Le differenze tra Apple e Samsung riassunte in una sola immagine

Può una singola immagine far capire quali sono le differenze tra due aziende come Apple e Samsung? Se si parla di design e cura dei dettagli, la risposta è sì…

galaxy-s6-bottom-alignment-940x710

iMore ha confrontato i dettagli dell’iPhone 6 con quelli del Samsung Galaxy S6, scoprendo che le differenze nei dettagli si notano e come. L’immagine dimostra come Apple ricerchi sempre la perfezione, mentre il design industriale del Galaxy è più approssimativo.

Come mai si arriva a questa conclusione?

Semplice, se si guarda lo smartphone Samsung da qualsiasi angolazione, si notano asimmetria e mancanza di allineamento su più parti. Ad esempio, gli speaker sono disallineati rispetto al foro del microfono, al connettore di ricarica e all’ingresso jack. Su iPhone, invece, tutti questi elementi sono perfettamente allineati e speculari gli uni con gli altri. Anche la porta Lightning è stata progettata in modo tale da allinearsi perfettamente con gli altri elementi.

Lo stesso discorso vale anche sugli altri lati. Ad esempio, il vassoio della SIM sul Samsung non è allineato con gli altri elementi. Da notare anche l’orribile adesivo Qualcomm 4G appiccicato sul Galaxy S6. Una cosa del genere, Apple non la consentirebbe mai (basti guardare anche le differenze tra un PC, pieno di adesivi di licenza, e un Mac, dove questi adesivi non ci saranno mai, malgrado Apple utilizzi licenze terze).

galaxy-s6-qualcomm-alignment-940x705

Ovviamente si tratta di dettagli, che in molti nemmeno noteranno mai. Però, questa cura per i dettagli dimostra una cosa: Apple spende tempo e denaro per modificare tutti i componenti interni e fare in modo che, anche esternamente, ci sia una certa simmetria tra di loro. E’ quella cura nei dettagli che tanto amava Steve Jobs, e che ora fa parte del DNA di Apple.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità