Mark Gurman di 9to5Mac ci spiega le pratiche PR di Apple

Un lungo report di Mark Gurman di 9to5Mac ci permette di conoscere in modo più approfondito alcune delle pratiche di Apple in merito al settore delle pubbliche relazioni.

applebw

 

In un report di 9 parti pubblicato da Mark Gurman di 9to5Mac offre spunti interessanti sul lavoro del team addetto alle pubbliche relazioni di Apple, sia per quanto riguarda la sua struttura organizzativa che per le strategie rivolte al controllo della percezione dell’azienda da parte dei media. Nonostante si tratti di una delle più aziende più redditizie al mondo, il team addetto alle pubbliche relazioni di Apple è composto da circa 30 dipendenti a Cupertino e un’altra ventina localizzata nel resto del mondo.

Per quanto riguarda Cupertino, il settore PR di Apple è diviso in sette sotto-divisioni: Mac, Comunicazioni Corporate, iPhone, iPad, iTunes, Eventi e Momentum. Oltre all’organizzazione di eventi e alla gestione del product placement, i team PR di Apple guardano con molta attenzione ai media, cercando di adottare le strategie adatte per correggere eventuali percezioni negative dell’azienda qualora fosse ritenuto necessario. Questo dimostra quindi che Apple non è disinteressata ai media, bensì quasi ossessionata dalla percezione che questi hanno di essa: mentre alcuni dipendenti si occupano di cercare fotografie di celebrità con i propri iPhone su quotidiani e media, altri seguono assiduamente blog e scrittori dedicati ad Apple utilizzando account anonimi sui social network.

Queste informazioni sono così importanti per Apple che, un paio di volte a settimana, i dirigenti più importanti ricevono un documento con dettagli sulla recente copertura mediatica della compagnia. Quando Apple non è soddisfatta con la copertura, cerca a volte di modificarne la narrativa, tentando talvolta di contrastare importanti testate giornalistiche.

Gurman, ad esempio, segnala un tentativo di Apple di screditare Reuters in merito ad un articolo relativo alle pratiche di accessibilità della compagnia. Altri esempi, come testimoniato da un’email inviata a 9to5Mac da un PR di Apple, mostrano tentativi da parte dell’azienda di Cupertino di screditare anche i suoi competitor:

applepremail

 

La compagnia, inoltre, sembrerebbe fornire dispositivi e guide alle recensioni ad importanti giornalisti e scrittori con una percezione positiva della compagnia e dei suoi prodotti. Attualmente il team PR di Apple è gestito da due dipendenti di lunga data che rispondono direttamente a Tim Cook.

Chiunque fosse interessato può trovare l’intero report di Mark Gurman su 9to5Mac.

Fonte: MacRumors 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News