iPhone rubati: nuova tattica dei ladri per sbloccare i device bloccati

La tecnica usata dai ladri per sbloccare gli iPhone rubati.

iPhone rubati? Un nuovo pericolo è in agguato per gli sfortunati possessori di iPhone che hanno subito il furto del proprio dispositivo. Una nuova tattica sfrutterebbe le “debolezze” dell’utente che ha appena subito un furto, per sbloccare il device rubato. Andiamo a scoprire come avviene la tattica e come difendersi.

iPhone rubati

Oltre al danno, anche la beffa. Non c’è pace per gli sfortunati utenti che hanno subito un furto del proprio iPhone o iPad. Una nuova tattica sfrutta le debolezze degli utenti per sbloccare il blocco del device.

Symantec ha scoperto una nuova tattica che mira a sbloccare i dispositivi Apple persi o rubati che richiedono il codice o la password iCloud per tornare a funzionare.

Per entrare in contatto con le vittime e ottenere i dati necessari allo sblocco del dispositivo, i ladri sfruttano le informazioni mostrate sul display del dispositivo bloccato, scrive Joji Hamada di Symantec.

Il servizio “Trova il mio iPhone” di Apple ha una modalità che permette agli utenti di visualizzare un messaggio sullo schermo del proprio dispositivo perduto o rubato, come ad esempio un numero di telefono o altre informazioni utili alla restituzione del dispositivo (buona fede permettendo). Quando è disponibile un numero telefonico sul display, i ladri lo sfruttano per inviare un messaggio al numero indicato. Solitamente il messaggio recita qualcosa tipo “Apple Inc. Il suo iPad Air 3G 64GB Space Gray è stato localizzato oggi alle ore 10:15. Guardi dove (e solitamente qui c’è un link).” Questo link re-indirizza gli utenti ad un sito di pishing simile graficamente ad iCloud che viene usato per rubare anche le informazioni relative all’account iCloud (mail e password) e quindi sbloccare il device.

Ovviamente gli utenti che si sentono perduti per via della perdita del proprio dispositivo sono disposti a tutto pur di ritrovarlo e spesso non analizzano il rischio che si cela dietro a questi messaggi.

L’unico consiglio è quello di usare sempre il sito ufficiale di iCloud e controllare il proprio dispositivo rubato solo affidandosi agli strumenti che sono messi a disposizione dal servizio Trova il mio iPhone (o dalla relativa app se avete un secondo dispositivo iOS). Questo è il metodo più sicuro e affidabile per ritrovare gli iPhone rubati.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News