Le Estensioni nell’app Immagini in iOS 8

Abbiamo più volte parlato delle “estensioni”, tra le più grandi novità di iOS 8 che permette alle app di interagire tra di loro. Anche l’applicazione Immagini sfrutterà questa caratteristica, offrendo all’utente nuove possibilità di editing per foto e video.

wwdc_2014_photo_editing_filter_options

In pratica, con questa novità sarà possibile sfruttare direttamente in Immagini tutti i filtri e gli effetti di altre app installate sull’iPhone. Attualmente, se si desidera modificare una foto con iOS utilizzando più applicazioni, bisogna passare da una all’altra attraverso un processo laborioso che comporta l’apertura dell’app, la ricerca della foto, l’importazione, la modifica, il salvataggio della foto, l’apertura di una nuova app, la ricerca della foto, l’importazione, la modifica, il salvataggio della foto, l’apertura di una nuova app… insomma, avete capito. Inoltre, se dopo aver modificato l’immagine con la quarta app dovete utilizzare nuovamente uno strumento presente nell’app numero 2, allora dovete ripetere nuovamente il procedimento.

Con iOS 8 le cose cambiano radicalmente. Grazie ad “Estensioni”, infatti, tutti gli strumenti di editing delle applicazioni installate saranno disponibili dal menu a scomparsa nell’app Immagini.

In pratica, non dovrai far altro che aprire Immagini, trovare la foto da modificare e cliccare su un tasto per accedere a tutti gli strumenti di editing e di filtraggio delle applicazioni terze, senza dover ogni volta aprire le singole app. Lo stesso discorso vale anche per i video. Una volta salvata, la nuova immagine sarà salvata nella nuova cartella “Aggiunte di recente” presente in iOS 8. Tali foto saranno sincronizzate anche su iCloud, conservando la possibilità di ripristinare l’immagine originale.

A differenza di altre estensioni presenti a livello di sistema, le estensioni per foto e immagini funzionando solo nelle app native Immagini e Fotocamera. Questo significa che non è possibile aprire l’app Camera+ e sfruttare gli strumenti di editing di VSCO Cam, giusto per fare un esempio.

Fotocamera e Immagini diventeranno il fulcro delle vostre modifiche per foto e video.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti