La Commissione Europea approva l’acquisizione di Motorola da parte di Google

Con un comunicato stampa diramato nella giornata di ieri, la Commissione Europea ha dato il suo benestare per l’acquisizione di Motorola da parte di Google, che nelle settimane scorse aveva  destato qualche dubbio relativo alle eventuali politiche concorrenziali conseguenti a tale acquisizione.

Il dubbio principale riguardava Android e la possibilità che Google lo rendesse esclusivo solo per Motorola, danneggiando di fatto la concorrenza. Per l’Unione Europea questo aspetto viene considerato improbabile e, anzi, tale acquisizione non dovrebbe modificare in maniera sostanziale nemmeno la concessione dei brevetti standard appartenenti a Motorola e indispensabili per tutti i produttori di telefoni cellulari.

Il dubbio che Google possa tratte beneficio da questa acquisizione per ottenere una posizione privilegiata nel mercato, dunque, non esisterebbe. La stessa Google, in un comunicato stampa diramato subito dopo l’approvazione della Commissione Europea, si dice felice: “Siamo felici che oggi la Commissione europea abbia approvato la nostra proposta di acquisizione di Motorola Mobility, annunciata in agosto. Questa è una tappa importante nel processo di approvazione ci avvicina a chiudere l’affare. Ora stiamo solo aspettando le decisioni da pochi altri organi di giurisdizione prima di poter chiudere la transazione. Come abbiamo indicato nel mese di agosto, la combinazione di Google e Motorola Mobility aiuterà a potenziare Android. Servirà inoltre a rafforzare la concorrenza e offrire ai consumatori un’accelerazione dell’innovazione, maggiore scelta e migliori esperienze per gli utenti”.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News