Ive: “Difficile sviluppare il design dell’Apple Watch”

Il responsabile design in Apple Jony Ive ha rilasciato un’intervista al Wall Street Journal, dedicata ai nuovi prodotti realizzati dalla sua azienda.

ivewhite

Tra le varie dichiarazioni rilasciate da Ive, sta facendo discutere quella relativa all’Apple Watch. Il designer Apple per eccellenza ha infatti detto che lo sforzo creativo per realizzare l’Apple Watch è stato maggiore rispetto all’iPhone, e anche a livello di complessità generale il design di questo smartwatch è sicuramente più complesso.

Difficoltà dettate dalle aspettative storiche e culturali delle persone, e da tutte le implicazioni dovute all’ingresso di Apple in una nuova categoria di prodotto. Inoltre, gli orologi sono in genere dispositivi altamente personali e personalizzati, quindi la progettazione dell’Apple Watch ha dovuto tenere presente anche questi aspetti. Per tale motivo, Ive ha deciso di proporre diverse alternative ai clienti, che potranno scegliere tra diversi cinturini e varie tipologie di quadranti.

Ive giustifica questo desiderio di personalizzazione da parte dell’utente con il fatto che si tratta pur sempre di un dispositivo progettato per essere indossato: “Non appena qualcosa viene indossato, abbiamo la necessità di sceglierlo in base ai nostri gusti”. 

Lo sviluppo dell’Apple Watch ha richiesto oltre tre anni, prima che lui e il suo team potessero dare il via libera per l’annuncio ufficiale. Infine, Ive ha svelato una funzione fino ad ora sconosciuta: l’Apple Watch include una sveglia silenziosa, proprio in stile Fitbit.

Ecco le sue parole: “Ieri sapete cosa ho fatto? Ho impostato la sveglia al mattino, e poi mi sono svegliato grazie alla vibrazione sul polso. Non si è svegliata mia moglie o il mio bambino. Non è fantastico?

Ive ha anche ammesso che il suo lavoro lo tiene così concentrato sul design che non conosce i dati finanziari di Apple: “Sinceramente non conosco questi numeri, ma so che sono alti…“.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News