22
ott 2009


Nokia fa causa ad Apple riguardo ai brevetti GSM, UMTS e WLAN

Con un comunicato stampa, Nokia ha comunicato di aver aperto una causa contro Apple, accusata di aver violato ben 10 brevetti, fra cui l’utilizzo di tecnologie per la connessione GSM, UMTS e WLAN,  depositati dal costruttore finlandese.

nokia_apple

Nokia dichiara di aver investito 40 miliardi di euro, negli ultimi venti anni, per sviluppare queste tecnologie che sono regolarmente concesse, sotto licenza, anche agli altri costruttori di smartphone. Apple tuttavia ha deciso di non accordarsi con Nokia ed ha integrato tecnologie proprietarie fino dalla prima versione di iPhone, uscita nel 2007.

Adesso c’e da domandarsi perchè Nokia abbia reso nota solo ora la questione (a distanza di oltre due anni).

[Via]

Tags: , , , , , ,
Lorenzo Tiberi (22 ottobre 2009 21:07)

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purchè venga citata la fonte.
  • Marph80

    Ridicoli questi della nokia…!!

  • Fabio

    casualmente dopo che la nokia affonda in borsa e nel commercio… esce questa cosa.

    Ridicoli.

  • biobiomanu

    …… Nokia sei una delusione continua…….. noi abbiamo investito quei soldi ….. cambiando rottami ogni due mesi !!!!!!!

  • remember

    ridicoli si….ma se è vero hanno tutto il diritto di farlo….spero solo che apple prenda la situazione in mano e nn si faccia piegare….

  • Loca82

    Troppo facile pensarci adesso che vede Apple raggiungere i record in borsa resi noti nei giorni scorsi !! Paura del confronto ??

  • albino91

    La nokia sta affondando…e allora gli viene di far causa ad apple…ahahah NOKIA RIDICOLA…

  • FoggyPunk

    Ma come ragionate? Se dovesse spuntare che Nokia ha ragione ha tutto il diritto di muoversi e di farsi valere…mah

  • Pingback: Nokia fa causa ad Apple riguardo ai brevetti GSM, UMTS e WLAN

  • Paolo

    Una società spende milioni in ricerca… l’altra invece frega le invenzioni altrui.. e non è la prima volta che apple lo fa. L’intero sistema di gestione ipod è un brevetto creative (a suo tempo fragato anche quello)..

    Apple ormai usa questa tattica perchè è potente… voi lavorate, fate ricerca e scoprite nuove cose.. Io ve le frego..

  • daniele

    quando il lupo non arriva all’uva dice che è marcia….

  • zerohl

    @daniele: era la volpe non il lupo…

  • Mirko

    Credo che Nokia abbia riditto di rivendicare i suoi diritti. Sono un sostenitore di Apple ma se quest’ultima ha davvero approfittato dei vari brevetti senza accordarsi con Nokia penso che deve essere punita come indica la legge. Nokia ha aspettato un vero momento di crisi per fare rivalsa di tutto questo, è stato puro opportunismo!

  • Un79

    Ragazzi,noi abbiamo creduto in nokia…e noi cambiavamo telefoni ogni 3-4 mesi…nokia ci ha dato dei terminali a metà…ogni volta caricabatterie e cavo dati diverso…telefoni con la i altri con la sigla navigator,ngage (grande flop)
    Apple è stata furba e ha saputo sfruttare il mercato e le tecnologie..Che esistono e non sono nokia !

    Iphone tutta la vita!Io ero nokia user fino al 2007.ora ho un e51 e un 3g, ma e51 lo cestinerò..per prendere un 3GS.

  • remember

    @Mirko: concordo con te….l’unica cosa che secondo me nn ha pensato la nokia che tutto questo frutterà altra publicità ai dispositivi apple….

  • Alex

    Ho sempre ammirato Nokia anche se da poco sono passato ad Apple.
    Cmq questo articolo mi fa cadere le braccia. Mah!

  • Lucyga

    Ma stiamo parlando di standard che sono oramai presenti anche nelle lattine del pomodoro(gsm, umts). Se sono suoi brevetti perchè non fa causa a tutti invece che muoversi contro il concorrente più pericoloso?

  • sail

    scusate ma quali invenzioni? non mi risulta che i protocolli gsm, umts e wifi siano proprietari ma sono standard comuni gestiti da apposite associazioni (e non certo singoli produttori).
    Se parliamo invece di chipset che usano gsm, umts e wifi allora qualche brevetto potrebbe esserci ma allora perche’ non se la prendono coi produttori di tali chipset?
    Non mi risulta che Apple abbia sviluppato suoi chipset (violando eventualmente brevetti) ma ha usato chipset gia’ in commercio.
    Molto poco limpida la cosa e molto facile pensare che nokia cerchi denaro con un accordo extragiudiziale, non di rado anche avendo ragione conviene pagare qualcosina piuttosto che impelagarsi nelle spese legali di una lunga causa civile internazionale.
    Oltretutto nokia sugli smartphone sta prendendo tanti schiaffi oltre a prenderli in borsa, l’ n900 non sta andando come speravano (non e’ pessimo ma costa troppo per quel che offre) e quindi si puo’ pensare che tentino di sminuire l’ immagine dell’ avversario sussurrando una fantomatica superiorita’ tecnica violata

  • Un79

    Hai ragione lucygima!!!

    Gli standard sono standard. E basta….! Gramin faccia causa a tomtom ma andiamoooo..!

    Nokia non è stata in grado neanche di standardizzare un cavo dati….che ricarica anche..serve quello doppio,diverso per ogni tel…!
    Che schifo!

  • Exedeb

    Io credo che se la Nokia c’ha ragione, l’Apple perde un pochino della sua potenza.
    Io sono stato utente Nokia dal 2008 (un 6120 classic…molto leggero e normale).
    Apple la conosco da 1 anno con il 3G. Spero che la Nokia faccia così solo perchè è orgogliosa e molto gelosa.

  • Un79

    Se non puoi distruggere il nemico, alleatici..! :-D

  • Un79

    La verità è che rosicano e basta…! Perchè non sono in grado di fare meglio…a livello sw , design e hw..!

  • Pex

    è brutta l’invidia…

  • snowleopard63

    Mah aspetterei di vedere qualche documento, non penso siano così sprovveduti alla Apple, certi contratti, licenze e brevetti sono veramente complessi x essere giudicati su 2 piedi.

  • Asettik

    Com’è ridicolo pensare che persino i colossi si aggrappano a ciò pur di tentare di frenare chi li sta battendo in tutto… prevedo che fra un po’ Apple riceverà una causa dai cinesi perchè diranno che la stampa, con cui realizzano gli scatoli per l’imballaggio, l’hanno inventata loro…

  • Andrea 3.1.2 JB

    Apple ladra!!!! E poi dite che tutti gli altri copiano e rubano da Apple! Ma vaff….

  • Un79

    Nessuno copia nessuno…e allora anche gli altri copiano…sono tutti umts,gsm,wlan… Ti ricordo che il primo touch è stato p900 della se…!
    Quindi non diciamo cazzate!!

  • George Sfiladini

    siete dei ridicoli bimbominkia a difendere la Apple in base a queste scarne informazioni

  • aaawww

    che tono polemico… due anni sono un tempo ragionevole per verificare se la patente effettivamente è stata violata e per cercare un negoziato _prima_ di passare allo scontro totale.

    comunque in effetti fa strano questa cosa, visto che di hardware apple c’è molto poco li dentro, probabilmente solo lo schermo e la batteria. I vari chip lan, 3g e bluethot anon rrivano da broadcom e qualcomm?

  • BontAce

    @Paolo: Da qualcuno hanno imparato vero Signor Bill Gates?!
    e poi come scritto nell’articolo dopo due anni ti svegli a farmi causa?!
    Tra l’altro le tecnologie che parla nokia non sono tecnologie che usi nel tuo piccolo paese esempio l’emmental lo conosce l’europa ma magari in giappone nessuno sa cos’è!mentre di umts gsm e gprs lo sanno anche in amazzonia che cos’è e ritornando a sopra ti svegli dopo due anni a farmi causa allora o sei stato deficiente per 2 anni o mi vuoi pigliare per i fondelli adesso!
    poi scusate non è che tra 2 giorni esce un articolo che dice motorola denuncia nokia perchè ha rubato i brevetti di 50 anni fa?!Credo sia nata perima motorola di nokia o sbaglio?!se si con cosa comunicavano i cell motorola con l’alfabeto morse?
    dai nokia ammetti che hai fatto strada hai aperto gli occhi a tante persone con le tue idee ma adesso fatti da parte!
    nokia farà la stessa fine della polaroid!

  • Fabio

    Se hanno delle motivazioni comprovabili fanno bene ad intentare causa. Non mi sembra che Apple si comporti diversamente per salvaguardare i suoi interessi.
    Apple stessa ha intentato cause verso un minuscolo produttore statunitense che voleva vendere dei cloni mac con so originale Apple.

  • BontAce

    @Andrea 3.1.2 JB: Questo è quello che mi vien da dirti magari impari qualcosa….E meglio stare zitti e dare l’impressione di essere degli stupidi che parlare e togliere ogni dubbio…tu sei il classico esempio di ignorante che parla per dare ossigeno a due neuroni fossili….

  • Cristiano

    Ah ah ah ah ahhhh!!!! Nokia ma va a cag….

  • FoggyPunk

    A me pare che molti di voi stiano parlando segna avere una minima idea di come funzionino certi meccanismi, giusto per consumare un po’ i tasti

  • FoggyPunk

    Errata corrige: senza

  • http://thedarkmaster.wordpress.com TheDarkMaster

    @albino91: verissimo ;)
    @FoggyPunk: verissimo ;)

  • http://thedarkmaster.wordpress.com TheDarkMaster

    @Paolo: ehm, veramente quella è sempre stata una tattica M$ nei confronti di Apple… di solito Apple innova e tutti gli altri copiano, come Nokia d’altronde, con tutti i telefoni che sta facendo di recente, fotocopie dell’iphone. Vedremo come si evolverà la faccenda ma di solito Apple innova, non copia… dubito sia tutto vero. IL fatto è che sento rumore di unghie che stridono su vetro.. il canto del cigno insomma, Nokia lo sa che sta andando giù a picco (sono dati ragazzi, lo sapete che è così e che è colpa di Apple) e nn sa più che fare.

  • Ilducaluca

    Ma raga non vi sembra di parlare del sesso degli angeli? Nessuno è colpevole e tutti lo sono… Apple ruba? Può essere… E Nokia è santa? Io ricordo solo di un un Guglielmo Porte che ha fatto morire di fame chi gli ha fatto conoscere Windows… Mi sembra che sia il so più usato al mondo…

  • Marco

    Anche la ford ha fatto causa alla Mercedes per utilizzo dei suoi brevetti come ruote,volante e motore a scoppio 

  • Mark

    @BontAce …
    Mitico …

    Ahahaa

    … anche Apple ruba! Chi ha visto il Film ” i pirati di silicon valley” sa la storia.
    Comunque sia, iPhone non è l’unico dispositivo che utilizza le tecnologie “UMTS-WiFi” et.c.
    Questa della Nokia sembra una manovra disperata per ostacolare l’iPhone della Mela.

  • Fabio

    @TheDarkMaster: non esageriamo adesso! Il mercato dei telefoni cellulari non è fatto solo di smartphones e terminali dai 500€ in su. Nokia ha, peraltro giustamente, perso fette imponenti nel mercato smartphones ma il grosso dei profitti credo lo faccia con ben altri telefoni.

  • Fabio

    @Mark: non è che basta utilizzare una tecnologia altrui per incorrere in cuase legali. Dipende da come la si utilizza e se si paga una royalty se si utilizzano brevetti altrui.

  • Mark

    @Fabio.
    Vero. Vedremo cosa accadrà prossimamente …

  • http://thedarkmaster.wordpress.com TheDarkMaster

    @Fabio: eh, però per loro penso fosse una fetta importante dei guadagni… sicuramente non ne sono felici comunque. Non penso sarebbero allegri di diventari “quelli dei telefonini da quattro soldi”…

  • luco

    anche certi commenti sono ridicoli

  • MacM88

    Chi ha inventato il cellulare multi-touch? Chi ha inventato il mouse multi-touch? La Apple (entrambi le 2 domande)!! Come mai alcuni cellulari supporta il multi-touch?Chi sa perché!?!? Tra un po’ di anni anche la logitech farà un mouse multi-touch. Questo non è copiare da qualche società? Nokia hai perso clienti e calo di borsa, succede nel mercato mondiale. NON ESISTI SOLO TU AL MERCATO DI CELLULARI!!!

  • http://Www.drdeco.it Drdeco

    Nokia detiene ancora il 38% del mercato ed è leader del settore da anni… Sono sicuro che molti che qui fanno discorsi senza senso oltre ad un iphone hanno un nokia…
    Iphone può essere paragonato alla ferrari del settore, ma nokia resta la toyota…

  • kain

    Guarda caso proprio ora fa causa visto che i bilanci di Nokia sono in rosso e sta perdendo il mercato. Che pena mi fa la Nokia. Una società che nn ho mai stimato ed io parlo perché c’ho a che fare.
    Uno schifo.
    Spero sprofondi

  • Zlesta

    Nokia ridicola??? State scherzando spero!! Se la Apple non ha pagato i diritti la Nokia ha tutto il diritto di fare causa!!! Vorrei vedere cosa farebbe la Apple se qualcuno le rubasse i brevetti… Ma per favore… Siete voi ad essere ridicoli! Gente con il paraocchi che difende la Apple a spada tratta! Quando qualcuno fa qualcosa che non va io l’ammetto, non vedo motivo per non farlo… :)

  • Pingback: Nokia fa causa ad Apple riguardo ai brevetti GSM, UMTS e WLAN · Notizie e informazione web 2.0

  • DiegoiPhone

    Penso che alla Apple stiano molto attenti alle questioni legali, quindi questa cosa si risolverà presto!!
    Io uso Nokia da 13 anni, ha sempre fatto ottimi telefoni ed ora detiene il primato delle vendite, però ha il fiato sul collo da parte dei concorrenti, samsung nella fascia economica ed Apple su quella degli Smartphone…
    Forse vuole farsi un po di pubblicità gratis!!!

  • prast

    @amministratori :
    scrivo a segnala@iphoneitalia.com e mi torna una email di errore…. dove sbaglio?

  • ettore

    viva la Nokia !!
    Anche se ho l’iphone, la Apple comincia essermi antipatica

  • Dario

    Io credo di essere stato uno dei primi ad essere stato bidonato con un E70 Nokia (il primo con wifi che NON ha mai funzionato bene… e poi hanno smesso di fare rilasci sw). Lo tenevo come un gioiellino (anche se non meritava visto il wifi non funzionante). Dopo 6 mesi era tutto scrostato (ma che materiali hanno brevettato ?) I soldi per i “loro” brevetti glieli ho dati io… dovrebbero restituirmeli. Perchè adesso li vogliono anche da Apple ?

  • sail

    scusate ma se compro un auto e ci sono copertoni che violano brevetti, la colpa e’ di chi produce quei copertoni o di chi produce l’ auto e che ha comprato copertoni che sono in commercio da prima dell’ auto e vengono venduti non solo con quell’ auto?
    nell’ iphone ci sono dei chipset prodotti da terzi non in esclusiva per iphone, un software che non mi pare apple abbia copiato nulla da altri e dei protocolli di comunicazione frutto di convenzioni internazionali quali gsm, umts e wlan che non sono certo proprieta’ esclusiva di nessun produttore.
    vi ricordo che e’ pratica molto diffusa specie negli usa citare in giudizio anche senza avere ragione solo per racimolare qualcosa con un accordo fra avvocati prima di arrivare a sentenza, costa molto denaro a entrambe le parti e non di rado conviene pagare qualcosina per chiudere la faccenda prima pure se si ha ragione.
    spingersi oltre le mere ipotesi non profondamente fondate e’ impossibile con le misere notizie a disposizione ma l’ impressione di una manovra per danneggiare l’ immagine dell’ avversario e ragranellare un po’ di liquidi senza aver subito grandi torti e’ forte.
    sapete quante cause di violazione di brevetti si chiudono in bolle di sapone o in accordi preprocessuali?

  • Mario

    @zerohl:
    @daniele: e l’uva è acerba non marcia

  • Stefano

    Per me state dicendo un sacco di fregnacce. I fanboy apple sono sempre stati ridicoli, e con l’iphone in un paese ignorante e cellulare dipendente come l’Italia, sembra che abbiano veramente aperto i gabbioni.
    Dalla news non si capisce, nello specifico, quali brevetti siano stati violati, ovviamente non GSM, UMTS e WLAN in quanto tali, ma suppongo, che l’accusa, sia nel software per gestire queste tecnologie nell’o.s.
    Se hanno copiato, nokia avrà l’onere della prova, vedremo.
    Cmq se un azienda europea trova da mungere qualcosa (legittimamente) ad Apple che in questo periodo sta stampando soldi, sono solo contento.

  • http://www.sign-art.it gnacca

    @Fabio: Guardacaso lo annuncia il giorno che Apple raggiunge il 4° posto mondiale per capitalizzazione. Non il giorno dopo l’uscita dell’iphone 2G…

  • rumi

    sono d’accordo con stefano…non avete capito una mazza…forse il fanatismo vi ha dato la testa….probabilemnte i brevetti 2copiati” non risiedono nel chip o nella tecnologia in se, ma nel modo che ha il software di gestire queste tecnologie

  • http://www.pcworldforum.tk win-news 2.0

    Spero che vinca la nokia nonostante mi piacciano molti i prodotti apple…
    Passino le politiche di me*da,passino i rifiuti delle app senza nessun motivo ,passi tutto , ma se poi si mette pure a copiare brevetti senza pagare le relative licenze allora proprio deve avere una bella lezione,anche perchè in questo momento la apple mi sembra che si creda imperatrice del mondo..
    Non vedo l’ora che esca qualche cosa di rivoluzionario da altre case produttrici (cosa che sicuramente accadrà prima o poi) così inizieranno ad abbassare la cresta in maniera sostanziale.
    Detto questo resto un felice possessore di iphone e ipod touch 3g

  • http://thedarkmaster.wordpress.com TheDarkMaster

    @win-news 2.0: considerando che la causa la devono ancora fare, la domanda è: per quale arcano motivo dai per scontato che quelli di Nokia abbiano ragione? :)
    Tutte le cause di questo genere intentate contro Apple per via dell’iphone sono state perse, che io ricordi. Perchè erano, appunto, un tentativo goffo di arrampicarsi sugli specchi. Quando qualcuno vince, alla gente nn piace, sono invidiosi: si cerca di affossarlo o di prendersene parte del merito. Ho seri dubbi che Apple abbia violato qualche copyright così grossolanamente, vedrai…

  • BontAce

    @Stefano: @rumi:
    ragazzi gli utenti che leggono queste notizie fanno conclusioni in base alle info che hanno.
    Esempio 1:Sono un adolescente o un ragazzo di età media,ho un cell lo uso per fare chiamate mess giochi e basta altro non mi interessa xchè o non ne so l’esistenza o troppo complicate da usare; e questo è l’utente medio basso che scrive cosi per dire la sua.
    Esempio 2: Sono un adolescente o un ragazzo di età media,ho un cell lo uso per fare chiamate mess giochi amo personalizzare ciò che compro e mi diletto a installare o cercare di programmare un app per il mio cell Nokia o Sony o iPhone ecc… ne so di telefonia anche se non sono un guru,certe nozioni o non mi sono mai interessato fino ad ora o so che cosa fanno ma non approfonditamente.Questo è l’utente medio alto che scrive perché la vede in un ottica diversa in quanto maggiormente informato ma che può incappare in qualche errore di interpretazione della notizia in quanto ne sa ma non su tutto.
    Esempio 3:Ragazzi come Stefano è rumi che ne sanno più degli altri ma in quanto o esperti in quel settore o perché hanno studiato quelle tecnologie di conseguenza non dovreste sminuire il sapere degli altri,dovreste evidenziare i dettagli di tali tecnologie(lo avete spiegato in una maniera un po’ rozza)in modo da fa rcapira all utente medio basso medio alto certe informazioni che aumentare le info in materia.
    In quanto essere Fanboy mi spiace ma non puoi definire Fanboy un utente che segue l’onda della moda in quanto appena passata questa moda questo cosidetto fanboy se ne andrà su un’altra onda vedi nokia gli anni 90 e ora apple nel nuovo millennio,quando tra un cinquiennio un altra marca prenderà piede metà o tre/quarti degli utenti “Fanboy” avrà lasciato l’onda.mentre l’altra metà veri Fanboy quelli che insomma sanno usare un Mac resteranno su quell’onda perché vedono in apple un prodotto sempre all’avanguardia e tante altre qualità che non sto neanche a citarti,io mi ritengo un Fanboy xchè apple a sempre dato un prodotto valido in ogni decennio di conseguenza so che vado sul sicuro!Mentre con le altre marche nessuna garanzia.
    tutto qui scusate il paginone ma volevo chiarire questi punti per me essenziali senza creare polemiche inutili.
    vi chiedo gentilmente se voi che ne sapete potreste chiarci meglio di come starebbero i fatti.
    Grazie un salutone Bontace

  • Pingback: » La causa di Nokia contro Apple solo un pretesto per usare i brevetti di Cupertino?

  • rumi

    I dieci brevetti citati nella causa sono correlati a tecnologie fondamental per la realizzazione di dispositivi che sono compatibili con uno o più degli standard GSM, UMTS (3G WCDMA) e wireless LAN. I brevetti coprono tecnologie per la trasmissione di dati via wireless, coding del traffico voce, sicurezza e cifratura e, secondo quanto dichiara Nokia, sono infranti da tutti i modelli Apple iPhone commercializzati da quando iPhone è stato introdotto nel 2007.

    Ora, questo blog è a dir poco..in regime di dittatura…se le cose si scrivono è meglio scriverle bene cercando di essere obbiettivi e di riportare la fonte originale..Amministratori di questo blog: la apple non ha bisogno di voi per vendere e cercate di fare le cose serie, la fonte uffiaciale è:
    http://www.nokia.com/press/press-releases/showpressrelease?newsid=1349562

  • Pingback: » A Week in a Post – 25/10/2009 -

  • Pingback: » Apple risponde alle accuse di Nokia


Follow iPhoneItalia.com on Twitter



  • iPhone 5, come lo vorresti?

    Risultati

    Loading ... Loading ...

Home | Pubblicità | About | Privacy | Contact | Feed RSS | iPhone View