Max Payne Mobile – La recensione di iPhoneItalia

14 aprile 2012 di Denis Dosi in Applicazioni App Store, Giochi, push, Recensioni

Max Payne Mobile, il porting su iOS del famoso gioco per computer, è finalmente arrivato sull’App Store. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

Max Payne Mobile (AppStore Link)
Max Payne MobileRockstar Games, Inc.Categoria: Giochi

Max Payne Mobile è un vero e proprio porting della versione per computer su iPhone e iPad, pertanto se avete avuto il piacere di giocare il software su computer non aspettatevi nulla di nuovo, esso ripeterà esattamente la stessa storia con i medesimi dialoghi.  Per chi invece non lo conoscesse, il gioco tratta di Max Payne, un agente a cui viene uccisa la famiglia da malavitosi strafatti della Valkyria, una nuova droga diffusa per la città. Da questo momento ha inizio una vendetta che porterà il personaggio a trasferirsi alla DEA e diventare un infiltrato tra la gente mafiosa, inconsapevole di dover combattere anche contro la polizia stessa che lo incriminerà di un omicidio che non ha commesso.

All’interno del software non trovate varie modalità di gioco, le uniche sezioni interessanti sono quelle relative alla Storia e al Tutorial. La partita verrà più volte “interrotta” da una serie di intermezzi che racconteranno i pensieri e le azioni di Max, questo è stato creato con l’intenzione di proporre sempre un filo logico nella vostra esperienza, ma allo stesso tempo vuole avvicinare il titolo anche ad una vera e propria pellicola cinematografica.

La grafica e l’interfaccia proposta sono praticamente identiche a quelle del computer, tranne che per l’unica differenza che sarà richiesto l’utilizzo del touchscreen per muoversi o sparare. Come potete notare dalla schermata sovrastante, sulla parte destra trovano posto gli unici pulsanti che saranno necessari nel corso della partita. Più precisamente, andando dall’alto verso il basso, sono presenti il pulsante per sparare, per attivare il bullet time e per saltare; viceversa, nel momento in cui vi avvicinerete ad un oggetto interessante, Max ruoterà la testa per guardarlo ed un piccolo tasto con il punto esclamativo verrà mostrato a schermo. Per muovere il personaggio all’interno degli schemi sono presenti due pad “invisibili”, ciò sta a significare che essi non vengono sempre visualizzati, ma compariranno nel momento in cui toccherete lo schermo. Tale caratteristica risulta essere interessante in quanto non è richiesto il posizionamento delle mani in una particolare area dello schermo, ma potrete toccare una qualsiasi parte ed automaticamente il sistema provvederà a posizionare il pad relativo. Oltre a questo abbiamo riscontrato una certa difficoltà nel selezionare i medkit e nel cambiare le armi, in alcune occasioni risulta essere difficile toccare il punto esatto e si rischia di muovere il personaggio, quando in realtà si voleva solamente ricaricare la propria arma.

Parlando invece della grafica, essa è indubbiamente carina ed interessante, tuttavia ci saremmo potuti aspettare un qualcosa di meglio. Effettivamente sull’App Store sono presenti molti titoli con un artificio scadente, tuttavia quello che noi oggi vediamo sul nostro dispositivo è il Max Payne presente sul computer qualche anno fa. Con ciò vogliamo sottolineare come Rockstar Games abbia voluto mantenere la stessa linea, in modo che gli appassionati del titolo potessero trovare la stessa esperienza, ma allo stesso tempo ci saremmo aspettati un rinnovamento, un aggiornamento che avrebbe reso il titolo più accattivante sotto l’aspetto grafico.

In conclusione Max Payne Mobile è sicuramente un ottimo porting del titolo originale per computer; le caratteristiche più interessanti sono senza dubbio il bullet time ed una storia coinvolgente. Gli aspetti negativi naturalmente esistono, un sistema di comandi che può essere personalizzato, ma che in alcune situazioni risulta essere abbastanza complesso e migliorabile (vedi l’utilizzo di medkit ed il cambiare le armi). Come conseguenza di quanto precedentemente affermato, ci teniamo a consigliare il gioco agli amanti della serie su PC, ma anche a coloro che non si sono mai avvicinati a tale tipo di gioco. Parallelamente possiamo sconsigliarlo a coloro che hanno provato il titolo sul computer, ma non sono veri appassionati, in quanto  è proprio la stessa storia.

Leggendo le recensioni sul’App Store abbiamo notato che molti hanno avuto difficoltà nell’avviare il software, nel nostro caso non abbiamo avuto alcun tipo di problema nell’avvio del gioco su iPhone 4S e iPad di terza generazione. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.39€.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Lucas

    Vi fara’ impazzire il galaxy III mie care mele marce

  • Karlo87tp

    Unico e spettacolare come sempre..

  • Melamarcia

    Ma non quanto l’iPhone 5 F R O C I O….

  • Ivan Zanoni263

    Se lo comperi facci una recensione, così marciremo del tutto…….ma perché devi venire qui a denigrare un prodotto, se non ti interessa goditi il tu Galaxy e finiscila.
    Ciao

  • Vallyxit

    Se sei povero, a noi non interessa.

  • Arturo-ferraiuolo

    Illuso un altro cesso android pieno di lug e bug padella ecc ecc

  • W Apple

    Invidioso presuntuoso, che ci fai qui se non ti piace la Apple? Impiccati all’albero di mele

  • Mirko Sconza

    ma cosa vivi a fare?

  • Arturo-ferraiuolo

    Gia cn il 4s vi distrggiamo poi nn ti dico cn l’iphone 5 addiooooooooo

  • IVAN Zanoni263

    Ho ancora il 1º e il 2º x PC e sinceramente non credo che su iPhone o iPad si riesca ad ottenere la stessa esperienza di gioco, se non altro per i comandi.

  • ste123

    e quindi?

  • NinoLestat

    Non doveva farci impazzire l’S2? :) Ogni anno la stessa storia… e poi sucæte di brutto. :|

    Poveri nerdoselli androidiani che campano per un cellulare. Mi raccomando cambialo dopo 2 mesi altrimenti non lo rivendi più se non a prezzi angoscianti!

  • NinoLestat

    La trama è stata un po’ interpretata nel corso della recensione. :|

  • VDL

    Ma io ho iPhone 4S e Galaxy S sono un traditore???

  • Fudish

    Quoto! Max Payne non é affatto un agente sotto copertura e non fa nessun doppio gioco! Ma un giorno torna a casa dal lavoro, da sua moglie Michelle e sua figlia appena nata.. Entra dalla porta, le chiama e subito capisce che qualcosa non va.. vede disegni di siringhe con la V sul muro.. E capisce che dei drogati, della droga Valchiria, quella che gira in quel periodo… Sono stati in casa sua.. Allora con cautela tira fuori la pistola e sale le scale.. Passa dal bagno e la porta non si apre… Sente le urla della moglie… E dei suoi aggressori.. Allora si dirige nella camera da letto e trova i 2 aggressori strafatti di V (Valchiria)! Li uccide… La sua povera bambina avvolta in una coperta piena di sangue.. E sua moglie morta stesa sul letto.. Si dispera.. Da quel momento decide di farli fuori tutti! Dal più piccolo al più grande implicato nell’uso, nel trasporto, nel commercio e diatribuzione della V! La polizia, che ormai ha abbandonato… lo cerca per arrestarlo dopo tutti gli omicidi.. E sentendo radio e tv max capisce che anche la polizia è implicata.. E lo incastra accusandolo di varie cose che lui non ha fatto. Per fortuna nella polizia c’è anche il suo collega e amico Alex.. Che lo copre fino a quando…. Max Payne è un ex poliziotto rimasto solo contro tutti! E ció che deve fare è ucciderli tutti! Con mosse spettacolari alla matrix (bullet time)! Provatelo! Su pc rende, su ios non so! Bellissimo gioco con bella storia! Intermezzi Tra livelli raccontati con bei disegni e fumetti, effetti grafici d’efdetto, armi potenti, ambientazioni piacevoli…i fanno di Max Payne un cult game! Buon divertimento!

  • Fudish

    Ho amato e amo questo gioco, al quale ogni tanto gioco ancora! Ma su pc! A mio modesto parere questi giochi si gustano con mouse e tastiera, tutti gli soaratutto che siano in soggettiva o in terzo piano come questo.. Ma alcuni si teovano bene anche su console.. Ecco, questa versione, per ios, è più fedele alla console videogioco ps2.. Piuttosto che alla versione per pc. Se vi capita provatelo su pc, si trova in collane economiche anche a 4 euro nei negozi, su amazon.. Su pc c’è la possibilità di modificare il gioco, con skin, mod, mettere altri personaggi, livelli… Mosse, effetti! Tutti da gustare! ;) saluti

  • tognesimo

    Oddio sto provando in questi giorni il Galaxy s2 e mi sembra un incubo, bug a non finire, crash e altre nefandezze, android dovrebbero buttarlo nel cesso o migliorarlo, a sto punto è meglio windows phone!

  • DenisDosi

    La trama che hai scritto e quasi corretta ;) Max Payne è un normale agente di pattuglia quando gli viene uccisa la famiglia dagli strafatti di Valkyria. A quel punto si trasferisce alla DEA e diventa un agente infiltrato che farà il doppio gioco per scoprire chi ha ucciso la sua famiglia. in seguito lo incrimineranno per un crimine che non ha commesso e dovrà combattere anche contro la polizia.

    buon divertimento anche a te!

  • NewBeta1

    Ma no tranquillo, devi avere almeno il GS2 per esserlo :) xD

  • Seguace

    E la pena di morte arriva solo con il note :)

  • Seguace

    Dovresti fare il recensore :)
    Cominque la storia di Max è molto simile a quella di The Punisher, il fumetto.

  • Patpix75

    Da un anno con S2 prima avevo iphone4 ora se prendo un Iphone in mano mi sembra un giocattolo. Con S2 e come avere a portata di mano il pc non ha nessuna limitazione posso farci tutto a differenza dell’iphone che non puoi nemmeno usare il bluethoot per mandare foto ad altri dispositivi non Apple. Una vergogna

  • NewBeta1

    Ma lol ;)

  • https://plus.google.com/u/0/113378029984445678142/posts Paolo Calcagni

    Grazie per aver condiviso le tue opinioni con noi :D
    Anche se questo articolo parla di tutt’altro… E non riuscirai mai a convincere un utente che segue questo sito a passare ad Android solo perché lo dici tu ;)

  • Mikel93

    Davvero!?!!!? Il Bluetooth su iPhone non é dati? É da quasi 5 anni così ed é una tra le ultime pecche da sottolineare
    Quanti anni hai che devi mandare una foto via bluetooth 11?

  • Lol

    Cosa vi aspettavate dalla grafica? Dopo andava a pesare 2Gb…

  • Fudish

    Beh.. In reltà lo faccio già! ;) su un altro blog… :)

  • NewBeta1

    Quale? :)

  • Fudish

    Eh, carissimo newbeta, grazie dell’interesse ma.. Non credo sia il caso scriverlo qui.. Pena, possibile allontanamento dal blog.. Comprensibilmente.. Lo spam non è ben accetto.. Ma se mi scrivi in privato saró ben felice di dirtelo! ;) fudish.threepwood@gmail.com

  • vashh

    mai sentito parlare di jailbreak? :)

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Personalmente noto qualche differenza in termini di fluidità tra i vari dispositivi… Ho sia iPhone 4 che iPad 2 e su iPad è mooolto fluido mentre su iPhone 4 lo vedo balbettare un pò… Vi risulta?

  • Pingback: Topic OT Irriducibile Sezione Sega - ODIAMO TUTTI - Page 5955 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

  • Frasaba88

    Che brutta cosa i fan boy! La vera completezza si ha avendo tutti e due i sistemi! Telefono android e tablet della mela! Ma solo perchè ancora android non ha ottimizzato i tablet!

  • https://plus.google.com/u/0/113378029984445678142/posts Paolo Calcagni

    Ok si sono un fanboy :D Ma sono dell’opinione che nn c’è miglior cellullare adatto alle nostre esigenze :D A te piace Android? Ok, va bene… A me piace l’iPhone? Ok.. Ognuno ha delle proprie idee :) E’ inutile fare la guerra per nominare il cell perfetto…

  • https://plus.google.com/u/0/113378029984445678142/posts Paolo Calcagni

    E poi cmq c’è Bump, e-mail e nn escludo che con iOs 6 possa subentrare qualcosa tipo Airdrop :D

  • https://plus.google.com/u/0/113378029984445678142/posts Paolo Calcagni

    Beh: c’è una bella differenza tra i processori :)

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Sono d’accordo e questo va bene… Ma un gioco qualitativamente superiore come Dead Space su iPhone 4 gira benissimo! Quindi può essere un problema di gestione della memoria…

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Ancora usi il bluetooth?? Io uso le email dal 2006….. Sei rimasto un tantino indietro…

  • Fudish

    Ancora con sta storia sull’inutilità del bluetooth?! Ma basta! Ma uscite di casa ogni tanto o dalla voatra città?! Non vi capita mai di essere in posti dove non c’é ricezione o non avete credito e non potetr ricaricare inmediatamente… e dovete mandare mandate utgentemente un documento importante ad un device di un collega?! È possibile che si debba per forza avere internet e una promo per mandare magari un’immagine o un documento?! Ma basta!!! Essere fanboy lo capisco in parte… Ma cerchiamo di essere obiettivi! Il bluetooth serve e servirà sempre finchè non inventeranno una nuova tecnologia che lo sostituirà senza bisogno di intenet! Bump invia e trasmette files appoggiandosi sul suo server.. Quindi internet.. Bisogna essere obiettivi, ios è un ottimo sistema operativo ma con limitazioni esagerate! Che in alcuni casi rendono la vita difficile e fanno fare pessime figure! Ho l’iphone, ho speso 900€ per comprarlo.. È figo.. Ma non posso inviare nulla senza copertura, internet e promi.. Mi spiace! Sono un genio! Bah….

  • Fudish

    Jailbreak + airblue sharing o celeste è la soluzione! Prova e non te ne pentirai! ;)

  • Fudish

    Male che vada puoi sepre fare un riprisino in dfu, non rischi nulla e l’iphone torna come appena comprato1 ;)

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Ansevini/1478627527 Luca Ansevini

    Guarda che io ho l’Iphone dal 2009…. Non si tratta di essere Fan Boy ma di riconoscere il fatto che il BT è non lo usa più nessuno!!! Prima era diffuso ma adesso non lo vedo utilizzato nemmeno tra dispositivi che supportano la trasmissione dati… Anche WP7 ha abolito questo tipo di tecnologia… Sarà mica un caso?

    A me il BT non serve a NULLA!!!! Mi spieghi per quale motivo devo appoggiare una tecnologia che non uso???

  • Fudish

    ma hai letto quello che ho scritto prima… a parte la parola fanboy ti è apparso altro!?! -.-’ 

  • https://plus.google.com/u/0/113378029984445678142/posts Paolo Calcagni

    Con iOs 5 nn dovrebbero esserci questi problemi ma più che altro può essere un fatto di ottimizzazione da parte dei dev, credo :)

  • Abc

    Ahahahah ma se quel mattone nn riesce a fare ntn….e’ un sistema chiuso una schifezza…..il bello e’ che siiete cm le pecore basta una persona dice una cosa e tutti dietro!!!Alla apple e’ rimasto ben poco S2 ha sovrastato l iphone 4/4s siete dei bimbominkia che nn capiscono una ceppa!!!

  • Ceppa

    Forza samsung e galaxy!!!!!

  • Galaxy

    E’ uscito anche sul market android e ci gioco con il dettaglio al max sul mio bellissimo s2 ed e’ una goduria per gl occhi!!!Neanche un incertezza!!!BASTA CON QST IPHONE ANCHE I MURI HANNO CAPITO CHE FA SCHIFO!!!

  • Supergalaxy

    Quanta gentr che rosica …la apple gli ha fatto il pacco!!!!ahahah 800 euro per un tel bloccato in se stesso….complimenti!!!!

  • http://www.ioslifeita.com/ Fudish

    ti farei provare un iphone 4s con jailbreak e qualche tweak installato… o con ios 6 e siri in italiano funzionante… o facendogli girare su qualche gioco in 3d pesante… vorrei vedere se dici lo stesso che è una ciofeca….mentre il tuo galaxy lagga anche ad aprire alcune app leggere… bah.. ma perchè sputare senza sapere le cose? a volte meglio tacere piuttosto che fare figuracce no?

  • Sjdj

    Ecco un altro a cui hannofatto il pacco
    ajajhahahah

  • http://www.ioslifeita.com/ Fudish

    guarda che a me pacchi non ne ha fatti nessuno…. io ci lavoro con gli iphone, ne riparo ogni giorno…oltre a riparare anche smartphone di varie marche..  ho un 3gs ed un galaxy s2. sono soddisfatto di entrambi i terminali e faccio test su tutti i modelli di idevice giornalmente… ti assicuro che come fluidità e fame di risorse android fa paura! va ottimizzato per ogni dispositivo, e quando va un’app, spesso non va un’altra o va a scatti! non è una cosa che dico come fanboy apple, io amo il galaxy che ho.. va benissimo.. ma ammetto i limiti android!