iPhoneItalia prova in anteprima Tim Cloud, l’applicazione ufficiale del servizio di storage online offerto da Tim

Nell’ultimo anno abbiamo assistito al lancio di innumerevoli servizi cloud che consentono di archiviare foto, video, musica e dati sensibili su server remoti, raggiungibili tramite appositi client per pc desktop, tablet e smartphone. Prima Dropbox, poi Microsoft, Google, Apple, Amazon ed altre aziende hanno proposto la propria soluzione ai clienti, abbinata solitamente a prodotti o servizi proposti dall’azienda stessa (ne è un esempio chiaro iCloud, destinato ai clienti Apple). Tuttavia anche tante altre rilevanti aziende su territorio nazionale si stanno addentrando nel mondo dei servizi cloud; tra le aziende più attive in Italia troviamo Telecom Italia, che ha recentemente presentato Tim Cloud, un servizio di storage online destinato ai propri clienti. Tim Cloud però non è un semplice servizio di archiviazione, poiché include anche un mini social network riservato ai clienti Tim. Tim Cloud è fruibile tramite interfaccia web o attraverso specifiche applicazioni per smartphone Symbian, Android e, tra poco, anche iOS; iPhoneItalia ha avuto occasione di testare in anteprima proprio l’applicazione Tim Cloud per iPhone, che verrà rilasciata su App Store gratuitamente nei prossimi giorni. Andiamo a scoprire insieme cosa ci riserva il nuovo servizio Tim.

Tim Cloud offre gratuitamente 1GB di spazio web dove potrete caricare foto, video e musica, che potrete anche condividere con i vostri amici clienti di Tim; il servizio si attiva automaticamente dopo aver installato l’applicazione specifica sui vostri dispositivi e dopo aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali (le stesse utilizzate per accedere al servizio 119SelfService). Per quanto riguarda l’applicazione dedicata ai device Apple, essa vanta una grafica ben curata e un’interfaccia molto intuitiva, che ne semplifica l’utilizzo anche agli utenti meno esperti.

Cerchiamo adesso di analizzare i singoli elementi che compongono l’interfaccia principale. In alto troverete un banner e, cliccandoci sopra, potrete inserire le informazioni del vostro account (nome, cognome, avatar), pubblicare uno stato, visualizzare lo spazio ancora a vostra disposizione ed effettuare il logout. Appena sotto il banner con le voste info, troverete due piccoli box grazie ai quali potrete visualizzare i contenuti che i vostri amici hanno condiviso con voi, oppure una playlist di contenuti casuali dei vostri amici, il tutto con un semplice tap. A completare l’interfaccia, ecco quattro box rettangolari per accedere a foto, video, musica e alla sezione upload.

Tramite la sezione upload potrete scegliere di caricare foto o video (per il momento è possibile effettuale l’upload della musica solo da interfaccia web) ed avrete la possibilità di impostare una visibilità pubblica o privata; foto e video vengono caricati di default nelle apposite cartelle principali, ma potrete aggiungere nuove cartelle personalizzate dove salvare i vostri album o i vostri filmati. Anche in questo caso è l’intuitività a farla da padrona: con pochi tap anche i novizi potranno personalizzare tutte le opzioni presenti.

Concludendo l’analisi dell’interfaccia non sono da tralasciare i tab “What’s new” e “Friends”. Nel primo troverete tutte le novità provenienti dai vostri amici; nel secondo, invece, potrete visualizzare una lista con tutti i vostri amici ed avrete la possibilità di aggiungerne ed invitarne di nuovi, scegliendo tra i numeri nella vostra rubrica. Dobbiamo inoltre sottolineare che all’avvio Tim Cloud verifica quali contatti della rubrica utilizzano già il servizio e li evidenzia automaticamente; a questo punto, potrete stringere un amicizia con i vostri contatti ed avrete l’opportunità di accedere a foto e video caricati sulla nuvola dagli amici. TIM Cloud invia anche notifiche SMS per le richieste e accettazioni di nuove amicizie.

Una delle funzioni più interessanti di Tim Cloud è la possibilità di ascoltare musica in streaming direttamente da iPhone ed iPod Touch.  Dopo aver caricato le vostre canzoni preferite tramite interfaccia web sul sito cloud.tim.it, vi basterà recarvi nella sezione musica, dove troverete tutti i brani ordinati in ordine alfabetico in base al titolo o in base all’artista. L’app Tim Cloud permette anche di creare playlist al volo premendo il tasto playlist, che compare in alto a destra dopo aver tappato su una canzone.

Tim Cloud è ancora un cantiere aperto: al momento consente di ascoltare musica in streaming, creare playlist e cartelle e condividere file con gli amici, ma mancano, ad esempio, strumenti di condivisione su Facebook e Twitter o via email. Comunque, attraverso frequenti aggiornamenti, verranno aggiunti gradualmente tanti importanti miglioramenti, come un sistema di notifiche push, la possibilità di inserire apprezzamenti alle foto degli amici e tanto altro. Siamo sicuri che tali funzionalità, presenti già nell’interfaccia web e nelle app specifiche per Android e Symbian, verranno aggiunte al più presto anche alla versione per iPhone. Viste le interessanti caratteristiche dell’applicazione, emerse fin dalla prima release, e tutte le comode features che verranno introdotte prossimamente, crediamo che in futuro (e già da adesso) Tim Cloud sarà un must have sugli iPhone di tutti i clienti Tim. Anche per il servizio offerto da Tim Cloud il giudizio è senza dubbio positivo, soprattutto per la possibilità di ascoltare musica in streaming da qualsiasi postazione e dispositivo; per quanto riguarda il mini social network in esso integrato, noi lo abbiamo inteso come un gradito servizio per rendere l’esperienza di utilizzo di Tim Cloud ancora più coinvolgente e piacevole, e non come un vero e proprio social network da affiancare a colossi come Facebook, Twitter e simili. Tuttavia, anche l’interfaccia web Tim Cloud è ancora in fase embrionale ma, con una rinnovata interfaccia grafica, con qualche funzione avanzata in più e la possibilità di acquistare ulteriore spazio potrebbe avere tutte le carte in regola per ottenere un notevole successo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime