iPlayer Performance Football: un nuovo modo per valutare i calciatori con un’app per talent-scout!

Gianni Rovereti, capo osservatori del Cesena Calcio, ha realizzato iPlayer Performance Football, un’applicazione pensata per i talent-scout (e non solo) alla ricerca di validi calciatori. Si tratta di un’applicazione molto valida, tanto da aver catturato le attenzioni di Apple.

VEDI SU APP STORE

Con questa applicazione è possibile creare un database personale di tutti i calciatori visti in azione, con i relativi pregi e difetti. L’app è pensata per i talent-scout professionisti, ma anche per il genitore che vuole monitorare il figlio calciatore.

L’analisi di ogni singolo player si divide in quattro punti, tutti gestiti da un’interfaccia curata e moderna. Il primo passo è quello della valutazione vera e propria del calciatore, con i voti da assegnare alle aree di performance che si dividono in parte tecnica, parte fisico-atletica, parte tattica e parte psico-comportamentale. iPlayer Perfomance Football provvederà a calcolare in automatica la media di questi valori: a quel punto si potranno immettere i dati anagrafici del calciatore, inserendo anche la partita in cui è stato visto in azione.

L’app consente anche di effettuare e caricare una foto da allegare alla scheda, magari facendo riferimento alla distinta della partita. L’idea è davvero interessante, in quanto può facilitare di molto il lavoro di scouting nel mondo del calcio. Il software è stato sviluppato in due anni da Rovereti e degli altri osservatori del Cesena, durante i due anni di Serie A della squadra. Anche l’ex calciatore Minotti e l’allenatore Zaccheroni ha parlato molto bene del software, definendolo una piccola rivoluzione per gli osservatori di calcio.

Una nuova versione, ancora più completa e ora in prova nel team di osservatori di Inter e Roma, verrà rilasciata prossimamente.

L’app è scaricabile gratuitamente da questo link, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna acquistare il pacchetto da 4,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store