Murder in the Hotel Lisbon – La recensione di iPhoneItalia

Nerd Monkeys, software house portoghese, arriva su iOS con una nuova avventura grafica, pensata in stile 16bit e con una grafica fortemente retro, figlia dell’esperienza vincente raccolta da LucasArts con Sam & Max, il duo più irriverente del genere punta e clicca. Con Murder in the Hotel Lisbon facciamo la conoscenza di Clown Bot e del Detective Case.

screen520x924


VEDI SU APP STORE

Murder in the Hotel Lisbon offre due diverse modalità, che vi permetteranno di intervallare l’esperienza di gioco e avere così maggior aria tra un enigma e l’altro. La side quest offerta, infatti, vi permetterà di impersonare Clown Bot, il clown robot messo a disposizione della vostra protesi digitale, e di salire sul palcoscenico che vi permetterà di mettere in mostra le vostre qualità di pagliacci e di barzellettieri. Il robot avvierà una battuta, facendo una domanda da cabaret, e poi dovrete scegliere voi quali delle tre risposte possibili e offerte è quella che più farà ridere per completare la battuta. In caso di successo riceverete gli applausi della platea, altrimenti verrete riempiti di pomodori, scarponi e lische di pesce: quando tutti saranno pronti a colpirvi, quindi, dovrete anche essere bravi a spostarvi, a scansare ciò che vi viene lanciato addosso, così da evitare di perdere punti accumulati. A ogni battuta errata però qualcuno dal pubblico si alzerà e se ne andrà, così da costringervi a non sbagliare più, altrimenti il game over arriverà, non appena tutta la sala si sarà svuotata.

Passando invece all’avventura vera e propria, la main quest, impersonerete il Detective Case, che riceverà a casa da un lontano parente scomparso Clown Bot, il robot clown che lo accompagnerà e lo aiuterà per tutta l’avventura e per tutto il caso da risolvere. Munito di incredibili tentacoli al suo interno, sarà capace di farvi da inventario fagocitando tutto ciò che vi potrà tornare utile nel tempo e nel corso dell’investigazione. Per il resto il genere rispecchia perfettamente la classica avventura grafica, con gli oggetti che possono essere analizzati o utilizzati a seconda di quelle che sono le necessità del momento.

Segnaliamo, per dovere di cronaca, che Murder in the Hotel Lisbon è un gioco completamente in inglese ed essendo un’avventura grafica, quindi un titolo che si basa con forza sulla narrazione e sulla vicenda che fa da scenario, potrebbe dare non pochi grattacapi al videogiocatore casual. Se state cercando un’esperienza passeggera e molto rapida da digerire, quindi, questa non è l’avventura che fa per voi, soprattutto nella side quest dove dovrete completare le battute, tutte rigorosamente in inglese. Nel caso in cui, invece, non avete problemi con la lingua anglosassone – come d’altronde dovrebbe essere nel 2015 – questa è l’occasione giusta per lanciarvi in un’esperienza retro e supportare Clown Bot e il Detective Case a risolvere il loro caso.

Vi lasciamo a un video di gameplay nel quale troverete non solo qualche battuta di Clown Bot sul palcoscenico, ma anche i primi minuti della trama principale, così da poter notare l’esperienza di meta-videogioco ricreata da Nerd Monkey, che ha collocato un pubblico ai piedi della scenografia, mettendo i Nostri in una specie di scena teatrale.

Murder in the Hotel Lisbon è disponibile su App Store al prezzo di 2,99 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store