Musica live per tutti con frēstyl

Adoro i ragazzi di frēstyl. Già al primo sguardo sul loro sito bellissimo si capisce che sono una banda di geni che hanno avuto una pensata assolutamente incredibile: l’idea alla base di frēstyl è creare un database globale dei concerti e delle serata musicali dal vivo, e mostrarle in tempo reale su GoogleMaps. Tramite frēstyl  potete uscire una sera a fare un giro con gli amici e semplicemente, tramite il vostro iPhone, ottenere un comodo elenco dei posti di musica dal vivo più vicini a voi, per decidere in un attimo dove andare. O magari siete a Melbourne o a Castellina in Chianti per lavoro, e non vi va di andare a letto presto? Ghermite il vostro iPhone e frēstyl vi mostra un elenco di locali, con tutti i dati che cercate: chi suona, a che ora inizia, dove si trova etc.



E tutti questi dati da dove vengono? Nulla di più semplice: chiunque può inserirli dentro il database di frēstyl, basta registrarsi sul sito e in un attimo è tutto a portata di mano. Siete un club che vuole promuovere le proprie serate? Siete un gruppo musicale che vuole farsi pubblicità? frēstyl è comodo, è gratuito ed è facile da usare.

Lo so a cosa state pensando: “Sembra quasi troppo bello per essere vero”, non è così?

E in effetti frēstyl è un’idea davvero troppo bella… e purtroppo è vera solo in parte. Le potenzialità di frēstyl sono davvero infinite: potrebbe essere una piattaforma incredibile, soprattutto per rendere noti i locali e i musicisti alternati e in ascesa, ma… Ci sono diversi “ma”. Frēstyl ha una lacuna enorme: si affida troppo al buon cuore dei suoi utenti, che purtroppo sono ancora pochi e sparsi in poche città in Italia. Questo fa si che frēstyl sia una piattaforma bellissima e decisamente vuota.

A Milano sono segnati al massimo un paio di locali nel week end. A Roma la situazione è un po’ più movimentata, ma non vi troverete certo a non sapere dove andare. L’applicazione è comoda nella gestione, facendo riferimento a Google Maps per la localizzazione dei locali ed implementando poche funzionalità, semplici e ben realizzate. E’ possibile toccare sul luogo per ottenere informazioni supplementari ed inoltre esiste una funzionalità “List” che permette di visualizzare un elenco dei locali disponibili. Nella parte bassa dell’app uno slider permette di selezionare la data, e questo devo dire è l’unico elemento poco funzionale dell’applicazione.

Insomma, frēstyl è un’idea geniale e ben realizzata… la sua unica pecca è quella di mancare ancora di contenuti. Quindi che dire? Registratevi, spargete la voce, diffondete il verbo. L’idea è troppo bella per lasciarla cadere nel dimenticatoio!

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store