iRig Pads, il controller MIDI per iPhone – Recensione iPhoneItalia

La IK Multimedia è un’azienda italiana che ha saputo ritagliarsi una fetta importante nel mondo degli accessori per iOS, grazie ad una serie di prodotti dedicati al mondo della musica. Tra i più interessanti figura sicuramente iRig Pads, un controller MIDI pensato per chi crea musica elettronica in movimento.

lead-592x396

Nella splendida ed elegante confezione, oltre all’iRig Pads, troviamo il manuale d’istruzioni e due cavi MIDI (uno per dispositivi Lightning, l’altro per PC-Mac).

Il design dell’iRig Pads è molto ricarcato, e volutamente “portatile”. Un avanzato controller MIDI compatibile con iPhone e iPad è stato infatti incastonato in un apparecchio di piccole dimensioni, più piccolo di un iPad e spesso 23 millimetri. Il controller può essere usato anche con Mac e PC, usando proprio il cavo USB in dotazione.

1411654283-md-irigpads_lg

L’interfaccia offre una griglia con 16 pad in gomma, sensibili alla dinamica (4×4) e retro-illuminati. Ogni pad si illumina di un colore diverso: verde, rosso e arancione, con tutte le relative sfumature in base alla pressione impressa o al segnale MIDI in arrivo. Il tutto si completa con due potenziometri, due tasti edit, il cursore DATA, uno slider e la possibilità di salvare fino a 16 mappature, di cui 6 sono già programmate. Acquistando iRig Pads è incluso anche il software SampleTank 3 SE (costa 79,99€, per PC e Mac) con oltre 6,5 GB di campioni, 400 strumenti e 150 pattern MIDI. In più, è possibile scaricare The Grid, una collezione con ulteriori 50 strumenti, 800 campioni e 50 pattern MIDI. Per iPhone e iPad ci sono diverse app compatibili.

iRig Pads risulta quindi essere un sistema molto versatile, che consente di creare loop di lancio, effettuare mix professionali, effettuare beat e tanto altro ancora. Può essere utilizzato sia in sessioni live che in studio di registrazione, mentre accompagnato da un iPhone o iPad può essere sfruttato per creare musica elettronica in movimento.

Schermata 2014-10-13 alle 13.48.30

Come dicevo all’inizio, l’iRig Pads è anche ultra-portatile, non solo perchè può essere riposto in borsa senza troppi problemi, ma anche per il fatto che non ha bisogno di batterie o di fonti di energia: basta collegarlo ad un dispositivo (PC, Mac, iPhone o iPad) per autoalimentarsi.

Oltre che poter fare da controller MIDI, quindi, iRig Pads offre un set completo di controlli che assicura un’alta versatilità in qualsiasi sessione audio. Tutti i comandi MIDI sono assegnabili e personalizzabili, fino a 16 mappature o scende che possono essere salvate e richiamate in qualsiasi momento.

Inoltre, questo dispositivo può essere utilizzato anche come strumento per il pre-ascolto dei loop, prima ancora di lanciarli live.

Si tratta quindi di un prodotto davvero interessante, pensato principalmente per i DJ che potranno sfruttarlo anche in sessioni live.

iRig Pads è disponibile al prezzo di 119,99€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori