La BBC denuncia le condizioni di lavoro nelle fabbriche dell’iPhone 6

Apple è finita ancora una volta nel mirino di un’importante emittente televisiva per la presunta violazione dei diritti dei lavoratori. Il documentario trasmesso dalla BBC, infatti, mostra cosa accade negli stabilimenti della Pegatron in cui vengono prodotti gli iPhone 6.

11400-4199-141218-Workers-l

La BBC parla di “cattive condizioni di lavoro” dopo aver trasmesso un documentario dedicato interamente alla Pegatron, importante stabilimento cinese dove vengono prodotti gli iPhone 6. L’indagine della BBC ha mostrato cosa accade nello stabilimento grazie ad alcune videocamere nascoste, provandoche ci sono delle incongruenze con quanto dichiarato da Apple. I giornalisti hanno infatti scoperto numerose infrazioni, come la confisca illegale delle carte d’identità, orari di lavoro eccessivi, condizioni di lavoro disagiate e lavoratori minorenni.

La violazione più eclatante riguarda le troppe ore di lavoro. Secondo gli standard Apple, le ore straordinarie devono essere scelte volontariamente dai lavoratori, ma la BBC ha scoperto che in realtà queste ore in più sono previste addirittura dal contratto.

Apple si è già difesa affermando che sta facendo più di tante altre aziende per cercare di migliorare le condizioni di lavoro in Cina.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News