iTunes Music Store potrebbe chiudere se le royalties aumenteranno

Secondo quanto riportato da Fortune, domani il consiglio d’amministrazione della Copyright Royalty Board si riunirà a Washington per decidere se aumentare o meno i tassi di guadagno sui diritti d’autore della vendita digitale dei brani.

La richiesta è stata avanzata dalla National Music Publishers’ Association, l’associazione delle major discografiche, che pretende un aumento dei tassi sui diritti d’autore da 0,09$ a 0,15$ sulla vendita della versione digitale di ogni singolo brano.

Si tratta di un aumento davvero sostanzioso, e la risposta della Apple è stata eloquente:

“Se iTunes Store fosse costretto ad assorbire da solo questo aumento con tutta probabilità esso diventerebbe un’attività in perdita e questa non è una alternativa possibile. Apple ha sostenuto chiaramente e più volte di essere presente in questo business per guadagnare e probabilmente non continuerà a tenere in piedi iTunes Store se non fosse più possibile operare con profitto”

La stessa Apple, in un precedente intervento, aveva fatto sapere che non è nemmeno concepibile un aumento del prezzo dei singoli brani a carico degli utenti, perchè il costo dovrà rimanere quello dei 0,99$.

Non ci resta quindi che attendere la riunione di domani per sapere gli sviluppi di questa vicenda.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mondo Apple