JailbreakMe.com: cosa è, cosa non è, cosa sarà [Approfondimenti]

In queste ultime settimane si è ricominciato a parlare dopo diversi mesi della pagina JailbreakMe.com e, mentre per alcuni utenti si tratta di una vecchia conoscenza, per altri risulta del tutto sconosciuta. Cosa è JailbreakMe? Come funziona, e soprattutto come funzionerà? Cosa non è invece? Tutte le informazioni a seguire.

Cosa è?

In origine, Comex rilasciò la prima versione di JailbreakMe circa un anno fa, ad agosto, e con esso gli utenti poterono eseguire il jailbreak di tutti i dispositivi iOS aggiornabili ad iOS 4.0 (e successive versioni minori) tramite Mobile Safari. Per la prima volta nella storia, infatti, il jailbreak poteva essere eseguito senza la necessità di un PC o di un Mac, ma direttamente dal dispositivo su cui si intendeva installare Cydia.

JailbreakMe 2.0 utilizzava un exploit presente solo sui primi firmware di iOS 4, poi corretto da Apple, che consentiva la lettura e l’esecuzione di codice non firmato tramite l’inserimento di un particolare PDF all’interno dell’iPhone; PDF che l’utente scaricava proprio dal browser dell’iPhone e che conteneva tutte le istruzioni per installare Cydia.

Come funziona?

Il funzionamento di JailbreakMe, in realtà, non ha bisogno di particolari spiegazioni. Si tratta infatti dell’unico tool per il jailbreak che non richiede una guida specifica per essere utilizzato. Perchè? Nulla di più semplice! Basterà infatti collegarsi all’indirizzo http://jailbreakme.com/ ed eseguire il classico slide per dare inizio alla procedura di jailbreak.

Perchè attualmente visualizzate questa immagine? Perchè la nuova versione di JailbreakMe (per intenderci quella che dovrebbe consentire il jailbreak dell’iPad 2 e di iOS 4.2.1 e 4.3.3, non è ancora stata pubblicata da Comex).

Tuttavia, se avete esigenza di eseguire il jailbreak di una vecchia versione di iOS supportata da JailbreakMe 2.0 – ad esempio se avete un iPhone 3G aggiornato ad iOS 4.0.1 e non volete installare gli ultimi firmware 4.1 o 4.2.1 per non far calare le performance del telefono – potete trovare la vecchia pagina all’indirizzo http://jailbreakme.com/star/.

Cosa non è?

Con JailbreakMe non era/sarà possibile eseguire l’unlock degli iPhone stranieri SIM-locked. Per farlo è comunque necessario scaricare Ultrasn0w da Cydia ed eseguirlo sul proprio iPhone. JailbreakMe non esegue neanche l’hacktivazione (attivazione forzata) dell’iPhone, poichè, per essere eseguito, è necessario che l’iPhone sia già attivo e funzionante.

Cosa sarà?

Comex rilascerà nei prossimi giorni quello che è stato denominato “JailbreakMe 3.0”, anche se il nome potrebbe subire delle variazioni poichè non confermato esplicitamente dall’hacker. JailbreakMe 3.0 consentirà di eseguire il jailbreak e quindi di installare Cydia sempre tramite Mobile Safari (quindi senza computer, cavetti e programmi esterni) su iOS 4.2.1 e iOS 4.3.3. I dispositivi supportati dalla nuova versione saranno: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch di terza generazione, iPod touch di quarta generazione, iPad 1, iPad 2.

JailbreakMe 3.0 sarà, salvo sorprese, il primissimo tool per il jailbreak dell’iPad 2.

Se avete ulteriori domande o semplici dubbi su JailbreakMe non esitate a proporceli tramite i commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti