Uno studio cerca di fare chiarezza sui rischi nell’utilizzare il cellulare in auto

Una nuova ricerca pubblicata dal Governor’s Highway Safety Association (GHSA) ha cercato di fare luce sul collegamento diretto tra l’uso del cellulare e l’aumento di rischio di incidenti stradali.

La GHSA ha studiato 350 pubblicazioni scientifiche pubblicate tra il 2000 e il 2010 sulla sicurezza stradale, dalle quali emerge che le distrazioni, nelle quali è compreso anche l’uso del telefono cellulare, sono responsabili tra il 15% e il 25% di tutti gli incidenti stradali, dai più lievi a quelli mortali.

Lo studio afferma anche che “non ci sono prove definitive per stabilire se l’uso del vivavoce in auto sia meno pericoloso dell’utilizzo normale di un telefono cellulare”. Inoltre, dall’analisi emerge che la composizione di un numero di telefono o la scrittura di un SMS aumenta il rischio di incidenti in maniera sensibile, ma per un periodo breve di tempo, mentre una conversazione al cellulare in auto diminuisce il rischio di incidenti, ma tale rischio si propaga per un periodo maggiore di tempo.

Nonostante questo studio, c’è ancora molto che non sappiamo sugli effettivi rischi dell’utilizzo dei cellulari in auto e chiaramente effettueremo nuovi studi nei prossimi mesi” ha concluso il direttore esecutivo della GHSA, Barbara Harsha.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti