L’Apple Watch potrebbe distrarvi alla guida ancor più di uno smartphone

Secondo uno studio del Transport Research Laboratory di Wokingham in Gran Bretagna, visualizzare o utilizzare l’Apple Watch mentre si è alla guida sarebbe ancora più pericoloso rispetto ad uno smartphone.

5b0356f0c3af654724b6c82993d7e9ce1ab97e2d_xlarge_2x-640x361

Grazie all’integrazione tra iPhone e Apple Watch, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare decine di notifiche al giorno e altre informazioni direttamente sullo smarwatch, senza dover mai prendere il telefono cellulare. Lo studio condotto dal TRL ha però dimostrato che l’Apple Watch potrebbe distrarre ancora di più i guidatori rispetto ad un iPhone, tanto che alcune associazioni ne hanno già chiesto il divieto di utilizzo in auto.

Leggere un messaggio ricevuto sullo smartwatch distrae di mezzo secondo in più rispetto alla lettura su smartphone. Il guidatore che utilizza lo smartwatch impiega 2,52 secondi per reagire ad una manovra di emergenza, contro gli 0,9 secondi di un conducente “non distratto”. Se si sta utilizzando uno smartphone, invece, i tempi di reazione sono pari a 1,85 secondi.

Praticamente in tutto il mondo è vietato utilizzare i telefonini in auto, ma non esiste ancora nessuna normativa che riguarda gli smarwatch. In questo caso, però, un divieto sarebbe praticamente impossibile da far rispettare, visto che lo smarwatch è sempre legato al polso e difficilmente si può dimostrare se e quando il guidatore ne sta facendo un uso improprio mentre guida.

[√ia]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News