iPhoneItalia prova Truffol, il cavo Lightning con USB reversibile

Tra i tanti rumor che riguardano l’iPhone 6, uno in particolare interessa il nuovo cavo Lightning: secondo diverse fonti, insieme al nuovo smartphone Apple potrebbe lanciare anche un cavo Lightning con connettore USB reversibile. Un cavo, insomma, che può essere collegato alla porta USB da qualsiasi verso. Sul mercato esiste già una soluzione simile proposta da Truffol e iPhoneItalia ha deciso di provarla per voi.

Schermata 2014-09-02 alle 15.10.36

Il cavo Lightning con connettore USB reversibile consente di inserire il suddetto connettore senza doversi preoccupare del verso giusto. Quante volte vi è capitato di dover inserire il cavo Lightning nel vostro computer e di dover fare un paio di tentativi prima di indovinare il verso giusto in cui inserire il connettore USB? Il problema si amplifica su quei computer (vedi gli iMac) che hanno le porte USB sul retro. Con questa soluzione, non dovremo più preoccuparsi di tutto ciò e potremo inserire il connettore USB in modo più semplice e veloce.

IMG_1566

La soluzione proposta da Truffol è quindi molto comoda e funzionale, visto che vi farà risparmiare un po’ di tempo ogni qual volta dovrete inserire il connettore in un computer, ma anche in auto o in qualsiasi altro accessorio con cui poter collegare l’iPhone. Da uno studio condotto dal The Guardian, risulta che mediamente ci vogliono circa 4,5 secondi per collegare correttamente un connettore USB classico. Prendendo come esempio l’iPhone, e presumendo che viene collegato una volta al giorno ad una porta USB, in un anno ogni utente risparmia quasi 28 minuti della sua vita utilizzando una soluzione reversibile.

Rispetto ad un normale connettore USB, quello reversibile presenta al suo interno un dentino meno spesso, che si posiziona giusto al centro e presenta i circuiti su entrambi i lati. In questo modo è possibile inserire il connettore da qualsiasi verso, mentre i cavi USB classici hanno un dente più grande che si trova adagiato su un solo lato. L’unico dubbio riguarda la fragilità di questo dentino, molto più piccolo di quello classico. Dai test effettuati non abbiamo riscontrato problemi di questo tipo, ma una riprova l’avremo soltanto tra un paio di mesi, dopo un uso massiccio del connettore.

truffol cavo reversibile

L’inserimento del connettore reversibile risulta quindi molto più veloce. Tesandolo su un iMac, abbiamo notato che il connettore non entra del tutto nell’apposito foro, ma questo non ne pregiudica il funzionamento. Su altri accessori non abbiamo notato alcun tipo di problema. Tra l’altro, malgrado il cavo non sia certificato Apple MFi, su iPhone non compare alcun avviso di incompatibilità, sia per la ricarica che per la sincronizzazione. La lunghezza del cavo è di 1 metro, con supporto ai 2.4A richiesti per la ricarica dell’iPad Air.

IMG_1565

IMG_1567

Considerando anche il prezzo molto più basso rispetto al cavo ufficiale e ad altre soluzioni presenti sul mercato, il prodotto della Truffol risulta essere davvero molto interessante, tanto da consigliarne caldamente l’acquisto a chi è alla ricerca di un connettore reversibile.

Il cavo è disponibile al prezzo di 9,99$ sul sito della Truffol.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori