Navy Patrol: Coastal Defense recensione nuovo Tower Defense

Arriva su AppStore Navy Patrol: Coastal Defense un originale Tower Defense Game…non esente da difetti

167933-414x276

Titolo: Navy Patrol: Coastal Defense. Prezzo: 2,39€. Dimensione: 27,2Mb. Link:AppStore Fw. 3.0

Valutare un gioco come Navy Patrol: Coastal Defense non è cosa facile. Il gioco in questione è infatti un misto perfetto di grandi pregi e pesanti difetti.

La grafica si presenta subito bene, le torrette e le navi nemiche sono ben disegnate e definite (va però detto che bisogna zoomare un po per accorgersi del dettaglio, con la visuale base non si nota alcun dettaglio e anzi sembrano piuttosto stilizzate). Gli effetti grafici sono apprezzabili, molta cura è stata posta nella realizzazione dell’acqua e del movimento dei fluidi, che risulta interattiva al nostro tocco (ma non al passaggio delle navi oibò), generando un effetto di onda che parte a 360 grandi dall punto in cui toccheremo il display (o nel punto in cui viene distrutta una nave nemica). Il passaggio delle navi nemiche invece segna l’acqua con semplici effetti in 2D. Il sonoro fa il suo dovere senza infamia ne lode, crea atmosfera e non disturba.

167933_3-414x276

In termini di giocabilità arriviamo alle note dolenti: il sistema è davvero poco digeribile, non si ha mai tutto sotto controllo e anzi bisogna richiamare due/tre menu ogni volta per fare alcune operazioni di potenziamento. Il che è in parte legittimato dal fatto che il sistema di upgrade è veramente complesso e originale, ma non posso fare a meno di pensare che volendo, senza sforzarsi neanche troppo i programmatori avrebbero potuto pensare a qualcosa di più semplice e intuitivo (anche perchè bastava prendere spunto da altri giochi). Il tocco sul display risulta inoltre abbastanza impreciso, per essere sicuri di toccare le unità desiderate ci conviene zoomare un po (perdendo cosi la visione generale della situazione).

Come dicevo il sistema è davvero complesso, oltre a torrette, mine e altre unità a nostra disposizione, ogni tot punti potremo assegnare un upgrade ad una categoria (difesa, danno, tecnologia), il che si tradurrà in un interessante ma scomodo sistema di upgrade in cui potremo decidere ad esempio di mettere danniX2 o munizioniX2.

167933_2-414x276

In termini contenutistici siamo ad ottimi livelli: tralasciando la scomodità di utilizzo del tree-system (farlo come in 7cities sarebbe stato troppo semplice?), bisogna dire che le opzioni di personalizzazione sono tantissime e molto diverse: oltre alle 6 torrette base abbiamo una quindicina di upgrade disponibili, suddivisi nelle tre categorie prima menzionate (difesa, tecnologia, danno). Alcuni degli upgrade presenti nella categoria tecnologia ricordan molto le armi speciali di Sentinel 2 (raggio satellitare, tsunami e via discorrendo).

Ottimo davvero il sistema di puntamento (ma anche qui scomodo sigh sigh), che ci permette di scegliere la priorità con cui colpire i nemici, scegliendo tra: più debole, più forte, più veloce.

167933_5

I programmatori promettono frequenti update e mappe aggiuntive. Speriamo che oltre alle mappe studino anche un sistema di controllo decente.

Concludendo: un gioco davvero difficile da giudicare, da un lato abbiamo un’ottima grafica ed un approfonditissimo sistema di upgrade delle nostre unità, dall’altro lato una giocabilità pessima e un sistema di controllo che riesce a risultare scomodo anche dopo essersene impadroniti.

Considerato anche il prezzo di certo non basso (ed è in offerta, più avanti costerà 3,99 euro), consiglio l’acquisto solo ai player più smaliziati che han voglia di cimentarsi in un impresa più ardua nel sistema di controllo che non dal punto di vista strategico. In ogni caso su AppStore potete trovare Tower Defense Game decisamente superiori, qua trovate la nostra guida all’acquisto.

VOTI

Audio: 7

Gameplay: 5-

Grafica: 8

Longevità: 7

Totale: 6/7

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store