Might & Magic Clash of Heroes, arriva su App Store il noto RPG per Nintendo DS – La recensione di iPhoneItalia

Ubisoft ha finalmente rilasciato su App Store Might & Magic Clash of Heroes, un porting su iOS del famoso titolo RPG pubblicato inizialmente su Nintendo DS.

might_iphone

VEDI SU APP STORE

Come da titolo Ubisoft ha finalmente pubblicato su App Store un vero e proprio porting di Might & Magic Clash of Heroes, un famoso RPG rilasciato in origine su Nintendo DS nel 2009, piattaforma in cui è stato particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche e meccaniche di gioco. Il gioco ci permetterà di vivere una coinvolgente avventura insieme a 5 giovani eroi che si troveranno a guidare i rispettivi eserciti – cavalieri, demoni, elfi, stregoni e necromanti – con l’obiettivo di salvare il mondo di Might & Magic.

Uno dei suoi punti di forza, ed uno degli elementi che lo hanno reso particolarmente famoso, è l’interessante mix tra gameplay RPG e puzzle, in cui dovremo impegnarci anche per risolvere degli enigmi che ci serviranno per proseguire nella storia. Fortunatamente dal punto di vista dei contenuti il gioco non delude affatto: secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori è presente una campagna di 20 ore che ci permetterà di gestire 10 eroi, 40 creature con abilità uniche e 50 manufatti differenti.

might_iphone2

Inizialmente il giocatore potrebbe trovarsi particolarmente spaesato, nonostante il tutorial introduttivo spieghi a grandi linee come funzioni il meccanismo di combattimento. Essenzialmente ogni battaglia vedrà lo scontro di due eserciti – di cui uno guidato da noi – e le casi di combattimento verranno scandite da turni. In ogni turno avremo un numero predefinito di mosse ed anche la possibilità di chiamare dei rinforzi che ci serviranno per difenderci e per attaccare. Le truppe sono divise per colore e possono essere collocate in varie posizioni: tre in colonna dello stesso colore per l’attacco, tre in fila dello stesso colore per la difesa.

might_iphone3

Purtroppo l’immediatezza dei tasti e delle rispettive funzioni non è molta, per cui dopo un avvio un po’ confuso il giocatore potrà completamente immergersi nell’azione. Might & Magic Clash of Heroes include anche una modalità online che ci permetterà di partecipare a combattimenti asincroni testa a testa. I salvataggi supportano iCloud e potranno essere sincronizzati tra dispositivi, per continuare la partita a prescindere da dove si giochi.

might_iphone4

Sarà importante riuscire ad ideare una strategia adeguata per vincere gli scontri, facendo attenzione a scegliere se creare formazioni offensive o difensive, anche per riuscire a sfruttare le combinazioni vincenti. Sono presenti anche dei boss e delle sfide da completare, ma non solo: potremo anche guadagnare e assoldare unità per riuscire a creare un esercito potente e ben strutturato. Anche le abilità dei nostri eroi e delle loro truppe possono essere migliorate grazie ai punti esperienza guadagnati dalle varie battaglie.

Commento

Might & Magic Clash of Heroes è  un gioco sicuramente interessante e coinvolgente. Gli sviluppatori, per quanto riguarda questo porting, hanno fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione, capace di rendere l’esperienza di gioco divertente e ben realizzata anche su iOS. Non abbiamo riscontrati particolari problemi, se non qualche difficoltà a comprendere inizialmente gli schemi dei comandi nonostante ci fosse un tutorial iniziale per guidare il giocatore. La grafica è molto curata e gli ambienti sono dettagliati, per cui in questo caso siamo rimasti più che soddisfatti. Il prezzo non è sicuramente dei più bassi, ma vista la qualità del titolo si tratta di soldi ben spesi.

Pro

  • Ottima grafica e meccaniche di gioco ben strutturate
  • Campagna particolarmente “corposa” con molti contenuti
  • Una buona modalità online

Contro

  • Inizialmente difficile comprendere al meglio il funzionamento dell’interfaccia
  • Qualche problema con il gioco su iPad

Might & Magic Clash of Heroes è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 4,49€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store