Microsoft acquisisce la divisione cellulare di Nokia per 5.4 miliardi di euro

Microsoft ha annunciato di aver ufficializzato l’acquisizione della divisione “Dispositivi e Servizi” di Nokia per una somma di circa 7 miliardi di dollari.

nokia_logo

 

Forse era soltanto questione di tempo. Microsoft ha recentemente annunciato di aver acquisito la divisione “Dispositivi e Servizi” di Nokia per circa 7 miliardi di dollari (5.44 miliardi di euro). Da diverso tempo le due aziende hanno stretto un’importante partnership per la produzione di smartphone dotati del sistema operativo Windows Phone 8 e questa nuova acquisizione potrebbe permettere al colosso di Redmond di migliorare ulteriormente l’integrazione tra software, hardware e design.

Steve Ballmer di Microsoft e Stephen Elop di Nokia hanno rilasciato un comunicato congiunto in cui si dicono entusiasti del nuovo accordo: “L’accordo di oggi accelererà la crescita dei dispositivi e servizi Nokia, offrendo gli smartphone più innovativi del mondo alle persone e continuando a connettere miliardi di persone con la gamma di cellulari Nokia.

E’ importante notare tuttavia come non si tratti di un’acquisizione completa. Nokia infatti continuerà ad esistere come azienda separata in possesso del proprio portfolio di brevetti, ma con l’accordo Microsoft avrà diritto ad una licenza della durata di 10 anni su quest’ultimi. L’acquisizione, come già accennato, porterà nelle casse di Nokia circa 5.44 miliardi di euro.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza