Nasce Taxinsieme, un modo per muoversi in citttà risparmiando

Taxinsieme è un sito web ma soprattutto un’app per smartphone, che permette di ricercare dei “compagni di taxi” risparmiando dovunque vi troviate e sfruttando al massimo la geolocalizzazione.

taxinsieme

VEDI SU APP STORE

Un modo di spostarsi che permette di risparmiare, che rispetta l’ambiente e stimola la socialità-

Un gruppo di giovani imprenditori, a marzo 2013, ha deciso infatti di coniugare il bisogno crescente di spostarsi in città in modo rapido e soprattutto più economico con i vantaggi del social networking (passaparola, scambi di opinioni, richieste di informazioni o semplice desiderio di chiacchierare con gente nuova). Senza trascurare un fattore sempre più importante nelle grandi città, quello dell’ecosostenibilità. Costi bassi per l’utenza, impatto ambientale contenuti userfriendliness sono appunto i criteri fondamentali che hanno portato alla nascita di questa iniziativa.

Il risultato è Taxinsieme, ovvero la possibilità di cercare, trovare e condividere in modo veloce e divertente le “corse” in taxi con altre persone, raggiungendo la stessa meta o mete vicine e dividendone quindi i costi.

Con Taxinsieme eviterete di spendere cifre altissime per una corsa all’aeroporto, o di arrivare al concerto avendo pagato in taxi molto più del prezzo del biglietto, il tutto in totale sicurezza grazie alla presenza del tassista, a garanzia della qualità di guida e della tutela dei passeggeri.

Nella mente dei creatori di questa applicazione l’utente riesce a risparmiare condividendo, ma i più potrebbero essere proprio i tassisti, in quanto anche loro beneficeranno dell’ampliamento del mercato degli utilizzatori del servizio, prima appannaggio di pochi. Chi ha creato questa applicazione ha pensato al miglioramento del mondo della mobilità in taxi nel suo complesso, senza voler per forza creare condizioni sfavorevoli a chi possiede una licenza taxi.

Come funziona?

Semplice: chiunque può acceder al sito www.taxinsieme.it o scaricare l’app per smartphone, sia iOs che Android.

Non c’è obbligo di registrazione dal sito web per la ricerca, invece per l’app la registrazione è immediata attraverso l’accesso tramite Facebook. Una volta effettuato l’accesso, è possibile inserire la propria “ricerca di corsa in taxi” attraverso parametri di interesse: partenza, destinazione e orario. Dopodiché vengono mostrate le corse compatibili, in ordine di distanza e di intervallo temporale. In questo modo i fruitori possono incontrarsi sul web o tramite app, e decidere se recarsi insieme nel luogo di interesse comune.

Cliccando su ciascuna corsa vengono poi mostrati ulteriori dettagli non trascurabili (numero max dei passeggeri, flessibilità orario, bagagli a bordo, commenti di vario genere) inseriti dall’utente che ha effettuato la corsa in precedenza.

Se l’utente intende condividere la corsa perché compatibile con le sue esigenze, deve a questo punto registrarsi e inviare una richiesta di condivisione tramite un apposito pulsante. I due utenti però, non possono comunicare via messaggio fino a quando non avviene l’accettazione della richiesta di condivisone.

Una volta accettata la richiesta, ad entrambi i passeggeri (che vengono avvisati tramite una e-mail ed una notifica) viene scalato un credito tra quelli disponibili e acquistabili sul social Taxinsieme. Gli utenti da questo momento possono iniziare a chattare nella pagina di dettaglio della corsa o inviarsi messaggi privati al fine di accordarsi e prenotare o un taxi da loro liberamente scelto o un taxi o auto convenzionata con Taxinsieme, che ha il vantaggio di avere la tariffa fissa e la possibilità di prelevare i clienti uno alla volta agli indirizzi indicati.

Alla fine della corsa condivisa l’utente, attraverso l’apposito tab FEEDBACK, si lascia il proprio resoconto sulla corsa in modo tale che il prossimo fruitore abbia parametri in più per scegliere o no di dividere con un determinato utente la sua corsa.

L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store