Lexi: giochiamo con il genere e il numero delle parole

Di giochi da fare con le parole su App Store ce ne sono tanti, ma oggi vogliamo presentarvi qualcosa di fondamentalmente diverso e di decisamente più intrigante. Parliamo di Lexi, un nuovo gioco per iOS che mette alla prova non solo la nostra conoscenza della lingua italiana, ma anche la nostra reattività e i nostri riflessi.

lexi

VEDI SU APP STORE

Quasi tutti i sostantivi italiani possono essere individuati univocamente tramite due variabili: genere (maschile o femminile) e numero (singolare e plurale). In Lexi il nostro compito è quello di riconoscere il genere e il numero della parola che appare al centro del display del dispositivo e di lanciarla verso l’angolo corrispondente. Semplice no? No! La difficoltà del gioco è veramente alta perchè richiede tantissima concentrazione.

Come si gioca a Lexi? Come accennato prima, il sostantivo al centro del display dovrà essere lanciato in uno dei quattro angoli, a seconda del proprio genere e numero (maschile/femminile, singolare/plurale).

Come si perde a Lexi? Perdiamo, ovviamente, se lanciamo la parola nell’angolo sbagliato, oppure se aspettiamo troppo tempo senza lanciarla: la parola, infatti, va lanciata entro un limite di tempo che decresce all’avanzare del gioco, da 3s a 1,5s.

Se perdiamo a causa di parole che non conosciamo, niente paura: comparirà una schermata in cui verrà riportata la definizione (insieme a genere e numero) della parola con cui abbiamo appena perso, in modo da imparare.

Sono a nostra disposizione tre modalità differenti:

  • Modalità Classica: in questa modalità bisogna lanciare la parola prestando attenzione a non aspettare troppo tempo o a sbagliare angolo.
  • Modalità Arcade: qui abbiamo a disposizione 3 vite: se anche dovessimo sbagliare a lanciare un sostantivo avremmo quindi ancora altre 2 possibilità. Una volta terminati i cuoricini terminerà anche la partita.
  • Modalità Tempo: qui, come si può intuire dal nome, non abbiamo la limitazione dei 3s “graduali” che poi scendono a 1,5s sulle singole parole ma dovremo cercare di azzeccarne il più possibile nell’arco dei 60s totali che verranno scanditi da un timer ben visibile all’interno della schermata di gioco.

Il database non è infinito e in questa prima versione conta solo 3000 parole, ma non preoccupatevi: verrà ampliato ad ogni aggiornamento.

Il gioco pesa circa 2MB, è ovviamente in italiano e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare.

Il gioco inoltre supporta nativamente il Game Center di Apple per il salvataggio e la condivisione di punteggi, classifiche e obiettivi.

Lexi è disponibile per iPhone su App Store al prezzo di 0,89€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

Vi lasciamo al nostro gameplay:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store