McGraw-Hill spiega il motivo per cui venderà i propri libri a soli 15$ sull’iBookstore

L’annuncio della vendita di libri attraverso il nuovo servizio iBookstore, non è effettivamente stata una grandissima sorpresa. Infatti, molti rumors dei giorni passati affermavano la possibilità che si realizzasse una situazione di questo tipo. Ciò che lascia veramente di sorpresa, riguarda il costo di ogni singolo libro, ad oggi, possiamo acquistare testi di scuola a prezzi che si aggirano sempre attorno ai 75$ circa; per quale motivo, una società come McGraw-Hill (nota per i suoi prodotti molto costosi), ricorrerebbe ad una partnership di questo tipo.

I ragazzi di AllThingsD hanno deciso di rivolgere la medesima domanda al CEO Terry McGraw, il quale ha risposto con poche e semplici parole. Solitamente, nelle scuole viene utilizzato lo stesso libro per circa 5 anni, ciò sta a significare che il produttore guadagna all’incirca 15$ all’anno. Attraverso l’iBookstore, i prodotti possono essere direttamente venduti direttamente agli studenti e non potranno essere riutilizzati o venduti nuovamente.

Del prezzo di vendita sull’iBookstore, Apple trattiene circa il 30%, ciò sta a significare che il produttore avrà un guadagno di 10.50$ per ogni libro venduto. Ricordate però che, ad ogni nuovo anno, gli studenti dovranno acquistare un nuovo elemento, senza poterlo comprare da amici o mercatini dell’usato. Oltre a questo, il produttore potrà evitarsi le spese di spedizione e, naturalmente, quelle relative alla stampa dei propri pordotti.

E’ naturalmente troppo presto, poter parlare di effettivo guadagno o risparmio; tuttavia, secondo quanto spiegato nell’articolo, i 15$  richiesti non sembrano più una cifra così scioccante.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News