Mac users: come disabilitare il backup dell’iPhone da iTunes per velocizzare la sincronizzazione

28 luglio 2008 di Giuseppe Migliorino

Molti utenti hanno notato che il processo di sincronizzazione dell’iPhone 3G (o 2G con firmware 2.0) impiega molto tempo, questo perchè iTunes automaticamente effettua il backup di tutti i dati presenti sul dispositivo e la cosa può essere molto scomoda se si vogliono sincronizzare ad esempio solo 1 o 2 applicazioni.

Anche se è possibile annullare il backup ogni volta, con questa guida vediamo come disattiare del tutto tale funzione da iTunes.

Ecco cosa dice Michael, del sito Zerologic, per spiegare il motivo per cui può essere conveniente disattivare il backup automatico:

Pur comprendendo che alcune persone piace l’idea di avere un backup sul loro telefono cellulare, io preferisco avere un backup di tutti i miei dati importanti altrove. Io uso MobileMe per la sincronizzazione, e ho Time Machine in esecuzione ogni volta che mi collego alla mia rete wireless. Gli SMS, e altre cose sull’iPhone solo non sono tanto importanti per me.

Con l’introduzione del firmware  2.0 il processo di backup può richiedere molto tempo. Alcune persone hanno suggerito che il tempo necessario dipende dal numero di applicazioni che sono installate sull’iPhone tramite App Store. Io ne ho 30, e il backup impiega molto tempo. Un mio amico ne ha solo 4 e ci sono voluti pochi secondi.

Ho trovato un modo (utilizzando le stringhe di comando nel terminale) di disattivare la funzione di backup. Permettetemi di ripetere che, se farete ciò che è scritto nella guida, il telefono non eseguirà più nessun backup

Ecco il procedimento:

  1. Chiudete iTunes
  2. Aprite Terminal.app (lo trovate nella cartella Utility che si trova nella cartella applicazioni)
  3. Copia/incollate tale stringa e premete invio:
    defaults write com.apple.iTunes DeviceBackupsDisabled -bool true
  4. Aprite iTunes
  5. Collegate l’iPhone per la sincronizzazione: ci vorrà molto meno tempo del solito.

Se volete ripristinare la funzione di backup è sufficiente ripetere la procedura di cui sopra e modificare il termine “true” con il termine “false” nella stringa del punto 3.

Michael ha anche scritto una semplice applicazione per disattivare/attivare velocemente il backup senza dover utilizzare il terminale. Potete scaricare il programma (compatibile solo con Mac OS X 10.4 o superiori)  da qui

Ricordiamo che tale guida può essere utilizzata soltanto dai chi possiede un iPhone 3G o un iPhone 2G con firmware 2.0

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Maringleno

    scusate l’ignoranza…ma dove si trova “Terminal.app”???

  • favo

    salve ragazzi, spero che tra di voi ci sia qlc dal cuore grande che si prenda il mio contatto di messenger e mi spieghi pari passo come togliere il firmware 1.1.4 e mettere il nuovo il 2.1 SONO UN UTENTE MAC. vi lascio il mio contatto msn spero che qualcuno di voi con tanta pazienza mi possa aiutare perchè rispetto alle spiegazione di come si sbloccasse con il firmware 1.1.4 non ho capito proprio un tubo! AIUTATEMIIIIIIIIIII

  • snowleopard63

    Il terminale lo trovi nella cartella utility che si trova nella cartella applicazioni.
    Questo vale x Mac.
    Ciao

  • Giuseppe

    @favo

    non abbiamo ancora fatto la guida perche tra pochi giorni sara rilasciata la nuova versione di pwnage con installer, mentre quella attuale ha solo cydia. aspetta qualche giorno e troverai tutto sul nostro sito.

    ps: la domanda è offtopic, le prossime non inerenti all’argomento dell’articolo postatele nel forum

  • tony palermo

    scusate l’ignoranza in materia a cosa serve il backup

  • Giuseppe

    il backup serve a conservare tutti dati dell’iphone sul pc per poi riprenderli se ce ne fosse biosgno

  • Maringleno

    @ Giuseppe ci dici dove si trova Terminal.app per il pc senno nn serve a un ceppo sta guida!
    thanks

  • Pingback: Windows users: come disabilitare il backup dell’iPhone da iTunes per velocizzare la sincronizzazione - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Giuseppe

    fatto…

  • http://www.acaonweb.it acaonweb

    Ecco il procedimento:

    Chiudete iTunes
    Aprite Terminal.app (lo trovate nella cartella Utility che si trova nella cartella applicazioni)
    Copia/incollate tale stringa e premete invio:

    defaults write com.apple.iTunes DeviceBackupsDisabled -bool true

    Aprite iTunes
    Collegate l’iPhone per la sincronizzazione: ci vorrà molto meno tempo del solito.

  • Nik_ita_969

    @Giuseppe
    SIcuri che si possa fare su tutti i Mac e tutti i sistemi operativi?
    Forse questo comando serve per i Mac ‘intel’ con SO Leopard che ha il TimeMachine (che fa i BackUp in modo automatico)

  • Pingback: Windows users: come disabilitare il backup dell’iPhone da iTunes per velocizzare la sincronizzazione | hwGadget

  • nim

    c’è scritto: “Pur comprendendo che alcune persone piace l’idea di avere un backup sul loro telefono cellulare, “….significa che il back up lo fa sull’iphone?!?! a me pare una cazzata! E se cosi fosse voglio cancellarlo dall’iphone e farlo sul mio mac! A che diavolo serve fare un back sul telefono? e se si rompe? Sarebbe come fare il back up di un disco sul disco stesso! Siamo sicuri di questa frase? e poi come posso trovarlo ed eliminarlo sto backup?

  • Napo

    ma state scherzando o siete così imbecilli per davvero?? È logico che il backup lo fa sul computer, che senso avrebbe fare il backup del telefono dentro il telefono stesso, così se succede qualcosa perdi sia dati originali che backup.

    Poi il fatto che in Leopard ci sia Time Machine centra come un piatto di broccoli a colazione, il backup dell’iphone è gestito da itunes, se avete installato itunes (versione 7.7) il backup ve lo fa anche con Tiger o con Panther…

  • Pingback: Backup Disabler, disattivare i backup dell’iPhone con un clic - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: Custom Firmware 2.0.1 per utenti Windows | Il Tuo iPhone (Apple)

  • Leoneyo

    per me me sembrate rincojiniti.. uno vi chiede dove si trova terminal.app e voi che fate copiate la guida in alto.. poi unì’altro ve lo richiede(giustamente perche’ nn je avete detto na sega, niente de piu’ di quello che ha letto sopra e voi ricopiate ancora) ma sete boni a di na cosa senza legge sopra.. mica stamo ascuola rega.. nn abbiate paura :)