Ken Segall parla dell’ultimo spot iPhone: “Il migliore di sempre!”

Ken Segall, uno dei massimi esperti in marketing e pubblicità, nonchè autore di Insanely Simple ed ex consulente Apple, ha speso parole di elogio sull’ultimo spot dedicato alla fotocamera dell’iPhone.

spot apple photo

Con questo nuovo spot per iPhone, dice Segall, Apple (o meglio, l’agenzia TBWA che è tornata a collaborare con l’azienda di Cupertino) offre una splendida dimostrazione del potere della creatività e di come si possa prendere una semplice idea e trasformarla in un messaggio sublime per chi guarda lo spot.

Segall è d’accordo con altri critici nel definire questo ultimo spot il migliore mai realizzato da Apple e dedicato all’iPhone, perchè è in grado di catturare il lato umano della tecnologia. E’ un perfetto riflesso della vita quotidiana ed è facile immedesimarsi in esso. Lo spot ci mostra come sia diventato essenziale il nostro telefono, che ci permette di catturare persone, luoghi e immagini che non vorremmo mai dimenticare.

Questo spot è un grande esempio del potere della creatività, perchè ci si sente orgogliosi di avere tra le mani un iPhone dopo aver visto il video, anche se il messaggio non fornisce alcun motivo distintivo per convincere ad acquistarne uno. Lo spot si basa sulle emozioni e non sulle caratteristiche tecniche. E poi, la voce fuori campo che alla fine dice “Ogni giorno vengono scattate più foto con l’iPhone che da qualsiasi altra fotocamera” è un modo garbato usato da Apple per far capire che malgrado ci siano molti più telefoni Android, con l’iPhone si è in qualche modo spinti a scattare più foto.

Forse lo spot non ha un grande impatto commerciale, continua Segall, ma di sicuro è stato realizzato da un grande team di creativi. Senza fare alcun riferimento a vantaggi tecnologici, Apple crea uno spot che colpisce al cuore. E quando si dice che Apple è la “società di tecnologia più umana”, questo è esattamente quello che si intende: si prende il percorso emotivo, lo si fa con classe e lo si rende efficace quanto e più di un messaggio che strilla ed elenca le nuove funzionalità di un telefono.

Questo spot incarna tutti i valori di Apple.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti