Max Payne Mobile – La recensione di iPhoneItalia

Max Payne Mobile, il porting su iOS del famoso gioco per computer, è finalmente arrivato sull’App Store. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Max Payne Mobile è un vero e proprio porting della versione per computer su iPhone e iPad, pertanto se avete avuto il piacere di giocare il software su computer non aspettatevi nulla di nuovo, esso ripeterà esattamente la stessa storia con i medesimi dialoghi.  Per chi invece non lo conoscesse, il gioco tratta di Max Payne, un agente a cui viene uccisa la famiglia da malavitosi strafatti della Valkyria, una nuova droga diffusa per la città. Da questo momento ha inizio una vendetta che porterà il personaggio a trasferirsi alla DEA e diventare un infiltrato tra la gente mafiosa, inconsapevole di dover combattere anche contro la polizia stessa che lo incriminerà di un omicidio che non ha commesso.

All’interno del software non trovate varie modalità di gioco, le uniche sezioni interessanti sono quelle relative alla Storia e al Tutorial. La partita verrà più volte “interrotta” da una serie di intermezzi che racconteranno i pensieri e le azioni di Max, questo è stato creato con l’intenzione di proporre sempre un filo logico nella vostra esperienza, ma allo stesso tempo vuole avvicinare il titolo anche ad una vera e propria pellicola cinematografica.

La grafica e l’interfaccia proposta sono praticamente identiche a quelle del computer, tranne che per l’unica differenza che sarà richiesto l’utilizzo del touchscreen per muoversi o sparare. Come potete notare dalla schermata sovrastante, sulla parte destra trovano posto gli unici pulsanti che saranno necessari nel corso della partita. Più precisamente, andando dall’alto verso il basso, sono presenti il pulsante per sparare, per attivare il bullet time e per saltare; viceversa, nel momento in cui vi avvicinerete ad un oggetto interessante, Max ruoterà la testa per guardarlo ed un piccolo tasto con il punto esclamativo verrà mostrato a schermo. Per muovere il personaggio all’interno degli schemi sono presenti due pad “invisibili”, ciò sta a significare che essi non vengono sempre visualizzati, ma compariranno nel momento in cui toccherete lo schermo. Tale caratteristica risulta essere interessante in quanto non è richiesto il posizionamento delle mani in una particolare area dello schermo, ma potrete toccare una qualsiasi parte ed automaticamente il sistema provvederà a posizionare il pad relativo. Oltre a questo abbiamo riscontrato una certa difficoltà nel selezionare i medkit e nel cambiare le armi, in alcune occasioni risulta essere difficile toccare il punto esatto e si rischia di muovere il personaggio, quando in realtà si voleva solamente ricaricare la propria arma.

Parlando invece della grafica, essa è indubbiamente carina ed interessante, tuttavia ci saremmo potuti aspettare un qualcosa di meglio. Effettivamente sull’App Store sono presenti molti titoli con un artificio scadente, tuttavia quello che noi oggi vediamo sul nostro dispositivo è il Max Payne presente sul computer qualche anno fa. Con ciò vogliamo sottolineare come Rockstar Games abbia voluto mantenere la stessa linea, in modo che gli appassionati del titolo potessero trovare la stessa esperienza, ma allo stesso tempo ci saremmo aspettati un rinnovamento, un aggiornamento che avrebbe reso il titolo più accattivante sotto l’aspetto grafico.

In conclusione Max Payne Mobile è sicuramente un ottimo porting del titolo originale per computer; le caratteristiche più interessanti sono senza dubbio il bullet time ed una storia coinvolgente. Gli aspetti negativi naturalmente esistono, un sistema di comandi che può essere personalizzato, ma che in alcune situazioni risulta essere abbastanza complesso e migliorabile (vedi l’utilizzo di medkit ed il cambiare le armi). Come conseguenza di quanto precedentemente affermato, ci teniamo a consigliare il gioco agli amanti della serie su PC, ma anche a coloro che non si sono mai avvicinati a tale tipo di gioco. Parallelamente possiamo sconsigliarlo a coloro che hanno provato il titolo sul computer, ma non sono veri appassionati, in quanto  è proprio la stessa storia.

Leggendo le recensioni sul’App Store abbiamo notato che molti hanno avuto difficoltà nell’avviare il software, nel nostro caso non abbiamo avuto alcun tipo di problema nell’avvio del gioco su iPhone 4S e iPad di terza generazione. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store