Mappe 3D di Apple: una qualità iniziale per niente entusiasmante

21 settembre 2012 di Denis Dosi in Approfondimenti, push

Mappe di Apple è una delle grande novità di iOS 6, più volte vi abbiamo raccontato del fatto che l’azienda di Cupertino fosse intenzionata ad abbandonare il servizio di Google Maps per creare nuove mappe proprietarie. L’attesa per verificare la qualità del servizio era tanta, ma i risultati sono stati tutt’altro che soddisfacenti.

Nel corso dei mesi che hanno preceduto la presentazione di iOS 6, si è molto discusso della possibilità che Apple abbandonasse il famoso ed ottimo servizio di Google Maps per creare un nuovo Mappe proprietario. Ecco allora che l’azienda di Cupertino ha acquisito i dati da alcune società, ha stretto accordi con Tom Tom per la navigazione, ma anche con altre moltissime realtà per cercare di offrire un servizio degno del nome di Apple. Moltissimi utenti ed esperti del settore erano veramente scettici sul possibile risultato, in effetti la qualità di Google Maps pare essere un qualcosa di unico nel suo genere. Sin dall’inizio Apple ha sempre fatto affidamento sull’azienda di Mountain View per le mappe, tuttavia con il passare degli anni e l’evoluzione di Google nel campo degli smartphone, Apple ha iniziato a pensare di doversi gradualmente allontanare e ‘mettersi in proprio’.

I primi risultati della nuova linea di pensiero sono visibili in iOS 6, oltre al servizio Mappe, abbiamo notato infatti che nel campo di ricerca di Safari non compare la frase: “Cerca su Google”, ma bensì solamente ‘Cerca’, e l’app nativa di Youtube (ricordate infatti che il sito di video sharing è di proprietà di Google) è stata completamente rimossa. Naturalmente la ricerca viene ancora effettuata sul motore di ricerca dell’azienda di Mountain View, anche se l’intenzione di Apple pare essere di abbandonare in futuro anche questa via. Tornando a parlare di Mappe, i risultati iniziali ottenuti da Apple sono tutt’altro che entusiasmanti. Secondo i primi report di utenti di tutto il mondo, le immagini di Mappe 3D presentano non poche incongruenze. In alcune occasioni gli edifici ‘perdono’ la terza dimensione e risultano essere schiacciati al suolo, in altre parti le immagini sono ‘mosse’ o sfalsate. Come potete notare da quanto inserito nell’articolo, dopo essere stati abituati ad una qualità più che eccellente con Google, in molti si aspettavano altrettanta precisione da parte di Apple.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, in molti hanno sottolineato il fatto che in alcune città le mappe risultano essere molto più ‘povere’ rispetto ad iOS 5, ovvero il numero di strade indicate è decisamente minore. In seguito alle innumerevoli critiche rivolte dagli utenti, Apple ha fatto sapere che più persone utilizzeranno il nuovo servizio, maggiore sarà la possibilità di migliorarlo. Nonostante questa affermazione, anche l’azienda pare essere preoccupata del risultato ottenuto, tanto che sul sito sono stati pubblicati annunci di lavoro relativi ad ingegneri software per migliorare il servizio.

Google dal canto suo pare essere pronta a lanciare sull’App Store una nuova applicazione Google Maps, secondo gli ultimi rumors, pare che la versione definitiva sia già stata inviata ad Apple e sia in attesa di approvazione. Indubbiamente, nel caso in cui l’azienda di Mountain View proponesse un software specifico, la maggior parte degli utenti smetterà di utilizzare quanto di pre-installato in iOS 6.

Voi che ne pensate? Vi trovate bene con le nuove mappe di Apple?

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • enric85

    è stato appena rilasciato l’aggiornamento: penso che le mappe saranno aggiornate in pochissimo tempo e saranno all’altezza delle aspettative.

  • ignax

    suppongo che le mappe di apple sia una beta!!

  • fail

    si distruggeranno con le proprio mani l inizio della fine di apple! non c’è più il meticoloso e preciso steve!

  • VcomeVendetta

    Beh, guardando le immagino, c’è da mettersi le mani nei capelli :)

  • emanueleberro

    Già… Tra l’altro se cliccate sulla fonte (“via”) c’è un reportage completissimo di errori delle mappe di Apple… :-O

  • VcomeVendetta

    Eheheh.. viste, quella della pista d’atterraggio è troppo forte :)

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000462911145 Federico Grassilli

    Io sto esplorando le funzionalità delle mappe e sinceramente non ho nulla di cui lamentarmi. Anzi, sono entusiasta di tutte queste nuove funzioni. Per quanto il 3D possa essere impreciso, penso che sia comunque più realistico e d’impatto di quello offerto da Google (anche se anche io ho notato vari errori nelle strutture più complesse come alberi ponti e statue), e suppongo che comunque questa funzione verrà ampliata e migliorata nel tempo.
    Certo se si parta solo del 3D non si é nemmeno a metà nella descrizione delle mappe. Il navigatore per esempio è semplicemente fantastico, molto bello da vedere, più di altri navigatori da trenta euro e passa. È le mappe dal satellite, oltre ad essere del tutto omogenee, al contrario di google, sono altamente aggiornate, precisamente alla primavera del 2012. È anche la mappa vettoriale é di buona qualità, visivamente gradevole e completa di tutte le informazioni sulle località.
    Io ho anche riscontrato un aumento nella velocità di caricamento nelle mappe, soprattutto per quanto riguarda il 3D, che rispetto a Google Earth, é più veloce a caricare le strutture e le memorizza per visualizzazione futura.
    Quindi prima di parlare male delle mappe avreste fatto meglio a PARLARE DEL TUTTO delle mappe. Continuerò a usarle, ignorando eventuali app di google, giusto per fare il contario di quanto avete scritto qui. Ciao!

  • ju

    Mi ritrovo con iPhone 4 ad avere meno servizi rispetto a prima, non posso più utilizzare lo street viewe in più non è possibile usare il nuovo 3d. pessima mossa apple.

  • http://twitter.com/morenosalvador Moreno Salvador

    Scusa un brutto vizio da perdere, by More

  • adrianobo

    E i 949 € che sganci sono pure quelli una beta???
    ^__^

  • ignax

    risolvibile in un nuovo aggiornamento, fidati, non siamo su androide che vengono dimenticati i dispositivi

  • adrianobo

    Beata ignoranza… guarda che google maps è aggiornato anche per gli android con system vecchi…
    del resto, il mio iphone 3GS ha voglia di sputarti in bocca quando dici che apple non si dimentica i dispositivi…
    ^__^

  • ignax

    ahhahahha ma forse non hai capito che il 3gs e oramai un terminale di 3 anni e nonostante tutto e aggiornabile a io6, quindi che stai dicendo?? solo perché non hanno voluto integrare tutte le funzioni?? “questione di marketing”
    allora trovami un android che ancora dopo 3 anni viene aggiornato,

  • adrianobo

    caro coj.ne, il marketing da come risultato i pesci lessi come te, che giubili sbraitando che il 3GS puo’ essere aggiornato a iOS 6… senza renderti conto che un 3GS con iOS 6 fa meno cose che non coi system precedenti…
    Se per te questo è un upgrade…
    ^__^

    Tuttora che si ha un sistem Android da Froio o ancor meglio GingerBread in poi, non c’è sto bisogno di aggiornare nulla, perche’ un Android con quei sistem puo’ fare tutto quello che serve. Dettatura di messaggi, mail, testi… navigatore… foto panoramiche…
    A differenza di Apple, Google e soci, tutto quelllo che si puo’ mettere in uno smartphone, lo mettono subito, non come apple che aspetta 10 anni per darti una virgola…

  • ignax

    ha quanto pare ho ha che fare con un bambino, lo deduco dai tuoi termini, quindi l’interesse della mia discussioni e scesa a zero, ti lascio starnazzare come le oche

  • adrianobo

    si, sono un piccolo bambino, e come tanti piccoli bambini, mi piace giocare anche con le cacche di cane… ^__^

  • ignax

    tu, non stai bene!!!

  • http://www.facebook.com/marco.imbimbo Marco Imbimbo

    Io vorrei sapere solo una cosa perchè il mio iPhone 4S avendo aggiornato anche io il mio device a iOS6, perchè non supporta la mappa 3D? Qual’è il motivo? Bhóó qualcuno mi sà rispondere? Come posso aggiornarle? Se esiste un modo…