iPhoneItalia Tweak of the Week: il tweak della settimana selezionato dal nostro staff è MissionBoard

Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è MissionBoard.

Lo sviluppatore John Coates, già autore di ottimi tweak tra cui UnrestrictPremium, Unlockize, Switchy e xMessages, ha da poco pubblicato su Cydia la sua ultima creazione. Stiamo parlando di MissionBoard, un tweak che implementa su iPhone un Multitasking alternativo a quello presente di default su iOS 4 e successive versioni. A primo impatto il tweak sembra veramente interessante, vediamone assieme le funzionalità.

 

Pochi tweak sono riusciti ad offrire un’alternativa valida, funzionante e graficamente appagante al Multitasking di iOS. Apple ha creato infatti uno “switcher” molto semplice e volontariamente limitato nelle funzionalità, in modo tale da far risultare naturale e semplice il passaggio tra un’applicazione aperta in background e un’altra. In passato abbiamo visto progetti molto interessanti che si sono poi concretizzati dando vita a tweak storici come MultiFl0w, Kirikae o ProSwitcher e a programmi più recenti come MultiStorey e Aero. L’ennesimo tentativo di proporre un’alternativa al Multitasking nativo di iOS è rappresentata da MissionBoard, un nuovo tweak realizzato dallo sviluppatore John Coates che risulta veramente interessante.

MissionBoard introduce un’interfaccia per il Multitasking che riprende graficamente quella il Mission Control di OS X. Per passare da un’app all’altra non si utilizzeranno più le icone e il sottile dock nativo di iOS, bensì un’interfaccia che raccoglierà le ultime app aperte visualizzando una preview delle stesse, con icona e nome, dietro al classico sfondo di iOS. Graficamente questa soluzione risulta veramente piacevole e si integra davvero bene nel sistema operativo, quasi da sembrare opera di Apple.

Tappando sul nome, sull’icona o sulla preview di una qualsiasi app aperta in background, l’utente verrà rimandato a quest’ultima. Per richiamare MissionBoard bisognerà inizialmente selezionare una gesture di Acativator dal menu Impostazioni. Se volete sostituire in modo definitivo MissionBoard al Multitasking di iOS, basterà impostare come gesture di attivazione in Activator la voce “Doppia pressione tasto Home” e potrete così utilizzare il nuovo Multitasking esattamente come facevate con quello presente nativamente.

MissionBoard richiede iOS 5.0 o successive versioni. Il programma non aggiunge nuove icone alla Home e può essere scaricato gratuitamente dalla repository di BigBoss. Per l’installazione è ovviamente necessario un dispositivo jailbroken con Cydia correttamente installato e funzionante.

Se volete dare un tocco di novità al vostro iPhone, MissionBoard è assolutamente un tweak consigliato!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia