JailbreakMe.com il dominio è stato venduto…

Il conosciutissimo dominio JailbreakMe.com è stato venduto. La notizia arriva direttamente da MuscleNerd e da Comex, rispettivamente leader del Dev-Team e autore dello stesso JailbreakMe. La vicenda però è più complicata e preoccupante del previsto, specialmente per gli utenti che utilizzavano questo tool per eseguire il jailbreak dei propri dispositivi.

JailbreakMe è il tool sviluppato da Comex che permette di eseguire il jailbreak dei dispositivi iOS semplicemente collegandosi all’apposita pagina dall’iPhone o dall’iPad e scaricando Cydia come fosse una qualsiasi applicazione presente in App Store. La semplicità di questo tool si è da subito rivelata l’elemento chiave alla base dell’utilizzo dello stesso: trascorse solo poche ore dal rilascio di JailbreakMe 3.0, il tool aveva già eseguito il jailbreak di migliaia e migliaia di dispositivi e, cosa più importante di tutte, ogni operazione non richiedeva più di una decina di secondi. Davvero fenomenale.

Oggi JailbreakMe.com, dominio su cui è hostato il tool per il jailbreak di Comex, è stato venduto dalla società proprietaria dello stesso ad un acquirente sconosciuto. Ciò significa che, potenzialmente, alcune informazioni dei dispositivi iOS che venivano utilizzate da JailbreakMe potrebbero finire nelle mani sbagliate o che – ipotesi ancora peggiore – chi utilizza la pagina per il jailbreak in queste ore possa scaricare software malevolo sul proprio dispositivo.

È quindi importante fare attenzione ed evitare di utilizzare JailbreakMe. Una soluzione è già in arrivo da parte di MuscleNerd il quale ha comunicato che l’intero contenuto di http://www.jailbreakme.com/ verrà trasferito su un nuovo dominio (questa volta di proprietà del Dev Team) ossia su http://jailbreaks.me (pagina che adesso rimanda al profilo Twitter di Comex). JailbreakMe.com potrebbe invece essere disattivato in modo definitivo già nelle prossime ore.

Ricordiamo che con JailbreakMe gli utenti hanno potuto eseguire il jailbreak untethered di iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch 3G, iPod touch 4G, iPad e iPad 2 aggiornati ad iOS 4.3 o successive versioni (esclusi iOS 4.3.4 e iOS 4.3.5).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak