LOTR: Leggende della Terra di Mezzo – La recensione di iPhoneItalia

Mentre l’ultimo capitolo della trilogia, diluita, de Lo Hobbit viene annunciato per il prossimo 17 dicembre al cinema, e mentre il mondo dei videogiochi trova il suo capostipite per qualità e quantità in L’Ombra di Mordor, sceneggiato dall’italiano Christian Cantamessa e prodotto da Warner Bros, il mobile accoglie un free to play dal nome Il Signore degli Anelli: Leggende della Terra di Mezzo, disponibile da ieri su App Store.

lotro

VEDI SU APP STORE

Come avere una licenza portentosa, come poter lavorare esclusivamente sul fan service e come non riuscire a creare un prodotto interessante e accattivante. Leggende della Terra di Mezzo dopo avervi fatto scegliere la classe che vorrete impersonare tra uomo, elfo, nano e hobbit, vi lancerà nell’esplorazione della Terra di Mezzo, partendo dalla Contea, dove tutto iniziò per Peter Jackson e per molti dei neo-tolkeniani. La problematica primaria è proprio qui: il gioco è fissato esclusivamente sull’esplorazione, che tra l’altro avviene su binari e in maniera del tutto automatica, senza che voi possiate muovervi nell’ambientazione statica. L’unica animazione è il suono dei vostri passi, ovviamente registrato a parte e fuori dal contesto. In punti prestabiliti verrete fermati per acquisire esperienza o per due eventi casuali.

Il primo può essere quello di incontrare un nuovo alleato, che sia umano o hobbit, così da poter costruire la vostra compagnia e sfruttare capacità dei vari alleati, il secondo invece è quello di incontrare un avversario che va, quindi, affrontato: il system battle è talmente scarno che non meriterebbe di essere descritto, ma sappiate che si tratta semplicemente di premere il tasto “inizia” e guardare il combattimento che avviene tra due gruppi di pedine che non si toccano nemmeno. Anche qui l’unica animazione è relegata alla comparsa dei danni effettuati sulla testa di chi subisce. Una volta terminata la battaglia riceverete una ricompensa e potrete continuare l’esplorazione. Tale fase può essere interrotta in qualsiasi momento per sviluppare il vostro personaggio con elementi RPG e nuovi accessori da equipaggiare, o sbloccare Eroi, tra cui il primo sarà Merry, al secolo Meriadoc Brandibuck, e seguiranno tutti gli altri.

L’escamotage di Leggende della Terra di Mezzo per farvi giocare quotidianamente è quello di premiarvi per ogni accesso consecutivo con un premio sempre più alto, arrivando appunto a donarvi come Eroe Frodo nel caso in cui abbiate effettuato l’accesso per diversi giorni. Va da sé che già dopo la prima mezz’ora, a essere onesti, non dovreste avere più voglia di continuare la vostra esperienza, soprattutto dopo una lunga fase di esplorazione, che per quanto sia condita di elementi come l’Energia, consumabile durante il cammino e che vi costringerà quindi a interrompere la procedura, non è assolutamente avvincente. Tutt’altro.

Il Signore degli Anelli: Leggende della Terra di Mezzo è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store