L’iPhone 6S potrebbe includere il sistema “Force Touch” presente su Apple Watch

Arrivano nuovi rumors sui prossimi iPhone 6S di Apple. Ci potrebbe essere il “Force Touch” (che vedremo già su Apple Watch da questa primavera) ma molto probabilmente mancherà il tanto rumoreggiato “dual-camera system”.

apple-iphone-6

Fonti molto vicine ad Apple e che hanno molta familiarità con lo sviluppo dei nuovi smartphone di Cupertino, parlano di alcuni rumors e caratteristiche dei nuovi iPhone 6S. I nomi in codice dei due device (all’interno di Apple) sono N71 per l’iPhone 6S e l’iPhone N66 per l’iPhone 6S Plus (quello da 5.5 pollici). Il nome sembra dover essere iPhone 6S e dovrebbero restare invariate le dimensioni degli schermi, oltre che il design di entrambi. Poca speranza quindi per chi voleva un ritorno ad un iPhone dal display più piccolo, almeno per quest’anno.

Altri rumor parlano del Force Touch, un sistema capace di riconoscere il tipo di pressione del tocco sugli schermi del device. Questo sistema sarà presente su Apple Watch e secondo molti sarà presente anche sul prossimo iPhone 6S (e forse dopo ancora anche sui prossimi iPad). Questa tecnologia è davvero interessante e ci permetterà ad esempio di eseguire operazioni diverse a seconda della pressione che eserciteremo sul display (un tap sarà riconosciuto come un tap, mentre una pressione più forte potrà farci eseguire altre operazioni ad esempio). Staremo a vedere, anche se sembra poco chiaro il metodo di implementazione della funzione su iPhone. Sul Watch ad esempio, la funzione è studiata attentamente e con l’aiuto della corona laterale ci permette di ottenere (almeno sulla carta – nessuno di noi ha provato un Apple Watch per ora) un controllo intuitivo e completo del sistema. Altri rumor parlano anche del sistema Force Touch. C’è chi dice che il sistema doveva essere integrato già in iPhone 6 ma che per slittamenti nel corso di sviluppo è stato rimandato. Molto probabilmente uno dei problemi che non hanno portato subito il Force Touch su iPhone e iPad riguarda i display. Gli schermi di iPhone e iPad sono rigidi e non sono come quelli di Apple Watch che sono OLED e che hanno degli elettrodi capaci di misurare la pressione calcolando la deformazione del pannello del display. Ma leggendo le parole di Apple che esalta il Force Touch come una delle più grandi invenzioni dopo il Multi-Touch pensiamo che il progetto sia destinato ad espandersi anche su altri device della mela.

Anche il sistema “dual-camera” è stato trattato dai rumors ed è stato classificato come non fattibile per ora. Perché, perchè per creare un sistema così sarebbe necessario riprogettare tutto il dispositivo e cambiarne anche il design. E sappiamo che i modelli “S” non hanno questi grandi cambi di design. Forse con i prossimi ancora. Effettivamente integrare una doppia lente negli spazi già angusti di iPhone 6 e 6 Plus non è una cosa semplice e servirebbe una riprogettazione. Ma molto probabilmente la vedremo più avanti anche perchè la polemica sulla fotocamera sporgente dei modelli attuali non si è ancora placata.

Ovviamente questi sono tutti rumors e non ci sono certezze che confermino queste ipotesi. Solo il tempo ci mostrerà come saranno i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News