iPhone 5s vs Galaxy S5: il confronto in video di iPhoneItalia – MWC 2014

Da 5s ad S5. Quest’anno non solo i valori, ma anche i nomi e le funzioni finali sono più vicine che mai. Dopo la presentazione, nella giornata di ieri, quest’oggi iPhoneItalia ha potuto finalmente toccare con mano il nuovo smartphone di Samsung e, senza ulteriori indugi, abbiamo provveduto a realizzare un confronto video tra i due telefoni, entrambi analizzati nella loro versione in oro.

iPhone 5s e Galaxy S5 finiscono sotto la nostra lente di ingrandimento. Seppure i due dispositivi abbiano sempre profonde differenze, quest’anno vi sono anche dei punti in comune, come il modello in oro: seppure la tonalità di base sia simile, il modello Gold di Samsung è leggermente più scuro sul retro e, altra differenza, presenta un pannello anteriore nero (e non bianco come sull’iPhone 5s).

_MG_7938 _MG_7940_MG_7945galaxy s5 iphone 5s

Ancora, dal punto di vista prettamente estetico, l’S5 non differisce molto dall’S4, almeno nella parte anteriore. Il retro, invece, presenta un’interessante trama realizzata in simil pelle con alcuni fori che, sul modello azzurro, “attirano la luce”. Una struttura completamente diversa, quindi, da quella dell’iPhone 5s, che sul retro, come iPhone 5, utilizza alluminio e vetro. Vi diremo: la simil pelle non sarà pregiata forse quanto il vetro e l’alluminio, ma in mano sta davvero bene e restituisce un comfort davvero ottimo.

_MG_7944

Per quanto riguarda le dimensioni, chiaramente, ci sono importanti differenze: Samsung Galaxy S5 monta uno schermo da 5.1 pollici Super AMOLED, mentre iPhone 5s monta un display Retina da 4 pollici. In mano (e non solo) la differenza si vede e si sente. Per quanto riguarda le performance, entrambi i dispositivi sono fluidi e funzionali, non presentano rallentamenti (come aveva invece evidenziato il Galaxy S4 sia dai primissimi minuti di vita) e sono pensati come top di gamma delle rispettive aziende, quindi con dotazioni hardware di ogni tipo.

_MG_7941

La fotocamera, come pixel e funzioni, vince su S5, ma per decretare quale dei due smartphone abbia la miglior fotocamera, sono necessari test più approfonditi. La batteria, invece, è decisamente più duratura (stando alle dichiarazioni) su S5, anche grazie ad un’apposita funzione di risparmio che si attiva quando il Galaxy raggiunge livelli di autonomia molto bassi.

_MG_7948

Fronte sensori: oltre ai consueti, il Galaxy S5 aggiunge un sensore di rilevamento delle impronte digitali, ispirato al Touch ID di iPhone 5s ma leggermente diverso, tanto nelle modalità d’uso che nelle funzioni offerte. A differenza del Touch ID che conosciamo, il sensore di Samsung si estende dal tasto Home alla parte inferiore dello schermo del telefono e consente, oltre allo sblocco del telefono, di effettuare pagamenti utilizzando l’impronta digitale e di consentire la visualizzazione di alcune immagini solo all’utente che ha precedentemente registrato l’impronta digitale all’interno di S5.

_MG_7947

Il Galaxy S5 è sicuramente un dispositivo molto interessante. Tanto interessante quanto l’iPhone 5s appena fu lanciato, nell’ormai lontano settembre 2013. Chiaramente il nuovo smartphone Samsung dovrà confrontarsi non con iPhone 5s (con cui vince sotto più di un aspetto) ma con iPhone 6, il nuovo smartphone che Apple annuncerà nel corso del 2014 e che, stando ai rumors, potrebbe montare uno schermo più grande, un processore e una fotocamera migliorati, oltre nuove funzioni per il momento non ancora svelate. Nonostante le migliorie apportate da Samsung in S5, come detto da qualcuno, l’unico neo di questo dispositivo è rappresentato dal fatto di nascere in un anno in cui Apple non presenterà un “modello S” e che vedrà, di conseguenza, l’azienda di Cupertino impegnata nell’annuncio di un dispositivo che dovrà cambiare le carte in tavola. Staremo a vedere cosa ci riserveranno, in questo senso, i prossimi mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News