iPhoneItalia Quick Review: iCortina, My$tat$ e iScuolaOrari

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di iCortina, la prima applicazione dedicata a Cortina d’Ampezzo, My$tat$, per tenere sotto controllo le nostre spese e iScuolaOrari, un’app che ci permetterà di conservare e consultare in qualsiasi momento tutti gli orari delle materie scolastiche.

iCortina – Gratis

iCortina è un’applicazione nata nel 2010 e rappresenta la prima nel suo genere dedicata a Cortina d’Ampezzo, famoso comune nella provincia di Belluno in Veneto, e metterà a disposizione dell’utente una serie di informazioni utili sotto forma di guida semplice, veloce ed intuitiva da consultare. In sintesi si tratta di un vero e proprio contenitore di dati raccolti sul territorio semplice da utilizzare, progettato e strutturato così da fornire numerose informazioni in pochissimi passi.

Uno degli aspetti più importanti dell’applicazione è sicuramente il funzionamento offline, permettendo all’utente di di ricercare qualsiasi servizio o attività commerciale mettendo a disposizione una serie di descrizioni dettagliate accompagnate da immagini, mappe, navigazione GPS, contatto email, link al sito web e numero telefonico per un contatto diretto. iCortina è un’ottima risorsa grazie anche ai continui aggiornamenti che riceve da parte degli sviluppatori in base a dati raccolti direttamente sul territorio, così da fornire all’utente informazioni precise e dettagliate. Questa guida può tornare utile non solo a turisti che non possiedono un’adeguata conoscenza del territorio, ma anche per gli abitanti del luogo che potranno utilizzare tale applicazioni come una specie di elenco telefonico sempre a portata di mano. La raccolta dei dati, come già accennato, avviene sul territorio da parte di esperti e per questo eventuali aggiornamenti possono richiedere tempi maggiori per essere integrati e rilasciati, a differenza di altre app simili che accedono ad un database “preconfezionato”.

Infine, l’ordinamento delle diverse attività e dei luoghi viene basato su tre diversi parametri, ovvero la quantità di informazioni e immagini contenute nella scheda, la distanza dall’utente e, per concludere, in ordine alfabetico sulla località quando mancano le coordinate GPS.

My$tat$ – 0,79€

Simile a diverse altre applicazioni di questo genere, My$tat$ è un’ottima alternativa a chi cerca un modo semplice ed intuitivo per monitorare le proprie spese settimanali, così da prevenire eventuali ‘brutte sorprese’ derivate da una gestione economica eccessivamente ‘leggera’ e spensierata. Grazie a quest’applicazione infatti potremo annotare le entrate e le uscite classificandole in oltre 100 categorie, ed è stata progettata così da tenere in considerazione quattro importanti criteri, basati sulla sua intuitività, sulla rapidità, sul suo essere dettagliata ed economica.

In pochi semplici passaggi l’applicazione ci permetterà di annotare e consultare in qualsiasi momento le nostre spese e le nostre entrate utilizzando 4 semplici tasti, che identificheranno quanto avremo speso, quando lo avremo fatto e soprattutto per cosa. Una volta che avremo aggiunto i vari dati che reputiamo importanti e necessari potremo visualizzare le varie statistiche esposte attraverso l’uso di grafici, diagrammi e percentuali, permettendoci in qualsiasi momento di rimuovere dati obsoleti, impostare una password così da conservare la nostra privacy o addirittura eliminare l’intero database.

iScuolaOrari – 0,79€

iScuolaOrari è un’applicazione disponibile su App Store pensata appositamente per gli studenti nel tentativo di fornire loro un aiuto nella gestione dei propri orari. Con l’applicazione infatti sarà possibile salvare, conservare e consultare in qualsiasi istante gli orari di tutte le materie scolastiche direttamente sull’iPhone, consentendoci inoltre di salvare i compiti, scrivere appunti ed annotazioni, orari pomeridiani e riportare i voti delle materie scolastiche. Il funzionamento dell’app tuttavia non termina qui, in quanto permetterà di chiedere consigli su cosa fare all’interrogazione e molto altro, rappresentando così una risorsa che non potrà mancare dal telefono di qualsiasi studente.

Attraverso le funzionalità di iScuolaOrari potremo sopperire a diverse difficoltà della vita di uno studente, come ad esempio il dimenticare ogni giorno gli orari delle materie con la necessità di consultare il diario, che magari non avete direttamente a disposizione, cosa che non accadrebbe se avessimo un’app simile sul nostro iPhone.

Inoltre, secondo quanto fanno sapere gli sviluppatori, nel prossimo aggiornamento verranno cambiati i colori della sezione Voti così da avere una visibilità maggiore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store