iTunes 11, più che un semplice aggiornamento – La recensione di iPhoneItalia

30 novembre 2012 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)
FEATURED

Dopo averlo provato per qualche ora, a partire dalle primissime che ne hanno seguito il rilascio, in questo articolo andiamo a proporvi la nostra recensione completa del nuovo iTunes 11, un player musicale già ottimo che si arricchisce con una grafica semplice e pulita mantenendo la praticità d’uso di sempre.

È incredibile come Apple sia riuscita a creare un’attesa come poche per un semplice aggiornamento di un programma tanto amato e odiato come iTunes. Un’attesa che è stata ben alimentata (seppur in modo involontario) dai ritardi in fase di rilascio del programma, che di fatto è arrivato con un mese di ritardo rispetto alle aspettative, ma che al tempo stesso è stata ripagata dalla qualità complessiva del software in questione.

Minimale, elegante, veloce ed intuitivo. Sono probabilmente questi gli aggettivi che meglio descrivono il nuovo iTunes 11, un autentico capolavoro di Apple tra funzionalità e design. Il nuovo programma è semplice, snello e facile da usare. Ci si prende subito la mano, anche se si era abituati ad utilizzare iTunes 10.7 o precedenti versioni.

Ma partiamo dalla grafica, senza dubbio l’aspetto più interessante e particolare di iTunes 11. Personalmente non credo di aver mai utilizzato un programma o un’applicazione con un design pari a quello del nuovo iTunes. Attualmente non credo si possa far meglio. La grafica di iTunes 11 non è solo semplice, pulita ed elegante, ma è soprattutto funzionale: l’utente si troverà subito a suo agio e saprà benissimo come trovare ciò che desidera, anche se non ha mai utilizzato iTunes 11 in precedenza. Magari gli utenti di vecchia data potranno reputare “troppo semplice” iTunes 11 e magari non in linea con le precedenti versioni, ma nel complesso l’applicazione ha guadagnato davvero tanto dal punto di vista grafico e funzionale.

Il modo migliore per apprezzare (e far apprezzare) i cambiamenti apportati all’interfaccia di iTunes sta nel dare un’occhiata alla nuova visualizzazione degli Album. Adesso, infatti, cliccando una volta sulle icone degli album, questi verranno aperti e potremo visualizzare tutti i brani contenuti all’interno (con tanto di numerazione e durata). Fino a qui, nulla di speciale. Se però osservate l’immagine posta qui sopra e subito dopo quella seguente, potrete notare come l’interfaccia in stile cartelle di iOS si adegui cromaticamente in base alla tinta dominante dell’album aperto (la cui copertina viene visualizzata con un piacevole effetto specchio sulla destra).

Abbiamo anche un nuovo pulsante “Nello Store” che ci permette di completare gli album presenti nella nostra libreria con i brani mancanti presenti su iTunes Store. l bello è che questa interfaccia, per quanto possa sembrare pesante, in realtà viene caricata senza rallentamenti anche sui Mac meno recenti. Un vero piacere per gli occhi che non mina la praticità d’utilizzo del programma, anzi la migliora in tantissimi casi.

Apprezzato quello che, personalmente, reputo il particolare più carino dal punto di vista grafico di iTunes 11, concentriamoci sul resto dell’interfaccia. Come potete notare dalle immagini, in iTunes 11 scompare la barra laterale che era presente nelle precedenti versioni del programma (la si potrà riattivare in qualsiasi momento dal menu Vista > Mostra barra laterale). I controlli multimediali (avanti, indietro, play/pausa, ecc) adesso sono realizzati con lo stesso stile utilizzato da Apple per l’applicazione Musica di iOS 6 per iPhone e iPad, così come lo slider per il volume. La sezione centrale della barra superiore di iTunes 11 è invece del tutto identica a quella dell’applicazione Musica dell’iPad, con un’anteprima della copertina dell’album in riproduzione, i controlli per la riproduzione ciclica e il casuale, e una classica barra di avanzamento con titolo e album di appartenenza del singolo brano in ascolto.

Molto interessante è la possibilità di poter creare delle playlist On-The-Go (per chiamarle come erano indicate sui vecchi iPod), ossia delle playlist “usa e getta” che vi permettono di creare una scaletta di riproduzione temporanea.

Quando inizierete a riprodurre un album, la playlist On-The-Go verrà creata in automatico, mentre se deciderete di riprodurre una singola canzone, potrete aggiungerne una seconda, una terza e così via semplicemente premendo con il tasto destro su un brano e scegliendo l’opzione “Aggiungi a Successivi“. Una funzione davvero comoda che, come dicevamo, era già presente sui vecchi iPod e fa ora il suo gradito ritorno in iTunes 11.

E che dire della ricerca integrata di iTunes 11? Un vero capolavoro. In un primo momento potrebbe spiazzare, specialmente se si era abituati alla visualizzazione in tempo reale dei risultati di ricerca, ma nel complesso i passi in avanti sono veramente tanti. Adesso, infatti, quando inizieremo a digitare del testo nella specifica barra in alto a destra, comparirà un nuovo menu a tendina in pieno stile Spotlight in cui saranno visualizzati i risultati rapidi organizzati per brano, artista, album e tipologia di file (video, libri, podcast, ecc).

Questo permetterà di individuare rapidamente l’album o il brano che si intende riprodurre; in alternativa, premendo il tasto “Invio” dopo aver digitato le parole chiave della ricerche, i contenuti visualizzati all’interno della schermata principale di iTunes verranno snelliti lasciando solo quelli che corrispondono alla ricerca eseguita.

Come accennato solo in parte in precedenza, iTunes 11 mantiene diverse modalità di visualizzazione dei brani contenuti nella nostra libreria. Di default sarà attiva la nuova vista “Album”, ma potremo sempre passare alla tradizionale “Brani” oppure all’organizzazione per “Artisti” che fu una delle più importanti novità delle precedenti versioni di iTunes ma che con iTunes 11 si migliora ulteriormente con una nuova barra laterale in cui troviamo tutti i nomi degli artisti. Abbiamo poi una vista dedicata ai video, una per le playlist e infine una per le web radio. In più, come caratteristica esclusiva di iTunes 11, troviamo un nuovo menu a tendina sulla sinistra che ci permette di muoverci rapidamente tra la nostra musica, i video, i podcast, i programmi TV, i contenuti di iTunes U, i libri, le App e le suonerie presenti nella libreria di iTunes. Se si attiva la visualizzazione della barra laterale, questo menu scompare in automatico.

In iTunes 11 troviamo una migliore integrazione tra OS X e iOS: come saprete, iTunes viene anche utilizzato per sincronizzare i dispositivi mobile di Apple con i Mac e i PC. In iTunes 11 è stato inserito un nuovo pulsante dedicato ai dispositivi iOS che, se premuto, rivela un menu a tendina, che permette di ricevere rapidamente alcune informazioni sui terminali che si interfacciano normalmente con il vostro computer. In basso vedete un esempio di visualizzazione: i dispositivi vengono visualizzati con un’immagine standard (che tuttavia rispecchia il colore del prodotto) ed è possibile anche ottenere informazioni sulla capacità dei prodotti, sulla quantità di spazio libero e sullo stato della ricarica (se il dispositivo è in ricarica, come l’iPad nell’immagine in basso, visualizzerete la percentuale di batteria e lo stato della ricarica). Si potranno anche espellere i dispositivi da iTunes con un apposito tasto, il solito già presente in passato. Cliccando su una delle raffigurazioni di questi dispositivi o sui relativi nomi, verrete rimandati alla pagina di gestione degli stessi.

La nuova schermata che vi si aprirà dinanzi sarà molto simile a quella presente nelle precedenti versioni di iTunes, ma con qualche accorgimento grafico che la va ad uniformare al design generale di iTunes 11. In particolare troviamo una nuova barra per la visualizzazione dello spazio occupato/libero e una differente raffigurazione dei dispositivi connessi (molto carina l’indicazione dei GB del dispositivo). È anche presente una nuova voce “Su iPad” o “Su iPhone” che permette di scoprire quali contenuti (musica, libri, programmi TV, video e suonerie) sono stati trasferiti o eventualmente scaricati da iTunes Match su uno dei dispositivi legati al vostro computer. Se deciderete – come da default – di utilizzare iTunes 11 in fullscreen, per uscire dalla schermata di gestione dei dispositivi iOS dovrete premere sul pulsante “Fine” oppure spostarvi in un’altra sezione di iTunes.

Parlando invece degli Stores di Apple, anche questi sono stati ridisegnati con iTunes 11. Adesso, infatti, potremo utilizzare la stessa interfaccia grafica presente su iPhone e iPad per muoverci con semplicità tra le pagine e le sezioni di iTunes Store, App Store e iBookstore. Ecco, ad esempio, come appare l’iTunes Store, ossia il negozio di musica di Apple da cui è possibile acquistare brani, album, videoclip, ecc.

Allo stesso modo appaiono anche l’App Store (il negozio di applicazioni di Apple) e l’iBookstore (store dedicato all’acquisto o al semplice download di libri digitali compatibili con iPhone e iPad). Lo stesso tipo di visualizzazione è stato adottato anche per i Podcast (che ora hanno una categoria a parte) e per i contenuti di iTunes U, questi ultimi dedicati agli studenti universitari.

Gli Stores di Apple sono ora accessibili tramite un nuovo pulsante, denominato per comodità “iTunes Store”, che troverete accanto a quello dei dispositivi iOS, sulla destra. Per tornare alla Libreria, si dovrà premere lo stesso pulsante che visualizzerà, in questo caso, il nome della sezione di iTunes a cui si vuole ritornare.

Arriviamo ora alla novità forse più interessante di iTunes 11: il nuovo MiniPlayer. Intanto, cosa è il MiniPlayer di iTunes? Si tratta della versione ridotta del player musicale di Apple, tanto ridotta da risultare fin troppo minimale ma al tempo stesso più che efficiente. Curiosi di sapere come appare il nuovo MiniPlayer? Eccolo qui.

Il MiniPlayer di iTunes 11 può essere attivato tramite una specifica icona posta in altro a destra nell’interfaccia del programma e permette di visualizzare la copertina dell’album in riproduzione, il titolo del brano e l’autore dello stesso. Abbiamo anche in questo caso un pulsante che ci permette di controllare le playlist On-The-Go e il pulsante per la ricerca rapida.

Proprio la ricerca è un altro aspetto molto interessante del nuovo MiniPlayer: in questo modo, infatti, se si vorrà utilizzare iTunes in versione super-ridotta, si potrà comunque scegliere un album o una canzone da riprodurre in modo molto semplice. Si rinuncia quindi solo alla grafica con il nuovo MiniPlayer, non alle funzionalità. O meglio, non a tutte le funzionalità.

E abbiamo così completato l’analisi delle funzionalità di iTunes 11. Dal punto di vista dell’utilizzo, non abbiamo avuto particolari problemi a prendere confidenza con il nuovo iTunes: i nuovi pulsanti e le funzionalità interattive risultano senza dubbio adeguate ad un programma che aveva bisogno di un profondo ringiovanimento. Per quanto riguarda le performances, iTunes 11 sembra essere anche leggermente più veloce di iTunes 10.7 e anche l’impatto sulla RAM sembra più dolce.

Essendo iTunes 11 un programma relativamente giovane (va considerato che è stato praticamente riscritto da zero rispetto alle precedenti versioni) la presenza di bug e imperfezioni non è ovviamente scongiurata, ma è anzi più che giustificabile. Per il momento abbiamo notato solo due problemi che si sono presentati solo in un caso e subito dopo l’installazione dell’aggiornamento.

Il primo riguarda l’iTunes Store che veniva caricato nella versione statunitense pur essendo connessi con un account italiano; è bastato eseguire il logout e ricollegarsi con il proprio Apple ID per risolvere. Il secondo problema, invece, interessa iTunes Match, che nel processo di aggiornamento è stato inavvertitamente disattivato su uno dei nostri Mac; in questo caso la soluzione ha previsto semplicemente il reinserimento delle credenziali del proprio Apple ID alla voce “iTunes Match” su iTunes Store. Problemi comunque marginali che, tra l’altro, si sono verificati solo una volta, ossia dopo l’installazione del programma.

E come ciliegina sulla torta abbiamo lei, la nuova icona di iTunes 11. Molto simile alla precedente ma realizzata con uno stile più “gommoso” e in linea con le grafiche di OS X Mountain Lion.

Nel complesso iTunes 11 viene promosso a pieni voti: il design minimale ed elegante, unito ad una riscoperta reattività e alla semplicità d’uso ancora migliore rispetto al passato fanno di iTunes 11 un piccolo capolavoro dell’ingegneria software.

Ricordiamo che potete scaricare gratuitamente iTunes 11 come aggiornamento incrementale di iTunes 10.7 dal Mac App Store o, in alternativa, utilizzando il link diretto presente in questa pagina del sito Apple.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Mivedi

    Si peccato che però collegando il mio ipod mi ha installatonin automatico tutte le 100 app che ho sul iphone..un disastro!ho dovuto ripristinare l ipod per non eliminare uno a uno tt le app ke itunes mi ha installato..come posso disattivare questa cosa?grazie in anticipo

  • AngioC

    A me continua a dare un errore -42404, dice che manca un componente di reinstallarlo. L’ho già fatto 3 volte ma sempre lo stesso errore! Suggerimenti?

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Bastava disattivare l’installazione automatica delle applicazioni. Sembra essere un problema come quelli che ci sono capitati, da post-installazione dell’aggiornamento…

  • http://www.facebook.com/mauro.lucchese.9 Mauro Lucchese

    Buondì,
    ottima recensione esaustiva, sapete se ci sono problemi o incompatibilità per chi ha dispositivi con JB?

    grazie!

  • http://twitter.com/Alel89 Alel1989

    Per farlo tornare praticamente uguale a prima basta (se hai un Mac, su Winzozz non so come si faccia) andare in alto nella barra dei menu, e cliccare su “Vista”, poi cliccare “Mostra barra di stato”, e “Mostra barra laterale”, e torna similissimo, se non identico, a prima…

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Onestamente no. Controllo se gli hacker si sono già pronunciati a riguardo, ma non mi sembra di ricordare tweet su iTunes 11 da parte loro.

  • Ryo

    Non riesco a trovare il classico menù a tendina che appariva premendo il tasto destro del mouse sull’icona dei dispositivi collegati.

    Che fine hanno fatto le funzioni “speciali” come, ad esempio, “trasferisci acquisti iphone”?

  • http://www.facebook.com/mauro.lucchese.9 Mauro Lucchese

    In effetti non ho letto niente neanch’io, comunque aspetterò un paio di giorni…non ho fretta :)

    Grazie e buon lavoro

  • http://www.facebook.com/maurugrafix Mauru Grafix

    Pienamente d’accordo con voi, una bomba! Prima usavo sempre Winamp per ascoltare musica, probabilmente passerò definitivamente ad iTunes.

  • Norton

    Sintentizzo…Questo tunes 11 e’ una chiavica megagalattica!!!

  • http://www.queenfreddie.com Freddie

    Ottima Recensione,ed iTunes 11 è un capolavoro

  • ppastrone

    Ottima recensione eseguita benissimo nei minimi particolari. Complimenti!!!!

  • http://www.facebook.com/maurizio.sperrazza Maurizio Sperrazza

    ma hanno tolto la possibilita di trasferire gli acquisti dall’iphone.

  • zlesta

    Stupendo. Ottimo lavoro Apple

  • asdakjhdxx

    orribile. mi han toloto lo sfondo nero e soprattutto la possibilità di vedere come elenco di brani anche le sezioni album e generi che usavo tantissmo. la vsta elenco posso averla solo in “brani” e quindi non posso avere un elenco ordniato come voglio io di un particolare genere.

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Credo sia automatica quella funzione ora che iCloud è stato integrato in modo migliore.

  • mark_

    Non ci esaltiamo…il nuovo iTunes è sicuramente un’ottimo prodotto,ma senza cover flow non mi sembra gran che…sapete mica come si può inserirla ? Anche se io non ci sono riuscito,grazie

  • Alex

    In questa versione sarà possibile personalizzare il backup del’iphone, ho resta uguale?

  • aiFon

    bella recensione, bravo!

  • Gio

    Qualcuno riesce ancora ad aprire le playlist in una nuova finestra? Io no :(

  • Ale

    Parliamoci chiaro, bello per chi compra tanto su iTunes o ha sbatta di inserire copertine agli album!

  • Teo

    Bella recensione.. Bello iTunes 11, bel lavoro. MA. DOVE. È. FINITO.COVERFLOW? :( Pessima idea toglierlo.

  • Archi

    Vi siete persi il player che viene fuori cliccando sull’immagine dell’album in riproduzione sulla barra superiore!!! :D

  • Signora, la palla

    Siete più tristi di un cross di Mudingayi.

  • http://www.facebook.com/N3tMaster Leandro Rocchi

    a me piace l’ultima versione :)

  • http://www.facebook.com/francesco.paglialonga.82 Francesco Paglialonga

    Che fine hanno fatto la vista illustrazioni (coverflow) e i suggerimenti genius????

  • http://www.facebook.com/francesco.paglialonga.82 Francesco Paglialonga

    esatto, che fine ha fatto??????

  • Salvatore

    Il procedimento è identico, e tutto torna come prima. Comunque è davvero migliorato.

  • alexx29

    finalmente hanno semplificato un po quel carrozzone di iTunes, unico difetto di Apple x me

  • http://www.facebook.com/francesco.paglialonga.82 Francesco Paglialonga

    Peccato che è sparita la barra genius coi suggerimenti della musica che può piacerti!

  • http://twitter.com/Pinturicci Matteo Ricci

    Lo trovo perfetto,la nuova grafica della visualizzazione degli album oltre ad essere molto bella è anche comodissima!!

  • http://twitter.com/iOsVideoReview iOsVideo.it

    Fantastico! Un buon lavoro da parte di Apple

  • dav

    Questo Itunes è decisamente poi complicato del precedente, hanno eliminato la funzione per eliminare i brani doppi .

  • Xanatos

    Ragazzi ma cover flow è sparito ?!

  • mistero2142

    Cover Flow sparita.Aglia

  • http://www.facebook.com/francesco.paglialonga.82 Francesco Paglialonga

    si, maledetti.

  • http://www.facebook.com/francesco.paglialonga.82 Francesco Paglialonga

    Questa è quello che avrebbero dovuto fare… ma che non hanno fatto. Per ora non mancano solo funzioni rispetto alla versione precedente.

  • http://www.facebook.com/francesco.paglialonga.82 Francesco Paglialonga

    Ma l’hai provato?

  • Alessandro C.

    segnalo il baco che nn funziona l’autenticazione Proxy in quanto non compare il popup per inserire le credenziali!!

  • Michele

    Genius devi attivarlo nelle finestre in alto sotto la voce store

  • Michele

    Nel menu in alto sotto la voce File

  • arfhng

    “Personalmente non credo di aver mai utilizzato un programma o un’applicazione con un design pari a quello del nuovo iTunes. Attualmente non credo si possa far meglio.”

    Perché chi farebbe meglio subirebbe poi la causa di Apple. It’s simple.

  • Inutile aggiornamento

    Ma siete fuori? Il mini player è una presa in giro! E’ scomparsa la barra di scorrimento della traccia, meno di non cliccare su quell’inutilissima finestra che ti mostra la cover del cd! Ma avete un cervello? Come fate a scorrere in avanti e dietro una traccia senza dover per forza aprire a schermo intero itunes? Mi fate ridere.

  • Joshy

    Non mi sto trovando benissimo, inoltre ho riscontrato un bug praticamente dopo la fine di una singola canzone non mi segna più quando è stato l’ultimo ascolto e non mi da più le riproduzioni di quante volte ho ascoltato il brano, praticamente posso ascoltarlo 100 volte ma mai nessuna delle volte me lo segna come ascoltato.

  • Kikore

    Ragazzi un aiuto
    Ho cambiato pc e iTunes non ha tutti i brani che ho trasferito sul mio iPhone negli anni…..
    Come cacchio devo fare per non perdere tutto sincronizzando anche la musica col nuovo pc??

  • Inutilità

    inutilissimo! Hanno tolto lo scorrimento traccia con quella porcata. Alla faccia della funzionalità. Ora come faccio a spostarmi sulla traccia scorrendo il dito sul magic mouse? Devo aprire quell’inutile finestra cliccando sulla cover del cd. Vergogna.

  • http://www.facebook.com/lelloii Riccardo Lello

    com’è possibile che si inchiodi ogni volta che cerco un brano????? (rotellina multicolore maledetta) e in più mi prende tipo 4GB e passa di ramm??!?!?!?! O.o

  • http://www.facebook.com/francesco.paglialonga.82 Francesco Paglialonga

    Si ma prima c’era la barra genius che per il brano selezionato ti faceva vedere cosa c’è sullo store e i brani consigliati…ora bisogna fare un giro pazzesco per avere queste info…

  • ema-bisl

    la barra non c’è ma comunque il genius è rimasto anche se ora non l ho sottomano e non mi ricordo dove si accede :)

  • http://twitter.com/Alel89 Alel1989

    Io parlavo di un punto di vista più estetico che altro.
    Molte persone si sono forse sentite spaesate e spiazzate dalla nuova grafica, quindi il mio è un suggerimento per chi, come me, preferivano MOLTO di più il vecchio stile di vista! ;)

  • Mr.pessimist

    Mi sa che iTunes 1.0 era piu semplice da usare, pulito e pratico …

  • Nico83bg

    Se attivi la barra laterale puoi fare come prima..!!

  • Maury

    La nuova veste grafica mi piace!! Buona la funzione ricerca, Mi sembra abbiano fatto un buon lavoro! Hanno aggiunto qualche funzione per organizzare meglio l’ascolto. Però mi aspettavo dei cambiamenti più importanti, un bel restyling grafico ma nei contenuti non cambia molto. Mi aspettavo una maggiore integrazione con iCloud, ad esempio con i podcast. I menu sono rimasti gli stessi, come le funzioni delle preferenze, come l’importante funzione Info, per la modifica dei tag dei contenuti.
    Sintetizzo: un buon restyling grafico!

  • Antonio

    …provato ieri sera di sfuggita. Prima impressione: molto più leggero e integrazione tra dispositivi (via account itunes) impressionante. Finalmente il pc scarica automaticamente gli acquisti senza dover intasare il pc quando mi capita di collegare l’iphone di tanto in tanto. Insomma mi sembra sia ritornato ad essere il collante fisico tra tutti i dispositivi in giro per casa. Ho apprezzato anche l’utilizzo in abbinamento con l’app Remote. Presumo che tutte le cattive impressioni spariranno nel momento in cui mi abituerò ai nuovi percorsi da fare per accedere alle solite funzioni visto che dai menù a tendina s’intuisce che il cuore è uguale (in quanto contenuti fruibili).

  • Maury

    Forse mi è sfuggito qualcosa che non sono stato in grado di cogliere, leggo di recensioni che sottolineano una forte integrazione con iCloud… io non ho visto nulla di nuovo che già non facesse la versione precedente!
    Mi è sfuggito qualcosa?

  • Ivan

    Cosa gli manca???

  • Ivan

    IO si ed è stupendo e velocissimo…

  • zlesta

    Certo tesoro mio carissimo

  • waves214

    ma non è risolvibile il fatto che su windows quando sposto un album da una cartella ad un’altra itunes non trovo più l’album? è fastidiosissimo.

  • Gio

    Per windows basta andare in alto a sinistra vicino al player e fare mostra barra menu e poi fare cone su mac andare su vista ecc :)

  • Casi

    Ma perchè quando clicchi su un album la lista di canzoni al suo interno te le fa vedere in ordine sparso e non in ordine alfabetico???

  • Marco

    Tutto mi sembra meno che intuitivo… Hanno imbellito la grafica senza aggiunge niente di veramente utile… E hanno perso in semplicita… Prima le cose erano tutte a vista, ora sono scoste. Prina era intuitivo ora è macchinoso.

  • Luca

    Continuate a parlare di iTunes intanto ha appena segnato jarmolenko

  • Luca

    L ho detto per scherzare ha segnato veramente ahaha controllare i minuti ha segnato un minuti dopo che l ho scritto ahah dinamo kiev

  • ubik79

    Anche io non la trovo. Ma possibile che l’abbiano tolta davvero? Non è nascosta da qualche parte?

  • ubik79

    Visto che non c’è stata alcuna risposta, pongo nuovamente la domanda: non esiste da nessuna parte la funzione “mostra duplicati” e “mostra duplicati esatti”?

    Mi piacerebbe una risposta anche e soprattutto dai moderatori del blog.

    Grazie

  • http://www.facebook.com/people/Paolo-Mottola/1526085790 Paolo Mottola

    Ignorante, cosa hanno imbellito?!?l’imbecille che sei?!?

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1390059143 Salvatore Maranzano

    Bellino, ma hanno tolto piccole cose utili, come la possibilità di vedere le icone delle app (o degli album nelle smart list) in modalità elenco, o la spunta nell’elenco app disponibili per i device (es. su iPhone) per capire al volo cosa è installato e cosa no, perchè la scritta installa/rimuovi è praticamente uguale.

    Come bug ho notato che a volte i tasti precedente/successivo scompaiono dalla schermata Informazioni delle canzoni. Senza contare le risorse che si “ciuccia”, a volte supera il 100% della CPU o rallenta quando faccio una semplice ricerca (iMac Intel Core 2 Duo 2,4GHz 4Gb Ram).

    E poi tutti sti sfondi bianchi fanno male agli occhi, mettiamo la possibilità di cambiarli in nero almeno!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1390059143 Salvatore Maranzano

    cavoli non mi ero accorto, spero proprio non sia scomparsa!

  • Michele 2973

    Quando ho cambiato iphone non avevo sincronizzato gli acquisti ed ho perso alcuni album in quanto il recupero della musica era possibile solo in America. Oggi con il nuovo iTunes li ho ritrovati con l’icona di iCloud , è bastato riscaricati e sincronizzare l’iPhone, la musica è di nuovo disponibile, nella novità!!!

  • gianluca canessa

    BUG

    se attivo gli effetti visivi ed in particolare il plugin delle Lyrcs sembra che debba per forza essere a tutto schermo e non come riquadro nel visualizzatore delle canzoni.

    sbaglio io in qualcosa? (inoltre accedendo alle opzioni degli effetti visivi (cliccando nel menu) non accade nulla, ovvero le opzioni non appaiono)

  • Gojko

    Sarà bello, ma per me che non sincronizzo l’ipod con la libreria è un casino ricercare un brano… Infatti la ricerca sta solo sulla libreria e non sul dispositivo (come era prima)!
    A volte Apple si perde in un bicchiere d’acqua…

  • Rottenapple

    E tu sei un leccacu lo..,

  • norton

    smettila di adulare….che hanno peggiorato tutto, se prima faceva schifo, adesso con le sue complicanze inutili fa’ ribrezzo, come lo fate voi, fanboy con patologia grave..

  • http://www.queenfreddie.com Freddie

    E tu una testa di caz zo .ho solo dato una MIA opinione dopo aver testato iTunes 11 e letto l’articolo , se sei incapace e meglio lasciar perdere.

  • Giuseppe vaughan

    Mi spiegate dove è finita l’opzione sincronizza manualmente i brani?! Non riesco a sinconizzare un singolo brano, deve per forza sincronizzarmi tutto!!!!!

  • http://twitter.com/stzenni Stefano Zenni

    Recensione fin troppo entusiastica. Oltre all’assenza di Coverflow, è assurdo che non si possa fare la riceca sui dispositivi collegati! Io collego l’iPod e iTunes non trova se non nella libreria sull’hd del mac! Ma chi è l’ingegnere idiota che ha avuto una simile pensata?

  • blackjacker

    ragazzi ho notato che di alcuni album visualizza solo la tracklist, di altri invece mostra anche gli artisti. pensavo fosse solo per le compilation (o comunque gli album con diversi artisti) ma invece no. qualcuno sa qualcosa a riguardo?

  • Delafuerte

    Concordo pienamente sul fatto che Rottenapple sia una testa di c@zzo, d’altronde, con quel nick…

  • Gingolph

    Forse per mia incapacità, non vedo da nessuna parte il riepilogo del numero dei brani presenti nella libreria, il tempo, e i gb occupati.

  • Band

    Non sono d’accordo con la recensione, ma evidentemente per capire che questo software è fatto malissimo dovreste farvi un giro su Zune, ma in realtà basta anche winamp! Devo dirvi anche che per me, dopo questa recensione, avete perso in credibilità!

  • Flinter

    A me non sincronizza le app. Devo scaricare gli update dal cell e poi di nuovo su winzozz. Mah.

  • VitoM

    Ultimamente non solo a volte: il NC dell’ios 6 è ancora scarso e poco sfruttato. Per fare un esempio.

  • VitoM

    Come faccio di solito non aggiorno subito, e non parlo dolo di iTunes. Leggo le recensione, ma soprattuto leggo i commenti. Decine di persone danno più attenzione alle piccole cose, che nell’uso di tutti i giorno, pero, sono importantissime. Insomma, aspetterò per un po’.

  • Flipper

    Ma perché i miei post spariscono?!?

  • http://twitter.com/TargetCasa900 paolo marteletti

    come si tolgono i …duplicatiiiiiii !!! era una funzione davvero comoda nelle versioni precedenti

  • Robby

    Pessimo!!! Malissimo!!! VERGOGNA…

    Ma come si fa a dare commenti positivi su sta Vers.11? Chi esprime commenti positivi fa di più sul PC del solo sbavare guardando che i colori cambiano in base al colore di sfondo della copertina dell’album?? Bello ma che me ne faccio se tutto il resto è peggiorato o quello che serviva invece l’hanno tolto del tutto?????

    Ma in Apple li testano i SW prima di renderli disponibili all’utente?? O se non hanno gente capace di testarli xke non li diano da testare fuori! Basterebbero 20 feedback per capire che la strada intrappresa è quella sbagliata.
    Quale politica aziendale stanno seguendo in Apple?? La “customer satisfaction” non è più al centro delle strategie aziendali?

    1. Dove è finita la funzione “mostra duplicati”?

    2. In Musica/Brani (vista colonne) come si fa a raggruppare i brani per album, con tanto di anteprima come era possibile su versioni precedenti?

    3. Perchè solamente in Artista e/o Genere è possibile ridimensionare le anteprime? perchè non si può fare anche in vista Album? Vi rendete conto che il rendering su un iMac da 27 e su un MacBook da 11 sono completamente diversi e ingestibili? In più in vista Album praticamente tutti i titoli degli album sono tagliati a causa delle dimensioni delle icone…dovrei ricordarmi tutti gli Album solo guardando la cover? Ho più di 2800 Album, quando ho finito di studiare vado a Sarabanda!!!

    4. Perché è scomparso il pulsante sul player centrale che ti rimandava nel browser al file attualmente in riproduzione? ok si può fare col tasto destro…comodo…davvero comodo…

    5. Stessa comodità la barra del volume nascosta nel MiniPlayer…ma cosa vi dice il cervello? Ma ve le studiate la notte??? Per non parlare della barra di scorrimento brano…poveri noi!!!

    6. siamo alla versione 11…a quando la possibilità di avere un equalizzatore, anche se a scomparsa ma nella pagina principale senza dover andare nel menu e dover aprire un’altra finestra?? Cmq meglio che su iOS dove l’equalizzatore è addirittura nelle impostazioni!!!!

    Ottima la nuova interfaccia, molto “minimal”, mi pace sinceramente davvero tanto. Tuttavia invece che semplificare la grafica, semplificare la vita all’utente no eh!?

    Sicuramente ne troverò molte altre ma dopo solo poche ore di utilizzo mi sembrano già fin troppe.

    Congratulazioni, dopo il successo di Mappe un’altra bella caxxta…

    Miss you Mr.Jobs..

  • michele

    intuitivo? ma come si fa a sincronizzare l’iphone? booh, a me non piace per niente

  • Mr.pessimist

    poi…creare nuova finestra? ti fa subito nuovo playlist. avere aperto player + una nuova finestra itunes store non e possibile. meglio la versione 1.0 del 2001 e poi cretini gridano :miracolo apple che interfaccia . si di m…a

  • http://twitter.com/I_Deny Daniele

    piuttosto che sottolineare la velocità, la leggerezza e la meravigliosa grafica minimale, io sottolineerei che hanno tolto la barra genius o meglio, l’hanno resa macchinosa e fuori portata. Inoltre non hanno ancora reso disponibile una libreria dedicata alle canzoni nell’album itunes NON IMPORTATE, e questo mi fa decisamente incazzare; non è un’esclusiva di apple sta roba, lo fa anche il bruttissimo winamp e il pesantissimo wmp, quindi perchè ostinarsi a circoscrivere questo lusso solo alle canzoni importate da itunes?
    La società apple è un muro invalicabile dove non lascia inventiva, loro ti lasciano usare i loro servizi e non accettano nulla di esterno. Ma che si fottano loro e la nuova interfaccia.

    P.s. potrei polemizzare ore ed ore, mi limito a questo.

  • Leopold

    Mi chiedo perché non accendiate il cervello prima di scrivere. Se avessi letto più di una sola riga di recensione e avessi provato il programma per più di dieci secondi avresti scoperto che la funzione elenco brani e album etc etc. sono riattivabili su “vista”. Considerati i 10 “vote up” che ha preso questo commento inutile sei in bella compagnia…

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002424585004 Remilish X Tengu ScarletShama

    Sarà una mia impressione ma noto che iTunes 11 sia più leggero in termini di consumo di RAM, che è una cosa buona per chi ha un netbook scafesso come me. O solo io lo noto?

  • MaxMori

    E’ vero!!! E’ tremendo! :( Se sono presenti i numeri di traccia le canzoni sono ordinate… Ma se non sono presenti invece di comparire in ordine alfabetico compaiono in ordine casuale!!!! Nooooo :(

  • asdakjhdxx

    ecco, attivalo il cervello.

    non hai capito nulla di quanto ho scritto.

    svegliati e rileggi finchè capisci, minorato.

    è la vista elenco che manca nelle varie sezioni e c’è solo in quella brani.

  • Bilbo

    iTunes non MI sincronizza le app. Ogni volta le riscarica da internet. Ammazza che sòla!!!

  • Arianna

    Scusate ma nell’aggiornare itunes alla vers 11 tutti gli album presenti nella mia libreria musicale c’è rimasto solo traccia delle tracklist e copertine ma i brani mi dice non trovati!!! Uffa, mi toccherà ricaricarli brano x brano, album x album!?

  • giorgio

    Altro post cancellato…

  • asdakjhdxx

    ecco bravo, attivalo il cervello.

    è la vista elenco che manca nelle varie sezioni e c’è solo in quella “brani”.
    svegliati, minorato

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1384160590 Vittorio Scocca

    Ma Itunes Dj? E’ Sparito? Era Ottimo!!

  • Archi

    Lo scorrimento traccia c’è!

  • Pingback: A Week in a Post – 2/12/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | Tutto App

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 5, iPhone 4S e 4 » iTunes 11: le funzioni scartate da Apple e i modi per ripristinarle

  • Pingback: iTunes 11: le funzioni scartate da Apple e i modi per ripristinarle | Vivi Capena

  • Pingback: A Week in a Post – 2/12/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | Consigli Utili

  • Wylan

    Qualcuno per cortesia mi sa dire come faccio a visualizzare il numero totale dei miei brani che prima appariva in fondo all’elenco ? non lo trovo più. Grazie anticipate.

  • Fabrizio

    iTune 11, a differenza delle precedenti versioni, non funziona tramite Proxy!! …un dettaglio irrilevante? non direi! In azienda utilizziamo iTune in modo “pro”, visto che abbiamo come standard di smartphone iPhone.. e la policy aziendale relativamente alla navigazione internet è: Proxy!… quindi, iTune 11 semplicemente non è utilizzabile! E penso che proprio che non siamo l’unica azienda al mondo che rilascia internet via proxy… francamente da qualche tempo Apple mi sembra abbastanza “distratta”… non trovate?!

  • lurkin

    Possibile che questa nuova versione non riesca a trovarmi illustrazioni di album?

  • mauri

    Ciao a tutti,

    volevo chiedere un’informazione :

    Dopo aver aggiornato iTunes alla versione 11, quando faccio la
    sincronizzazione tra l’iPhone IOS 6.0.1 e il Mac non mi trasferisce i
    nuovi acquisti che ho fatto direttamente dall’iPhone sia essi gratuiti
    che a pagamento e nemmeno gli aggiornamenti delle applicazioni sempre
    scaricate da iPhone.

    Il trasferimento lo fa solo se faccio trasferisci acquisti cliccando con il tasto dx sul dispositivo in iTunes.

    Come posso fare si che il tutto avvenga in automatico come prima?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte

  • c220

    Il pulsante “dispositivi” che si vede in figura accanto a quello “itunes store” compare solo quando un dispositivo è collegato al pc?

  • LaTitti

    scusate , qualcuno sa dirmi perche le mie suonerie create da me non si vedono più sul mio iphone? in compenso le vedo nei suoni della sveglia !!!

  • http://www.facebook.com/people/Marco-Agramon/1040170756 Marco Agramon

    AIUTOOOOOOOO: ma solo a me non sincronizza la musica con iphone5 ios 6.0.1 ???? non c’e’ verso !!!

  • http://profile.yahoo.com/7MLD4PPGK5IBXFFWX7NZ4MMNYY Teolino

    la ricerca alla fine trova solo i risultati che vuole….

  • Amadis54

    come mai nella cartella utenti itunes sono sparite tutte le cartelle che uno ha creato tipo” suonerie, immagini ecc.) e non si riesce a recuperarle e non si può + inserire alcuna foto se non direttamente scattandola?

  • http://twitter.com/seamaster seamaster

    Software immondizia, sono stato COSTRETTO ad aggiornare ed ora i mei dispositivi sono scomparsi e mi devo inventarmi reset e cercare improbabili soluzioni in giro per il web… ma esiste qualcuno che li testa questi aggiornamenti? O alla Apple pensano solo alle interfacce fighette?
    Una volta erano prodotti seri, ora basta, mi turo il naso e passo a windows…

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 5, iPhone 4S e 4 » Il MiniPlayer di iTunes 11 in iOS 7? Potrebbe essere così – Concept

  • Pingback: Il MiniPlayer di iTunes 11 in iOS 7? Potrebbe essere così – Concept | Vivi Capena

  • Pingback: TechnoAdvice » Il MiniPlayer di iTunes 11 in iOS 7? Potrebbe essere così – Concept

  • Pingback: Il MiniPlayer di iTunes 11 in iOS 7? Potrebbe essere così – Concept | mobilemakers

  • Pingback: Il MiniPlayer di iTunes 11 in iOS 7? Potrebbe essere così – Concept | mobilemakers

  • MARI

    fa schifo!!! saro’ anche negata io in queste cose..pero’!!!! qualcuno di voi sarebbe cosi’ gentile da spiegarmi come faccio a trasferire delle foto da pc a iphone?..dato che io non trovo piu’ neanche il nome del mio dispositivo! bah!!! prima la batteria,mandato in assistenza due volte e ritornato come e peggio di prima! iphone MAI PIU’!!!!!!!!!! TANTI SOLDI SPESI X NULLA

  • http://www.facebook.com/luca.delviscovo Luca del Viscovo

    è cos fantastica che mi domando se qualcuno può spiegarmi un sistema per fare il downgrade alla versione precedente. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato.

  • lino

    sei tu che nn sai usarlo!! c è tutto dai duplicati a tutto il resto…. se vuoi ti mando le foto

  • Aniiii

    Perchè non mi trova il dispositivo? ho un i-phone 4s

  • emanuela

    vi prego aiutatemi non capisco come faccio a mettere nuova musica sul mio ipod!!!

  • alex

    ma daiiiiii non sincronizza la musica sull iphone , deseleziono album dalla libreria e me li ritrovo sempre sul device dopo aver sincronizzato…… pessimo

  • http://www.facebook.com/eugenia.presotto Eugenia Eugegi Presotto

    Scusate l’unica cosa per cui uso itunes è scaricare la musica nell’iphone, e adesso con la nuova versione non so più come si fa( devo ammettere che prima era molto più semplice però) qualcuno è così gentile da spiegarmelo pleaseee? grazie:)

  • massimo76

    Salve,

    visto che vi piace tanto questa nuova versione :-) sapete dirmi come faccio tramite itunes a passare le suonerie che ho sul mio vecchio iphone 4 al mio nuovo iphone 5? Ci sto diventando pazzo…..

  • Pingback: Il MiniPlayer di iTunes 11 in iOS 7? Potrebbe essere così – Concept | Techno Advice

  • Andrea A. Pierro

    ho lo stesso problema

  • ste_RE

    ho trasferito librerie da vecchio pc a nuovo con win 8 tutto bene pc autorizzato ..vado per comprare ..nella lista desideri non compare il pulsante acquista … :( :( e non so che pesci pigliare…

  • aldo

    Io lo uso sul pc. Per mesi ho sempre cliccato NO sull’aggiornamento, perchè convinto conservatore quale sono ( nel senso letterale del termine, non politico) non vedo il motivo di cambiare una cosa che va bene. Un giorno, non so cosa avessi bevuto, ho malauguratamente cliccato sul Si ed ho aggiornato la versione.
    Da allora si vede tutto più sbiadito, non riesco ad ottenere le illustrazioni degli album ed è tutto molto peggio di prima. Propongo di aggiornare anche la posizione del fallo, io lo metterei in testa, che dite?

  • ALESSANDRO

    ho scaricato itunes 11 non mi riconosce il mio iphone non esce tra i dispositivi, ho provato con itune precedente e si sincronizza, come posso risolvere???AIUTATEMI…