Come creare un Promemoria in base alla posizione geografica su iOS 5

E siamo ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come creare un nuovo Promemoria che si attiverà in base ad una particolare posizione geografica localizzata tramite il GPS dell’iPhone.

Per creare un nuovo Promemoria utilizzando la funzionalità di localizzazione geografica prevista da Apple per questa applicazione, non dovrete far altro che premere sull’icona dell’applicazione Promemoria preinstallata sul vostro iPhone e quindi avviarla. Premete quindi sul simbolo “+” nella sezione Elenco o Data per aggiungere un nuovo promemoria sul vostro iPhone. A questo punto dovrete assegnare un nome al vostro promemoria (nel nostro caso “Noob’s Corner”). Adesso basterà solamente premere Invio e avremo creato un nuovo promemoria. Vediamo adesso come ricevere una notifica push come reminder una volta che abbandoniamo o raggiungiamo una determinata posizione geografica.

Fate tap sul promemoria appena creato: si aprirà un nuovo sottomenu dal quale potrete modificare o aggiungere una serie di nuove impostazioni per il vostro reminder. Tra queste, un po’ nascosta, troviamo proprio la possibilità di attivare il promemoria in base alla nostra posizione geografica calcolata dal GPS dell’iPhone. Tralasciando le altre impostazioni e concentrandoci sulla tematica di questo Noob’s Corner, per attivare il promemoria geolocalizzato dovrete fare tap sulla voce “Ricordamelo” (che sulla destra mostrerà la data di programmazione del promemoria) e, come per magia, si aprirà un nuovo menu che contiene proprio le impostazioni che stavamo cercando.

 

Di default l’unica opzione attivata sarà la prima, ossia “Ricordamelo un giorno” con la possibilità di specificare data e orario del vostro promemoria. La seconda opzione invece, disattiva di default, è proprio ciò che stavamo cercando! Attivandola, infatti, potremo scegliere di ricevere il reminder quando raggiungeremo una determinata posizione geografica o quando lasceremo la stessa. Questa funzione si rivela particolarmente utile quando, ad esempio dopo un meeting o una lezione, vorrete ricordarvi di eseguire una particolare azione.

Adesso, tornando alla schermata principale di Promemoria, potrete notare che il vostro reminder appena creato è stato geolocalizzato e si attiverà in base alle modalità da voi specificate in precedenza.

La funzione di localizzazione non è attiva su iPhone 3GS, ma solo su iPhone 4 e iPhone 4S.

Questa funzione, per quanto semplice, è davvero molto interessante e può rivelarsi utile in più occasioni. Provare per credere!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide