Jabra REVO Wireless: potenza e qualità da 10, anche senza fili – La recensione di iPhoneItalia | VIDEO

Quest’oggi sono davvero felice di potervi tornare a parlare delle Jabra REVO, le splendide cuffie vincitrici di numerosi premi al Mobile World Congress 2013. In occasione della nostra partecipazione alla fiera, avevamo già avuto modo di toccare con mano, e soprattutto di ascoltare, le cuffie REVO. Successivamente abbiamo provato e recensito il modello REVO Corded e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Di recente abbiamo finalmente avuto modo di provare, invece, il modello Wireless. Le REVO senza fili suoneranno ugualmente bene? Scoprilo nella nostra recensione completa!

Se siete amanti dell’audio di qualità o semplicemente volete gustarvi la vostra musica al meglio, sia a casa che in mobilità, avrete probabilmente già valutato l’acquisto di una cuffia da sostituire – o affiancare – alle EarPods di Apple. Ebbene, se non avete ancora trovato il prodotto che fa per voi, fermatevi un attimo a leggere questo articolo, dedicato alla recensione delle Jabra REVO Wireless, cuffie senza fili pensate per offrire una qualità audio da 10 e lode in qualsiasi situazione.

_MG_1477

Partiamo dalle caratteristiche tecniche: le Jabra REVO Wireless sono cuffie on-ear che condividono quasi al 100% il design con le già recensite Jabra REVO, versione Corded. Tuttavia, il modello Wireless risulta più curato e la scelta cromatica più azzeccata per un prodotto pensato per un pubblico giovanile e, se vogliamo, atletico. Il design delle cuffie non è infatti elegante come quello di una Bose, ma più vicino a quello di Beats, noto marchio acquisito recentemente da Apple. L’archetto – super resistente – delle cuffie è regolabile in altezza e rivestito da un soffice strato di gomma, mentre i padiglioni si adegueranno automaticamente alla conformazione della testa su cui verranno indossate. Purtroppo, a differenza di altre soluzioni presenti sul mercato, le cuffie non presentano dei padiglioni orientabili.

_MG_1478

I padiglioni delle Jabra REVO Wireless, a differenza di quelli del modello Corded, svolgono più di una funzione: oltre a restituire un audio cristallino e potente in fase di ascolto, isolano (forse anche meglio delle Corded) da rumori esterni e si appoggiano delicatamente alle orecchie, non riuscendo ad evitare però il fastidioso surriscaldamento delle stesse dopo un utilizzo prolungato delle cuffie.

_MG_1486

Come dicevamo, però, le funzionalità dei padiglioni delle REVO Wireless non sono ancora finite: sul padiglione sinistro è infatti situato un chip NFC per abbinare rapidamente la cuffia con nuovi dispositivi, anche se purtroppo questa funzione non è supportata da iPhone 6 e da iPhone 6 Plus; sul padiglione destro, invece, troviamo un pulsante per mettere in pausa o avviare la riproduzione e dei controlli touch based per lo skip delle canzoni (rispettivamente a sinistra o a destra del tasto play/pausa) e il controllo per il volume della cuffia (nota bene: il volume della cuffia è indipendente da quello del dispositivo connesso) che potrà essere gestito tramite delle gesture circolari e sempre touch-based.

_MG_1479

Il tasto di accensione/spegnimento è invece posto nella parte inferiore del padiglione destro: per accendere le cuffie basterà spostare l’interruttore indietro, fino a quando non sentiremo già del suono all’interno delle REVO. Fatto questo, per abbinare le cuffie con un nuovo dispositivo Bluetooth, sarà necessario spostare ulteriormente indietro l’interruttore per entrare in modalità di ricerca. L’abbinamento si completerà, quindi, con la selezione delle Jabra REVO Wireless dal menu Bluetooth del dispositivo a cui le si vuole connettere.

_MG_1485

Dopo pochi istanti, le cuffie confermeranno il collegamento con un feedback vocale. Nella confezione delle REVO Wireless è comunque incluso un cavetto jack per l’ascolto in modalità “Corded”: qualora le cuffie si scaricassero o semplicemente per ottenre una qualità di ascolto ancora superiore, basterà connettere nell’apposito ingresso il connettore jack incluso in dotazione, con tanto di microfono che ci consentirà di rispondere alle chiamate ricevute sullo smartphone senza rimuovere le cuffie, ma anzi utilizzandole per ascoltare il nostro interlocutore. Le cuffie includono anche un secondo cavetto, chiaramente, ossia quello microUSB-USB per ricaricare le Jabra REVO Wireless quando necessario. Il tutto può essere trasportato comodamente all’interno della bustina, molto semplice, fornita in dotazione con le cuffie.

_MG_1488

Nell’utilizzo di tutti i giorni le cuffie si rivelano particolarmente comode e la qualità sonora è sempre al top. Certo, sono cuffie che preferiscono i bassi agli alti e ai medi, prediligendo quindi canzoni pop o elettroniche, ma anche i brani rock e – addirittura – jazz non suonano male. Se poi ascoltiamo musica tramite la Jabra Sound App, allora l’equalizzatore incluso nell’app e il Dolby Digital ci consentiranno di ottenere una pulizia audio ancora superiore.

VEDI SU APP STORE

_MG_1480

Conclusioni

Se già le Jabra REVO ci avevano sorpreso e stupito, le Jabra REVO Wireless non hanno fatto altro che confermare gli ottimi pareri. Per chi cerca una cuffia versatile, indossabile anche all’esterno e in mobilità ad un prezzo ragionevole, allora REVO Wireless è tutto ciò di cui avete bisogno. A differenza di altre cuffie, poi, l’audio resta ottimo anche quando le cuffie vengono utilizzate tramite connessione wireless. Per questo motivo, eleggo senza riserva le Jabra REVO Wireless come le migliori cuffie senza fili provate da me.

Pro:

  • Design ricercato, moderno e piacevole: ottimi i materiali.
  • Audio da 10 e lode, anche a volume altissimo.
  • Leggere e ripiegabili, con borsetta per il trasporto.
  • Dolby Digital Plus che migliora l’ascolto in modo sensibile.
  • Padiglioni molto morbidi e comodi.
  • Ottima durata della batteria.
  • Cavetto USB per la ricarica e cavetto jack per l’ascolto corded inclusi.

Contro:

  • I padiglioni non possono essere orientati liberamente, ma solo ripiegati su se stessi. 
  • Nonostante siano molto comodi e leggeri, i padiglioni tendono a riscaldare le orecchie

Potete acquistare le Jabra Revo, in versione Corded o Wireless, tramite Amazon seguendo i seguenti link:

Avete già provato delle Jabra Revo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori