12
set 2008


iPhone fotografa automaticamente il proprio schermo: privacy violata?

L’hacker Jonathan Zdziarski ha scoperto che l’iPhone crea degli screenshot auotomatici di quasi tutto ciò che succede sul dispositivo, per andare a creare l’effetto “zoom al contrario” che si ha quando da un’applicazione clicchiamo il tasto Home. In pratica l’iPhone fotografa tutto.

La scoperta è stata fatta da durante alcuni studi sul software dell’iPhone, e Zdziarski afferma che:

La ragione per cui il telefono registra uno screenshot di tutto quel che si fa è puramente estetica. In pratica si tratta del sistema con cui si genera l’effetto zoom quando si preme il bottone home; per mostrare la schermata che sparisce verso il fondo, insomma, il firmware “scatta” una immagine di quel che si vede sullo schermo e la riduce progressivamente per produrre l’effetto grafico”.

“L’immagine” continua Zdziarski “viene con tutta probabilità cancellata immediatamente dopo, ma questo non impedisce che un hacker o qualcuno realmente determinato a sapere che cosa è stato fatto su iPhone o letto su iPhone possa andare a recuperarla sfruttando la persistenza dei file nella memoria.

E’ da ricordare però che lo stesso Zdziarski, per scoprire la cosa, ci ha impiegato pià di un’ora, ha dovuto pwnare il dispositivo, di cui poi ha dovuto modificare il software per raggiungere le info che cercava.

Voi cosa ne pensate? Si tratta di una “problema”, se così si uò definire, a cui dare peso, oppure è un semplice avviso su una cosa che nella pratica non avrà nessun effetto?

[Fonte]

Tags: , , , ,
Giuseppe Migliorino (12 settembre 2008 9:15)

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purchè venga citata la fonte.
  • plemplo

    Si, apparte la frase io penso che non c serviva Zdziarski, si sapeva già ke l’iphone è open 4 all.. :D secondo me nn c’è nulla d cui preoccuparsi.. “x ora…”

  • http://www.queenair.eu www.queenair.eu

    la pensò anch’ io come il precedente

  • ale3102

    no a parer mio questo è un bel problema che i tecnici apple dovrebbero prendere in considerazione e cercare di risolverlo al piu presto. si parla di violazione della privacy

  • Giuseppe Tavera

    L’unico telefono a prova di Hacker è un telefono spento…a quando il nuovo firmware ? Sono le 9.36…che palle.

  • Gipo

    Scusate ma… a me sembra un modo per crearsi problemi e/o allarmi anche dove non ci sia assolutamente bisogno…

    Ciao a tutti.

    Gipo ;-D

  • Giuseppe Tavera

    L’unico telefono a prova di hacker e’ un telefono spento,….che palle ma quando esce il firmware nuovo ????? Sono le 9.38

  • sandro

    A me non sembra un gran problema…. non oso pensare cosa vi verra’ ricamato sopra…

  • Alek911

    Da apple però mi sarei aspettato qualche soluzione sw piu “profonda” per la parte grafica…
    Gli screenshots scattati per fare gli effetti grafici mi ricordano un sw per windows che tentava di imitare il cubo di beryl su linux… anche in quel caso il sw fotografava il desktop per poi appiccicarlo sui lati durante la rotazione..

    Personalmente non mi piace molto come soluzione pratica, sperando poi che non vi sia qualcosa di piu dietro…

  • sirFilip

    secondo me non comporta nessun problema, poi è ovvio essendo in Italia si urlerà allo scandalo visto che c’è un’insana e spasmodica ossessione per la “privacy”.
    Concordo: l’unico cellulare sicuro è quello spento!

  • iannik

    che pensassero a trombare piuttostoche farsi pippe mentali, qui si rasenta il ridicolo

  • gnacca

    Queste sono pagliacciate…. Un “hacker”, solo perchè definito tale, deve per forza risultare autorevole?
    “INCREDIBILE SCOPERTA!!! Adesso ci infarcisco sopra sospetti di controllo dell’utente da parte di Apple!!!”.
    Ma trovati una donna…

  • Chris

    OK, quindi…un haker riesce ad accedere tramite al tuo cellulare, puo’ fare tutto quello che gli pare….e secondo voi si mette a “scaricare” le foto automatiche del tasto home….boh, ma le pensate le cose prima di scriverle? :) ))

    Le foto in automatico non vengono divulgate (ammesso poi che siano davvero salvate), dove diavolo è la violazione della privacy !?
    Allora anche il backup automatico è illegale!

    Se mi rubano il cell, il portatile …ecc…eccc……c’è e sempre ci sarà un problema di “privacy”!

  • Mr.Mac

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente, anche se vi seguo da diverso tempo.
    Per me il discorso privacy viene troppe volte abusato ed inserito in contesti errati. Se, per creare quell’effetto grafico di “zoom out” l’iphone crea delle istantanee della schermata, onestamente non me ne frega un beneamato. Sicuramente, queste schermate vengono automaticamente rimosse dal SO. Anche perché, altrimenti, dopo alcuni mesi, l’iphone sarebbe pieno zeppo di files grafici delle varie schermate che ha catturato per creare questo effetto.
    Mi sembra che questo egregio Sig. Zdziarski adesso stia esagerando. Secondo me lo fa per attirare su se stesso l’attenzione. Con questo non voglio togliere meriti a nessuno. Dico solo che gridare sempre “al lupo, al lupo” quando il lupo non c’é, può alla fine destabilizzare la fiducia e la credibilità che il Sig. Zdziarski si è guadagnato tra la comunità degli iPhone-users.
    Questo fatto della privacy è una pura e semplice utopia. Per avere una privacy vera e reale dovremmo vivere senza niente da totali eremiti. Ogni volta che parliamo al cellulare sanno dove siamo e, se vogliono, sanno anche cosa diciamo. Ogni volta che andiamo ad un bancomat a prelevare sanno che siamo stati lì, sanno quanti soldi abbiamo nel conto e quanto abbiamo prelevato. Per non parlare dei commercialisti, che sanno tutto ma proprio tutto su di noi e sulle nostre finanze.
    Allora che facciamo? Facciamo causa al mondo intero per violazione della privacy?
    Ma smettiamola…

  • Alek911

    @chris: la vedo un po’ diversamente. Concordo sul fatto che si gridi “allo scandalo privacy” per cosi poco..ma sappiamo bene quanto le case produttrici di sw ci tengano a sapere i fatti nostri (mica solo apple, sia chiaro).
    Forse quell’hacker intendeva far riflettere su questo.. se poi viene utilizzato solo per la funzione grafica tanto meglio, se fosse anche per altri motivi..beh tanto non ci possiamo far nulla comunque ma almeno lo sappiamo..

    OT
    certo che gli italiani devono essere l’unica popolazione che ancora non ha capito che le regole sulla privacy sono solo un modo per controllarti meglio e piu a fondo…
    /OT

  • Giulia

    A me non m’interessa proprio.
    E anche se la apple se le potesse prendere ste foto non vedo cosa se ne farebbe.

    @ Giuseppe Tavera: Guarda, a mio parere lo pubblicheranno nella mattinata americana, quindi prima delle 17 – 18.00.
    Poi spero di sbagliarmi ma non credo.

  • http://ildizionariodeivideogiochi.tbk3.it tbk

    ridicolo.

  • Chris

    @Alek911

    prima di utilizzare qualsiasi cosa dovresti leggere le condizioni di utilizzo :)

    Se non sei d’accordo a lasciare dati personali ad altri puoi semplicemente non accettare. Se compri un telefono e lo usi per conservare informazioni riservate non puoi di certo lamentarti per violazione della privacy.

    In ogni caso l’articolo parlava delle foto del tasto home e ho solamente fatto presente quanto sia RIDICOLO.

    Inoltre, se la apple volesse davvero utilizzare i tuoi dati per poi rivenderli…..potrebbe utilizzare semplicemente quello che c’è nell’iphone (contatti, email, cronologia browser…….), che diavolo vuoi che se ne faccia di uno screenshot!? aahahahah

    Se un giorno uscisse che la apple registra la durata delle mie chiamate, i miei numeri preferiti, le foto della mia ragazza (muahahahah)..ecc…ecc.. per rivenderli a terzi allora si che potremo gridare allo scandalo “privacy”.

  • http://www.interference.it Federico

    Fossero questi i reali problemi dell’ Iphone…

    Il problema vero è che servirebbe un firmware 3.0 altro che 2.1 !!!

  • mekky

    esatto !!!
    e poi io non ho nulla da nascondore !!!
    possono anche scaricarsi le foto che facio con la mia donna !!
    ma un buon firmware sarebbe cosa più gradita !!
    specie se il bluetoot andasse con le antenne gps esterne ! ( io ho EDGE )

  • Freshcool

    beh a questo punto è una violazione della privaci ogni computer e ogni sistema operativo.. se dobbiamo preoccuparci del fatto che tutti i file salvati sul pc o su qualsisasi dispositivo connesso ad internet e cancellati sono poi recuperabili in remoto possiamo anche dire che la privacy non esiste.. che discorsi sono? per accedere a quei file bisogna avere l’iphone sotto mano o essere in grado di entrare in remoto in un sistema UNIX.. a sto punto perchè limitarsi a questo.. se lo sapete fare entrate direttamente nel pc della Nasa.. ci saranno informazioni molto più interessanti di quelle sul mio iphone

  • Alek911

    @chris

    ma infatti mica ti davo torto =)
    semplicemente se lo facesse davvero o utilizzasse tali screenshots per qualche secondo fine…non mi stupirebbe piu di tanto..come non mi stupirebbe se lo facesse MS o qualsiasi altro produttore di un qualsiasi aggeggio che contenga mie dati personali..
    Il punto di “disaccordo” con te era solo su quello, sul fatto che anche uno screenshot per qualche motivo può diventare importante per chi lo acquisisce..

    Resto infatti convinto che le varie leggy sulla privacy, garanti e compagnia bella siano solo uno dei tanti strumenti per controllarti meglio in caso di bisogno da parte delle autorità e delle loro terze parti.

    Pensa che da me in negozio c’è qualcuno che gridò allo scandalo quando mi abilitarono il servizio di visura delle targhe automobilistiche vantando “la legge sulla privacy”. Dovevi vedere le facce quando gli dicevo che la loro privacy valeva BEN 7 euro e 50 centesimi…

  • Chris

    @Alek911

    ehehe, si hai ragione.
    OT
    La visura delle targhe poi avviene attravaerso il PRA, che è la sigla di PUBBLICO Registro Automobilistico….ora io dico, come diavolo puo’ una persona lamentarsi per violazioni di privacy dopo aver acquistato una macchina e aver registrato la targa ad un “entità” con un nome del genere :) ))))

  • simo060994

    sinceramente io nn mi preoccupo moltissimo nn è ke ci tengo segreti di stato nel mio iphone…

  • mrlele

    alla fine per questa assurdita dello screenshot salvato per qualche istante stai a vedere ché ci ritroveremo tutto rallentato perché la Apple sara costretta a fare in qualche altro modo. Ma prima di fare queste critihe assurde il tizio ha pensato ché per programmare queste cose sono necessarie a volte a meno ché tutte le volte non debba essere renderizzata l’immagine da capo. Certo ché ne trovano di tutti i tipi di problemi inesistenti. Se qualcuno accede al disco interno se ne fa una pippa dell’ultimo screenshot quando può leggere mp3 rubrica e tutto quanto c’è installato sul disco, stai a vedere ché si mette a vedere uno screenshot con qualhe icona.

  • Pingback: L’iPhone fotografa automaticamente il proprio schermo? Ecco come risolvere - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Zdziarski: “Passi avanti in termini di sicurezza, ma l’iPhone 3G S è ancora lontano dal Blackberry…” - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G S e iPhone 3G


Follow iPhoneItalia.com on Twitter



  • iPhone 5, come lo vorresti?

    Risultati

    Loading ... Loading ...

Home | Pubblicità | About | Privacy | Contact | Feed RSS | iPhone View