NaturalCycles: si espande anche in UK il servizio contraccettivo “smart”

La startup svizzera NaturalCycles, che ha testato fino ad oggi il suo sistema “smart” di contraccezione, ora si prepara a sbarcare nel Regno Unito.

naturalcycles-1

Si sta espandendo quindi il servizio svizzero che si propone come utile alternativa ai tradizionali metodi contraccettivi a base di ormoni per la donna. Il servizio funziona con un termometro basale e un’applicazione per iOS e Android. Come? L’applicazione (su iOS e Android) funziona in combinazione con un termometro basale per dare all’utente l’indicazione dei giorni sicuri per avere rapporti sessuali e dei giorni a rischio gravidanza. Sin dal lancio in Svezia, avvenuto a Dicembre scorso, il servizio ha accumulato circa 10.000 utenti attivi.

NaturalCycles è stata fondata nel giugno dello scorso anno dall’ex ricercatore del CERN, Elina Berglund (che è stata coinvolta nella ricerca e nella scoperta del Bosone di Higgs), e da suo marito Raoul Scherwitzl.

La startup, riferisce TechCrunch, è ora in procinto di investire circa 1,2 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo di un termometro wireless per rendere più comoda la fruizione del servizio. L’attuale requisito per l’utente al momento è quello di inserire manualmente la temperatura corporea nell’app ogni mattina, ma con un termometro specifico sarebbe molto più immediato.

Ci sono un certo numero di startup che offrono servizi di monitoraggio della fertilità per le coppie che cercano di avere una gravidanza, come ad esempio DuoFertility, che prevede anche di utilizzare un termometro per controllare la temperatura del corpo della donna, ma NaturalCycles sta mettendo l’accento sul lato opposto della medaglia: aiutare le donne (e le coppie) che vogliono avere rapporti sessuali senza incorrere in gravidanze non desiderate, e che quindi sono alla ricerca di un’alternativa ai soliti contraccettivi a base di ormoni.

Se utilizzato correttamente, NaturalCycles afferma che il sistema è altamente efficace. L’applicazione utilizza un sistema di codifica a colori: con il colore rosso c’è rischio di gravidanza, con il verde non c’è rischio. Il sistema funziona nel 99,9% dei casi.

La sua precisione è superiore alle applicazioni che si basano sul tracciamento del ciclo per stimare la fertilità, in quanto alcuni aspetti legati al ciclo mestruale sono differenti da donna a donna. NaturalCycle dice, a 202544 giorni dall’attivazione del suo servizio, che ci sono state zero gravidanze indesiderate.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News