iRig Mic Studio – La recensione di iPhoneItalia [VIDEO]

Come avevo scritto su Twitter qualche tempo fa, la qualità audio dei miei video è pronta a migliorare. Come? Grazie all’uso di questo microfono di cui vi parlo oggi. Andiamo a guardare e a leggere la recensione dell’iRig Mic Studio di IK Multimedia, un microfono a condensatore ultra-compatto e portatile, comodissimo e dalle ottime prestazioni.

La IK Multimedia, un’azienda leader nell’elaborazione di applicazioni e accessori a disposizione per la creazione musicale, ha realizzato davvero un bel prodotto. Questo iRig Mic Studio è una buona soluzione per svariati utenti. Parliamo di un microfono digitale a condensatore ultra portatile per iPhone, iPad, iPod Touch, Mac, PC e Android.

Un dispositivo veramente versatile. Esatto, il punto di forza (e iniziamo subito con questa caratteristica) del microfono è la sua versatilità. Funziona con PC, Mac, Android, iPhone, iPad e iPod Touch quindi può tornare utile in ogni situazione. Dai musicisti, ai podcasters, passando per chi deve registrare commenti audio ai video, ecc. Ma la versatilità si fonde poi con una compattezza incredibile. Il microfono è davvero facile da portare con sé perchè si tiene comodamente in una mano, ha un connettore cuffie integrato (così da permettere di ascoltare anche l’audio in monitor senza la necessità di interfacce aggiuntive) e uno stand ripiegabile adatto a svariate situazioni (una su tutte i podcast). Microfono che viene fornito anche con una comoda pochette per trasportarlo facilmente anche con il supporto e con un cavetto (purtroppo tutti i cavetti non ci entrano). Quindi parliamo di un microfono con una capsula a condensatore da 1 pollice di diametro così compatto da poter portare ovunque una qualità professionale. Ottimo per i musicisti, i cantanti, i produttori, i podcasters, gli speaker radiofonici, ecc.

DSC_0005

Qualità? Parliamo di una conversione A/D a 24-bit (con un sample rate di 44.1kHz o di 48 kHz). Tutto questo viene affiancato da un valore di “sound pressure level” (SPL) di 133dB, che ci permette di registrare le dinamiche più disparate (comprese quelle degli strumenti elettrici amplificati). Ma ovviamente questi sono dati tecnici e specifiche che si leggono sulla carta. Dopo qualche prova possiamo dare un giudizio completo dicendo che la qualità è molto buona, le dinamiche sono ottime, i disturbi sono praticamente ridotti a zero e pulizia e risoluzione del suono sono davvero eccellenti. Abbiamo provato il microfono in 4 situazioni nello specifico: podcast, ripresa vocale, ripresa strumento, ripresa combinata voce e chitarra acustica. Nella prova podcast il microfono ha da subito dimostrato una grande pulizia del suono e una buona gestione delle dinamiche della voce (per quanto possano essere ampie in questo genere di ripresa). Nella ripresa vocale abbiamo apprezzato tantissimo le dinamiche e la precisione del microfono. Da non sottovalutare la comodità poi di avere il jack cuffie integrato e la possibilità di regolarne separatamente il volume.

DSC_0009

Durante la ripresa di uno strumento (in acustico e in elettrico) il microfono si è comportato bene, meglio di quanto ci aspettassimo. Nella prova in acustico è riuscito a catturare tutti i suoni, compresi quelli più “sordi”, mentre nella prova in elettrico (vicino ad un amplificatore per chitarra) ci hanno sorpreso la precisione del suono e le dinamiche. Infine, nella prova combinata (ho provato a registrare una cover con voce e chitarra) il microfono è riuscito ad adattarsi alle esigenze richieste e ha saputo gestire abbastanza bene le dinamiche. Ovviamente tutto questo si riferisce al suono “puro” registrato, quindi non ottimizzato o sistemato in post-produzione. Quindi le potenzialità del microfono sono davvero alte, considerando il lavoro che si può fare anche dopo.

DSC_0006

Dicevamo che da un lato troviamo un connettore per le cuffie, cosa che ci permette di ottenere un monitoraggio immediato e senza altri cavi o interfacce. Sull’altro lato troviamo due controller per il gain e per il volume di monitoraggio, più un led multicolore che ci fornisce un feedback sul livello d’ingresso.

Ovviamente, come tutti i prodotti di IK Multimedia, questo microfono funziona con le app di IK Multimedia e con la maggior parte delle altre app musicali disponibili sui vari dispositivi (compresi i software professionali per sistemi desktop).

Nella confezione troviamo il microfono, lo stand (stand che si divide in due parti per potersi agganciare facilmente anche ad un’asta oppure ad altri supporti), la manualistica, la pochette per il trasporto e infine tre differenti cavi (uno Lightning per iOS, uno USB per Mac e PC e uno micro-USB per Android). La lunghezza dei cavi è media in modo da essere comoda per gli usi “da scrivania” come anche per quelli da “studio”.

DSC_0007

Sicuramente la cosa più interessante di questo microfono, oltre alla qualità e alla compattezza, è la possibilità di funzionare facilmente con un iPhone o un iPad. Infatti basterà collegare il connettore Lightning e avremo a disposizione il nostro microfono in tutte le app che ci serviranno, dall’app fotocamera nativa, a Garageband, ecc. Questo rende l’uso del microfono davvero “plug&play” perchè ci permette di registrare anche in mobilità con un iPhone o un iPad e con una qualità davvero elevata.

Nel video potete sentire la qualità dell’audio (tutto l’audio del video è registrato dal microfono in questione quindi potrete farvi subito un’idea della qualità).

iRig Mic Studio è disponibile in due varianti di colore (silver e black) al prezzo di 179,99€ (tasse escluse). Potete ordinarlo dal sito ufficiale di IK Multimedia che vi alleghiamo qui.

Se non avete ancora visto la nostra video-recensione potete tornare ad inizio articolo e far partire la riproduzione da li oppure cliccare qui per recarvi sul nostro canale YouTube e guardare il video da li.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori