Layout: collage e fotoritocco in un’unica app

“Layout” è un’interessante applicazione, sviluppata e pubblicata su App Store da Juicy Bits, che può risultare molto utile a tutti coloro che adorano editare le proprie fotografie su iPhone e/o iPad. In pochi clic riuscirete a creare bellissimi collage fotografici con la possibilità di modificare i colori, aggiungere effetti, ruotare, tagliare e “attaccare” adesivi. Un bel software completo per realizzare fantastiche immagini e pubblicarle sui social networks.

VEDI SU APP STORE

Su App Store è disponibile l’applicazione denominata Layout che permette di creare fantastici collage fotografici utilizzando le proprie foto presenti nella cartella immagini oppure prelevandole direttamente da Facebook, Flickr o Instagram. Inoltre, di recentemente, è stata rilasciata la versione 1.1 che rende l’app pienamente compatibile con il display da 4 pollici del nuovo iPhone 5. L’app è stata realizzata da Juicy Bits, già noti per aver sviluppato il software Halftone, di cui vi abbiamo parlato varie volte su iPhoneItalia.

Layout non permette solamente di creare collage fotografici, ma dispone anche di una serie di filtri e funzionalità in grado di migliorare la qualità delle vostre foto. Ma vediamo insieme come funziona.

Appena avviata verranno mostrate alcune “immagini-tutorial” che vi indicheranno le principali caratteristiche del software. Dateci un’occhiata… La grafica è molto semplice ed intuitiva. La funzione principale di Layout è la possibilità di creare collage fotografici, cioè una particolare tecnica per unire, in un’unica immagine, più fotografie. La prima cosa da fare, quindi, è quella di scegliere il formato del nostro ritratto: può essere un quadrato, oppure il formato portrait da 5:4, 4:3, 3:2, 1.618:1, 16:9. Per la modalità landscape sono disponibili i valori appena menzionati, ma invertiti.

Sceglietene uno e si aprirà la schermata di lavoro. Aggiungiamo, a piacimento e con un semplice tocco del dito, le griglie per suddividere e creare il template personalizzato. Sono anche disponibili quelli predefiniti; basta cliccare sul tastino “template” e scegliere quello che più vi piace.

Ora non ci resta che aggiungere le foto e per farlo basta poggiare il dito su un riquadro e selezionare il tastino centrale dal menu appena apparso. Scegliete la foto direttamente dalla libreria del vostro iPhone / iPad oppure quelle pubblicate su Facebook, Flickr o Instagram. Per accedere agli ultimi tre, bisogna ovviamente essere iscritti ai relativi social ed accedervi tramite i propri account. Cliccando sulle singole immagini appena inserite nei riquadri, possiamo applicare alcuni effetti e/o filtri disponibili nell’app. Per farlo basta poggiare il dito sulla foto e scegliere, dal menu appena aperto, l’icona raffigurante la bacchetta magica. Si aprirà una nuova schermata con la foto selezionata; in basso, sul vostro display, comparirà un piccolo editor che ci permetterà di migliorare automaticamente i colori e la qualità della foto, oppure possiamo aggiungere effetti, adesivi (che bisogna prima scaricare), possiamo ruotare e/o tagliare l’immagine, modificare la luminosità, il contrasto, la saturazione, nitidezza, disegno a mano libera, red eye (occhi rossi), schiarisci e “sfocare” parti della foto. Infine, per salvare le modifiche, basta cliccare sul tastino “Applica”.

E’ anche possibile modificare il colore della cornice (nel nostro esempio è bianca), scegliendo tra quelli disponibili, o aggiungendo del testo con font personalizzabili.

Ogni collage può essere facilmente salvato sul dispositivo oppure inviato via mail ad amici e/o parenti, caricato su Facebook, Twitter, Flickr, Dropbox oppure possiamo inviare tutto direttamente in stampa. Cliccando su “Other apps” verrà mostrato un’elenco di applicazioni compatibili, già installati sul nostro dispositivo, con cui poter aprire la nostra immagine, magari per effettuare ulteriori modifiche con altre funzioni non presenti in questo software.

Un fattore molto importante presente in Layout e che non possiamo assolutamente trascurare, è  la buona qualità con cui vengono salvati i nostri collage. Il piccolo esempio che abbiamo realizzata è stato salvato a 2078 × 2078 pixel.

Di seguito un breve video pubblicato su YouTube. Purtroppo solo in lingua inglese ma mostra perfettamente tutte le principali funzionalità disponibili:

Layout ha un peso di 37.5 MB, è stato sviluppato in lingua inglese (però, alcune voci sono già tradotte in italiano), è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (5a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation), iPad Wi-Fi + 4G e richiede iOS 5.0 o successive versioni.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,59 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store