La nuova beta di iOS elimina la condivisione nativa di Twitter

La nuova beta di iOS ha eliminato la possibilità di condividere contenuti tramite Twitter. Nuova politica da parte di Apple?

fullsizerender

Con iOS 8 beta 3, non solo manca la scheda di Twitter dalle app native come Safari, ma sono stati tolti tutti i riferimenti anche dalle applicazioni terze che utilizzano l’opzione di condivisione nativa introdotta in iOS 8 per Twitter.

Cosa significa tutto ciò? Potrebbe essere solo un problema tecnico, ma per alcuni sarebbe stata volutamente Apple ad eliminare ogni riferimento “nativo” a Twitter, forse in vista del lancio di qualcosa di nuovo. Ad oggi, la condivisione tramite Twitter è limitata alle funzioni presenti già da iOS 5: l’utente può condividere soltanto un’immagine alla volta. Il social network si è invece molto evoluto, ed ora da web o dall’app ufficiale è possibile condividere video, GIF e tanto altro.

In attesa di una versione definitiva, Twitter potrebbe quindi preparare un nuovo menu di condivisione molto più avanzato, direttamente dall’app. Il tutto, tramite un aggiornamento su App Store. La nuova versione potrebbe consentire agli utenti anche di visualizzare in anteprima il tweet prima di inviarlo.

Non è escluso che Apple possa quindi togliere l’integrazione nativa con Twitter, come fatto tempo fa con YouTube, in maniera definitiva. Per l’utente cambierebbe poco, visto che basterebbe installare l’app ufficiale per poter sfruttare le varie funzioni di Twitter.

Un punto negativo riguarda invece coloro che preferiscono i client Twitter di terze parti, come Tweetbot o Twitterrific. Sappiamo che Twitter non ama i client terzi, e togliere l’integrazione nativa in iOS costringerebbe gli utenti ad installare l’app ufficiale per poter sfruttare la condivisione nativa.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News