Non riesci a scaricare iOS 5.1? Ecco come risolvere il problema!

Apple ha rilasciato iOS 5.1 per tutti i dispositivi supportati un paio di giorni fa, ma sembra che alcuni utenti stiano ancora sperimentando diverso errori durante il download del nuovo aggiornamento rendendo impossibile l’installazione sul proprio dispositivo. Per questo abbiamo deciso di proporvi una serie di passaggi da seguire per rimediare agli errori visualizzati.

Alcuni errori durante il download di iOS 5.1 potrebbero ad esempio mostrare un messaggio per connessione non riuscita , o addirittura delle interruzioni e altro ancora. Nel tentativo di aiutarvi ad effettuare comunque il download qualora siate tra coloro che non riescono ad ottenerlo dai server Apple, in questo articolo vi proponiamo una breve serie di possibili fix proposti da OSXDaily.

  • Ripristinare Impostazioni rete sul dispositivo iOS: andate in Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina Impostazioni rete;
  • Pulire il file Hosts: controllate il vostro file Hosts alla ricerca di qualsiasi cosa che possa ostacolare la connessione ai server Apple. Questo passaggio è consigliato in particolare a coloro che possiedono un dispositivo jailbroken e qualora visualizziate “Errore 3194”;
  • Cambiate Server DNS: modificare il DNS sia sul computer da cui si effettua il download o sul dispositivo iOS da cui si cerca di ottenere l’aggiornamento con la modalità OTA può risolvere il problema. Ulteriori dettagli poco di seguito.

Modificare DNS su iOS

Andate in Impostazioni, selezionate “Wi-Fi” e successivamente la freccia blu accanto al nome del vostro router. Sotto la scheda “DHCP” selezionate “DNS” e rimpiazzatelo con: “8.8.8.8” per Google DNS o “208.67.222.222” per OpenDNS. A questo punto tornate indietro e ritentate il download OTA.

Modificare DNS in OS X

Aprite Preferenze di Sistema e selezionate “Network” e successivamente su “Avanzate” nell’angolo inferiore destro. Selezionate ancora la scheda “DNS” ed aggiungete un nuovo server DNS premendo sulla icona “+” ed aggiungendo o “8.8.8.8” per il Google DNS o “208.67.222.222” per OpenDNS. Trascinate il nuovo server DNS in cima alla lista e premete su “OK” e chiudete Preferenza di Sistema.

Per quanto riguarda le cache DNS su Mac, potrebbe essere necessario eseguire altri passaggi, per cui dovrete aprire Terminale ed inserire:

dscacheutil -flushcache

A questo punto non vi resta che aprire iTunes e cercare nuovamente di scaricare il firmware di iOS 5.1 un’altra volta, con la speranza che a questo punto il processo vada a buon fine. Stando alla segnalazione di OSXDaily, inoltre, modificare il DNS potrebbe aumentare la velocità della connessione Wi-Fi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide