La localizzazione dell’iPhone 5S funziona anche da spento?

L’iPhone 5S continua a tenere traccia della posizione dell’utente anche da scarico e da spento. E’ questa la dichiarazione impressionante di un possessore di iPhone 5S che ha sperimentato in prima persona questa “inedita funzione”.

iphone-5s-shop-le-monde-edit

L’iPhone 5S continua a tenere traccia dei movimenti e della localizzazione dell’utente anche da spento e con la batteria completamente scarica. Reddit ha scritto che un possessore di iPhone 5S si è accorto di questa bizzarra funzionalità durante un viaggio. Dopo che il suo cavo di alimentazione si è rotto, l’uomo ha deciso di fare a meno del cellulare per i restanti quattro giorni del viaggio e ha deciso di non comprare un cavo localmente, ma di acquistarlo in seguito una volta tornato. E l’iPhone ha continuato, a sua insaputa, a tenere traccia di ogni sua mossa.

L’iPhone 5S possiede un processore aggiuntivo rispetto agli altri iPhone, il cosiddetto co-processore di movimento M7, che aiuta a gestire i sistemi di localizzazione (molto sfruttato per lo sviluppo di app dedicate al fitness o alla navigazione). Sembra quindi che questo piccolo processore non richieda necessariamente l’energia di alimentazione per funzionare.

L’utente si è accorto del problema in quanto era solito utilizzare un’app per il monitoraggio dei passi (Argus) ottimizzata per l’uso con il co-processore di movimento M7. Al suo ritorno, una volta riacceso l’iPhone, l’uomo ha notato che il contapassi aveva segnato i dati relativi ai giorni in cui l’iPhone era spento. L’uomo si è detto impressionato ma terrorizzato allo stesso tempo.

“While traveling abroad, my iPhone cable stopped working so my 5s died completely. […] I frequently use Argus to track my steps (highly recommended if you have any health bands or accessories) since it takes advantage of the M7 chip built into the phone. Once I got back from my vacation and charged the phone, I was surprised to see that Argus displayed a number of steps for the 4 days that my phone was dead. […] I’m both incredibly impressed and slightly terrified.” – dice Glarznak.

Ricordiamo che quando la batteria di un cellulare si esaurisce, resta sempre una piccola carica di riserva che alimenta alcuni componenti fondamentali. Di certo non sapevamo che l’M7 potesse beneficiarne e soprattutto avere una autonomia residua di 4 giorni interi.

Riflettendoci su, Apple potrebbe sfruttare questa funzionalità incredibile per aiutare gli utenti a rintracciare gli iPhone rubati o persi anche nel caso siano scarichi o siano stati spenti. Al momento però tutti gli utenti e gli appassionati si dicono sorpresi e anche spaventati in quanto il telefono è perennemente in grado di conoscere la posizione dell’utente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News