MWC 2015: le soluzioni Alcatel-Lucent per potenziare le reti mobile

In occasione del Mobile World Congress, Alcatel-Lucent annuncia la sua strategia ‘Wireless Unified Networks’ che combina la capacità in upload e download delle tecnologie Wi-Fi e cellulari per assicurare maggiore capacità e offrire agli utenti un’esperienza di alta qualità, per i servizi voce, dati e video in mobilità, in contesti ad elevato traffico o dove il segnale non è ottimale. Questo approccio permetterà agli operatori di combinare le reti Wi-Fi e cellulare – separate – in un’unica rete unificata e senza fili, indoor (case, uffici,…) o outdoor.

Schermata 2015-03-02 alle 11.42.29

Man mano che cresce il numero di oggetti e persone connessi, diventa più importante garantire sicurezza e velocità superiori, mantenendo livelli elevati di qualità agli utenti che si connettono in Wi-Fi  o su reti cellulari. Entrambe le tecnologie continuano a evolvere, ponendo nuove sfide all’esperienza dell’utente. Combinando i punti di forza del Wi-Fi con quelli dell’LTE è ora possibile offrire agli utenti una esperienza superiore.

Fino ad oggi, gli operatori dovevano spostare gli utenti da rete cellulare a Wi-Fi per bilanciare il carico sulla rete o gli utenti dovevano cambiare manualmente la rete per trovare le prestazioni ottimali.

La soluzione di Alcatel-Lucent  unisce l’esperienza dell’utente attraverso WiFi e cellulare. Come parte della sua strategia di Wireless Networks Unified, Alcatel-Lucent introduce due funzionalità distinte che fondono accesso Wi-Fi e cellulare. Wi-Fi Boost utilizza la rete cellulare per migliorare le prestazioni delle reti Wi-Fi e Cellular Boost usa lo spettro non licenziato per migliorare le prestazioni delle reti cellulari. Insieme, massimizzano le prestazioni per gli abbonati su entrambe le tecnologie di accesso.

La strategia Wireless Unified Networks di Alcatel-Lucent comprende due nuove funzionalità che possono essere implementate singolarmente o insieme per migliorare le prestazioni. La tecnologia Wi-Fi Boost di Alcatel-Lucent unisce il downlink del Wi-Fi con l’uplink della rete cellulare. Questa funzionalità:

  • Richiede un aggiornamento software del sistema operativo sui terminali che supportano sia la trasmissione cellulare che Wi-Fi
  • Richiede un aggiornamento software della rete per combinare le reti di accesso Wi-Fi e cellulare in un’unica rete unificata
  • Nelle tipiche abitazioni, Wi-Fi Boost può incrementare le velocità di download fino al 70% e la velocità di upload di un ordine di grandezza o più (rispetto a Wi-Fi stand alone al limite della cella), raddoppiando al contempo la dimensione dell’area coperta.

Alcatel-Lucent testerà la funzionalità Wi-Fi Boost nel secondo trimestre 2015 e introdurrà ulteriori miglioramenti delle prestazioni aggiungendo un downlink cellulare al downlink Wi-fi del Wi-Fi Boost, in coerenza con lo standard LWA (LTE Wi-Fi Aggregation), in via di definizione. Così è possibile più che raddoppiare le velocità di download relative alle funzionalità della rete standalone.

La tecnologia Cellular Boost di Alcatel-Lucent fa leva sulla banda non licenziata per potenziare la capacità e le prestazioni della rete cellulare. Alcatel-Lucent condurrà trial della tecnologia, nel rispetto delle regole locali circa la coesistenza di utenti Wi-Fi e di utenti di spettro non licenziato, assicurando la rispondenza agli standard non appena saranno disponiblili. Il piano di Alcatel-Lucent include l’introduzione di small cell che operano su LTE-U e LAA (Licensed Assist Access), non appena saranno approvati gli standard. Al Mobile World Congress, Alcatel-Lucent dimostrerà come LTE-U opera con il Wi-Fi senza soluzione di continuità. La società condurrà trial nella seconda metà del 2015 e renderà la tecnologia commercialmente disponibile all’inizio del 2016.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News