iPhone 6 da 5.5: le app saranno ottimizzate anche in orizzontale, come su iPad?

Una delle novità più interessanti e ancora non svelate di iPhone 6 potrebbe riguardare la possibilità, esattamente come su iPad, di eseguire almeno alcune app su questo dispositivo in modalità orizzontale.

ios-simulator-screen-shot-8-sep-2014-04-02-01

Secondo quanto riportato da 9To5Mac dopo un’accurata analisi dei file presenti nell’ultimo iOS Simulator rilasciato da Apple, mentre l’iPhone 6 da 4.7 pollici funzionerà apparentemente come un grande iPhone attuale, l’interfaccia di iOS sul modello da 5.5 pollici del prossimo iPhone potrebbe subire variazioni, specialmente per quanto riguarda l’utilizzo delle app in modalità orizzontale. L’iPhone 6 più grande potrebbe infatti consentire un’utilizzo “multi-window” delle applicazioni, esattamente come accade su iPad) per migliorare la produttività degli utenti.

ios-simulator-screen-shot-8-sep-2014-04-01-34

In più, lo sviluppatore Steven Troughton-Smith ha alterato il simulatore di iOS forzando la risoluzione 1472×828 a 2x o 2208×1242 a 3x e ha proprio notato come le applicazioni di sistema, restando in versione iPhone, andassero ad adeguarsi in modo particolare allo schermo più grande, esattamente come su iPad. Come potete notare, infatti, l’interfaccia grafica delle app su iPhone 6 da 5.5 pollici potrebbe offrire due spazi di lavoro. Ad esempio, potrete visualizzare l’intero calendario sulla sinistra e la lista, in ordine cronologico, degli eventi in programma.

gc

Ricordiamo che con iOS 8 Apple ha introdotto una nuova tecnologia chiamata “Adaptive UI” che potrebbe corrispondere proprio a questa possibilità per le app di adeguarsi in modo dinamico alle risoluzioni degli schermi su cui vengono eseguite. Tra l’altro, l’Adaptive UI è stato anche oggetto della sessione 216 della WWDC 2014.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News