iTraduttore, la migliore app di traduzione istantanea presente in App Store – La recensione di iPhoneItalia

E’ sbalorditivo. E dire che ho sempre diffidato di tutte quelle applicazioni che promettono di raggiungere lo stesso genere di risultato (a dozzine, come sapete, in App Store). A volte però capita che ti ricredi, ti trovi costretto a rivedere le tue posizioni e ti chiedi se Cicerone (che già nel 41 a. C. sottolineava l’importanza della creatività all’interno del processo traduttivo) avesse realmente ragione. Poi ti fermi un attimo e ti accorgi che indipendentemente da qualsiasi genere di elucubrazione mentale, il risultato non cambia: iTraduttore nasce allo scopo di fornire delle traduzioni istantanee in molteplici lingue, e lo fa.

“iTraduttore è il tool di traduzione più efficiente di tutto l’App Store”, così recita la prima riga di description presente all’interno del virtual store Apple, e forse è esattamente così.

64 lingue tra cui scegliere, l’applicazione risulta estremamente immediata e di facile gestione. Vediamo insieme i passaggi da eseguire per raggiungere il nostro scopo e i tab da cui è composta.

Avvia iTraduttore, come vedi quello che ti si porrà di fronte è una schermata piuttosto elementare. Clicca sulla bandierina sinistra per cambiare la lingua del prototesto (ovvero quella da cui parti) e sulla bandierina destra per cambiare quella del metatesto (ovvero quello in cui verrà tradotta la tua frase).

Una volta digitata la porzione di testo che hai intenzione di tradurre, clicca sul tasto Traduire e in un attimo, nel riquadro inferiore, apparirà il risultato. I tasti Annuler ed Effacer significano rispettivamente annullare e cancellare.

Desideri salvare il risultato ottenuto? Clicca sullo spicchietto Save in modo che tu possa conservare la tua ricerca all’interno di una sezione dedicata (alla quale hai accesso, cliccando sull’icona posta in basso a sinistra del tuo schermo).

Un ulteriore elemento che contribuisce ad arricchire questa buona applicazione è la possibilità di ascoltare la pronuncia della parola o frase che abbiamo deciso di tradurre in ben 40 lingue. Questo aspetto fa in modo che l’applicazione “parli per noi” (in caso di eccessiva timidezza, per esempio) e ci permette di migliorare le nostre competenze linguistiche, fornendoci la giusta pronuncia di ciò che abbiamo appena tradotto.

La trascrizione fonetica, altro elemento decisamente importante, soprattutto quando abbiamo a che fare con codici alfabetici differenti rispetto al nostro, è invece disponibile in 28 lingue.

Procediamo quindi alla scoperta di iTraduttore.

Come avrai senz’altro notato, in basso a sinistra del tuo schermo è presente un’icona rappresentante un libro. Clicca sulla stessa! Quello di fronte al quale ti troverai è un elenco di categorie:

  • Le basi
  • Viaggiare
  • Al Ristorante
  • Salute
  • Albergo
  • Lo shopping

Ebbene, è proprio all’interno di queste sezioni che troverai 200 frasi che potrai tradurre in 64 lingue diverse, per un totale quindi di più di 10.000 traduzioni presenti in memoria.

L’ultimo tab, per concludere, è quello posto in basso al centro della schermata del nostro iPhone. Cliccando sullo stesso, si aprirà uno specchietto che ci consentirà di inviare la nostra traduzione tramite sms, mail, su Facebook o Twitter a chiunque vogliamo.

Modalità landscape (per una visualizzazione migliore) o portrait, iTraduttore è proposto ad un prezzo decisamente esiguo se rapportato alla potenza dello strumento. Applicazione universale, il traduttore è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€.

Tolta la poca attenzione rivolta al comparto grafico, il mio giudizio è decisamente positivo.
L’applicazione si propone di tradurre con efficienza porzioni di testo da noi inserite e mantiene la parola data. In molte meno parole di così, quindi: promossa a pieni voti!

 

 

ATTENZIONE: dal momento che non esiste alcuno strumento in grado di realizzare una traduzione perfetta, è del tutto normale che anche quella su cui abbiamo posto l’accento oggi non garantisca un risultato completamente privo di errori.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Utility