Jony Ive racconta il design dell’Apple Watch

Il responsabile del design Apple Jonathan Ive ha parlato del processo di progettazione dell’Apple Watch durante un’intervista con il Financial Time.

41c5b648-f409-4be0-9ec5-d1c5ac006e58_seven_hundred

Ive descrive l’orologio come il “prodotto più personale che Apple abbia mai fatto, con migliaia e migliaia di ore di valutazioni e test“.

Anche adesso, quando il design dell’Apple Watch è incredibilmente maturo e ha attraversato tantissime ore di test, stiamo ancora lavorando e migliorandolo. Stiamo tentando di offrire qualcosa di fluido nell’esperienza utente, perchè in questo dispositivo tutto è interconnesso. I prodotti migliori sono quelli in cui c’è stato un grande lavoro di ottimizzazione per ciascuna singola funzione, rimanendo consapevoli delle possibili evoluzioni future.

Il designer di Apple parla poi della comodità dell’Apple Watch e definisce il polso come il luogo ideale per la tecnologia.

Il dispositivo avrà la funzione Glance che permetterà di visualizzare sul quadrante informazioni in tempo reale  su meteo, quotazioni in borsa, prossimi eventi del calendario e tanto altro, senza dover prendere l’iPhone dalla tasca.

Una delle cose che mi ha colpito è che mi piace guardare il mio orologio e devo guardarlo di nuovo subito dopo, perchè non ho realmente letto l’ora. Se avessi guardato qualcosa sul mio iPhone, a causa di tutto il tempo impiegato per tirarlo fuori dalla tasca, certamente avrei prestato attenzione. Mi piace molto questo senso di essere quasi trascurato e di poter visualizzare tutto al volo con un semplice sguardo. Per certe cose, il polso è il luogo perfetto per questa tecnologia.

I dettagli tanto amati da Ive si estendono oltre l’orologio, e arrivano fino alla confezione del dispositivo. La scatola dell’Apple Watch è stata realizzata con materiali di alta qualità, e ci sono alcune versioni in pelle all’esterno e in pelle scamosciata all’interno.

Noi non volevamo una confezione grande solo perchè deve fare bella figura e deve sembrare di valore. Abbiamo sempre apprezzato l’idea che anche la confezione deve essere leggera e piccola. Almeno è una scelta giusta per l’ambiente, è più facile da tenere in casa e raramente si butta. Proprio perchè è fatta bene e con cura, oltre a non ingombrare gli spazi.

Tornando all’Apple Watch, il nostro team è riuscito a creare una nuova forma di oro: adesso le molecole sono più vicine, il che lo rende due volte più resistente.

Sulla batteria, abbiamo preferito creare un dispositivo bello e leggero, sacrificando un po’ l’autonomia. Un Apple Watch più grande avrebbe spinto gli utenti ad utilizzarlo molto di meno. Ora, invece, hai sempre voglia di guardarlo e sfruttarlo!

Insomma, a pochi giorni dall’evento del 9 marzo scopriamo altri piccoli retroscena sull’Apple Watch. Piccola nota sulla batteria: va bene il design, però dire che un dispositivo più leggero, e con batteria peggiore, ti porta ad usarlo di più suona un po’ come un controsenso. Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch