Nomix – Significato Nomi, Onomastici e Santo del Giorno, Nomi per Bambini

Se siete curiosi di conoscere il significato dei nomi e altre notizie ad essi collegate, vi suggeriamo di dare uno sguardo a Nomix, app disponibile gratuitamente su App Store.

nomix significato nomi app iphone

Come accennato in apertura, Nomix, in questa versione gratuita, permette di scoprire il significato di oltre 2200 nomi italiani e stranieri. Per ogni nome viene fornita l’etimologia oltre all’onomastico (se presente) e la diffusione con la mappa territoriale.

Nomix – Il significato dei nomi

Toccando il pulsante Significato dei nomi nella schermata principale, è possibile visualizzare l’elenco dei nomi presenti. Da questo elenco è possibile cercare un nome specifico tramite la casella di ricerca. Delle comode etichette identificano il nome maschile (simbolo blu), femminile (simbolo rosa) oppure neutro (simbolo grigio).

La ricerca dei nomi

La pagina di Ricerca permette di trovare il nome desiderato. Sarà possibile utilizzare come chiave di ricerca sia un nome specifico, sia un termine contenuto nel significato del nome corrispondente (es. “fiore”).

Onomastici, Santo del giorno e Mappa

Nella scheda Santo del giorno si possono visualizzare tutti i santi e beati che si festeggiano in un determinato giorno oppure scoprire l’onomastico di qualsiasi nome.

nomix nomi onomastici santo del giorno

Nella sezione Mappe dei nomi sono presenti delle interessanti statistiche che per ciascun nome indicano:

  • il numero di persone in Italia che condividono quel nome
  • la posizione in classifica tra i nomi più comuni
  • le percentuali di diffusione del nome nelle singole regioni italiane

L’app si presenta con un’interfaccia utente estremamente semplice ed intuitiva, organizzata in comode sezioni. Interessante la funzione per trovare un nome a caso, così come quella per salvare tra i preferiti i nomi che più ci piacciono.

Nomix è disponibile gratuitamente su App Store.

Di recente è stata lanciata anche l’app Cognomix, l’app per scoprire tutto sui cognomi d’Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Istruzione