Jeff Williams, l’eroe (sconosciuto) di Apple

Fortune lo ha descritto come uno dei principali fautori del successo di Apple, definendolo il “Tim Cook di Tim Cook”. Ecco a voi Jeff Williams, l’eroe di Apple che in pochi conoscono e che da oggi sarà un po’ più famoso…

jeff-williams-halo-1

 Apple ha pubblicato i dati finanziari dell’ultimo trimestre, con risultati da record soprattutto per quanto riguarda le vendite dei nuovi iPhone 6 e 6 Plus. Mentre tutti si sono affrettati a dare il merito ai soliti noti (Tim Cook e Jony Ive in primis), un nome che non è stato mai sbandierato è quello di Jeff Williams, il responsabile capo della produzione e delle consegne di tutti i dispositivi Apple. Il suo compito è quello di assicurarsi che i dispositivi vengano prodotti, spediti e consegnati in tempo, garantendo il più alto livello qualitativo in assoluto.

Vi siete mai chiesti come ha fatto Apple a passare dai 10 milioni di iPhone spediti nel 2008, agli oltre 74 milioni prodotti e spediti in un solo trimestre nel 2014? Il merito è tutto di Jeff Williams, che ha meritato tutti i 24,5 milioni di dollari guadagnati lo scorso anno.

Come Tim Cook, Williams è entrato in Apple nel 1998 dopo aver lavorato per diversi anni in IBM. Il suo primo compito è stato quello di gestire gli appalti Apple in tutto il mondo, ma sei anni più tardi è stato nominato come VP nella gestione della produzione di tutti i dispositivi dell’azienda.

Williams è un fanatico del fitness, vive una vita tranquilla, è ammirato dai colleghi  e non gli piacciono i riflettori del pubblico. Come Tim Cook, non ama ostentare il suo successo, continuando a guidare una vecchia Toyota. Per capire quanto lui desideri rimanere in disparte, non è stato mai menzionato nella biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson, malgrado abbia svolto ruoli molto importanti durante quegli anni.

Williams ha il compito di assicurarsi che iPhone, iPad e Mac vengano prodotti in tempo e consegnati nei giorni stabiliti, non solo presso gli Apple Store di tutto il mondo, ma anche nelle case degli utenti che hanno effettuato gli ordini online.

In questi giorni diverse testate stanno tessendo le lodi di questo dirigente, visto che è riuscito a far produrre e spedire in tempo utile ben 74 milioni di iPhone in soli 3 mesi, migliorando di molto tutta la fase produttiva dei dispositivi Apple. E questo lavoro è stato fondamentale per raggiungere questo record, visto che qualche anno fa cifre di questo tipo era impossibile raggiungerle pur con una forte domanda da parte degli utenti.

Il suo lavoro è ora considerato fondamentale per le sorti di Apple, anche perchè adesso il meccanismo sembra funzionare alla perfezione, come un orologio svizzero. Il prossimo obiettivo è produrre e spedire 100 milioni di iPhone in 3 mesi, e in tanti sono sicuri che Williams ce la farà.

Tra l’altro, si vocifera che sarà proprio lui il successore di Tim Cook alla guida dell’azienda…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti